[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Seeeeeeeeeeeh!!!

6 Mi Piace

Non vedo l’ora. Eeeee… il più abbronzato paga il giro :beers:

2 Mi Piace

Serie di gif animate molto accattivanti unite agli eventi principali del distacco di Endeavour.

Chiusura del portellone lato Dragon:

Chiusura del portellone lato ISS, creando il cosiddetto vestibolo:

Depressurizzazione del vestibolo:

Decisione finale sul GO/NO GO per la partenza:

Separazione di Endeavour:

Manovre di abbassamento dell’orbita:

Phasing burn: (c’è scritto elminazione del trunk, ma c’è un tweet successivo che ne parla :thinking:)

Buona notte all’equipaggio:

Eliminazione del trunk:

Deorbit burn, fase di accensione dei propulsori per 12 minut per entrare in orbita di rientro:

Chiusura del nosecone, a differenza della Dragon V1 non è a perdere:

Blackout delle comunicazioni e rientro atmosferico:

Apertura dei paracadute di discesa (drogue):

Apertura dei paracadute principali:

Splashdown:

Operazioni di recupero:

Apertura del portellone:

Tutte le gif sono di proprietà di NASA e reperibili al seguente thread:

6 Mi Piace

Mi sarei aspettato la chiusura del nosecone prima del deorbit burn. Cosa succede se il nosecone non si dovesse chiudere? La aerodinamica della capsula al rientro ne sarebbe compromessa. O no?

1 Mi Piace

Forse ha la possibilità di essere espulso se non si può chiudere?

2 Mi Piace

Possibile. Ma anche se viene espulso l’aerodinamica cambia, sebbene sarebbe simile a quella della Dragon Cargo che appunto rientra senza nosecone.

2 Mi Piace

Ma non è rotondo?

Nel frattempo è partita anche GO Searcher per supportare Endeavour in caso di ammaraggio nell’Oceano Atlantico. Ricordiamo che GO Navigator è già in posizione nel Golfo del Messico.

GO Searcher non è da sola: GO Quest la sta seguendo, ma farà tappa a Jacksonville per ripararsi dalla tempesta Isaias, forse anche per il fatto che è tornata stamattina in porto con OCISLY.

2 Mi Piace

Ma scusa… come fanno a fare il deorbit burn se il nosecone è chiuso???

2 Mi Piace

No, ha la forma della gif linkata.

Credit NASA.

La crew dragon attracca con il davanti, non di lato

2 Mi Piace

Hai ragione.

EDIT: Glielo hanno fatto notare comunque

1 Mi Piace

Con i motori.

Per la deorbit burn usa i 4 motori a fianco della botola superiore e non quelli vicini ai superdraco. Questi motori sono esposti solo con il nosecone aperto. Comuqnue sì, gli astronauti possono far saltare il meccanismo che lo unisce alla capsula e rientrare quindi senza nosecone.

8 Mi Piace

Grazie @Soltasto, ora è molto chiaro.

2 Mi Piace

Le frecce arancioni, giusto?

5 Mi Piace

Esatto, sono loro!

4 Mi Piace

Allora se ho capito bene in questo passaggio della DM-1 si vedono i 4 Draco in attività durante il Deorbit burn e in lontananza il truck in rotazione.

Vediamo se domenica avremo di nuovo queste immagini.

1 Mi Piace

Ammareranno in uno dei due punti più a ovest.

2 Mi Piace

Panama City è il punto scelto per l’ammaraggio, con Pensacola (quello in assoluto più a ovest) come riserva. Fino a sei ore prima della deorbit burn si potrà scegliere fra i due.

8 Mi Piace