[2020-06-13] Falcon 9 Block 5 | Starlink 8

2 lanci starlink in 9 giorni :dizzy_face: :scream:

4 Mi Piace

Booster? B1059.3?
È quello disponibile con più tempo trascorso dall’ultimo utilizzo (CRS-20 il 7 marzo)

però, stanno accelerando i tempi dei lanci starlink

Ni. Il fatto che Starlink-7 sia così ravvicinato è da imputare alle cattive condizioni meteo (leggasi tempesta Arthur) che non rendeva sicuro e GO for launch già al 17 maggio, ovvero circa un mese dopo Starlink-6. Innegabile comunque il fatto che Starlink-8 sia stato anticipato da metà giugno (con un leggero delay a fine giugno causa incognita Starlink-7) al 13, probabilmente anche grazie alle doppie ASDS sulla costa atlantica.
Se non ci fossero state sia OCISLY che JRTI, probabilmente Starlink 7 e 8 sarebbero state il 15 e intorno al 5/6 luglio, per dare tempo ai team di sistemare e controllare la chiatta.

In realtà ultimamente stavano rallentando.

3 Mi Piace

E il successivo è previsto altri 13 giorni dopo!

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-06-13 03:00:00 a 2020-06-12 11:00:00 CEST

2 Mi Piace

And the winner is… @furdisufit

Primo stadio B1059

e recupero su OCISLY.

3 Mi Piace

OCISLY è salpata.

Ma se lanciano fra tre giorni… lo static fire non dovrebbe essere oggi?! :thinking:

Vabbè non era difficile :smile:

Mi sorge una domanda però, perché i side booster del FH non vengono riutilizzati singolarmente? Ad esempio 1052 e 1053.
Sono fermi da giugno 2019 e il prossimo FH è previsto 4Q 2020…

Non escluderei che abbiano delle modifiche ad hoc per renderli compatibili con la configurazione “trigemina”…

2 Mi Piace

Si lo immaginavo.
Quindi i side booster hanno delle modifiche strutturali pesanti che ne impediscono una conveniente ‘riconfigurazione’.
Mi piacerebbe capire quale, forse dei rinforzi alle parti strutturali di ‘aggancio’ al central core?

1 Mi Piace

Non ho idea se siano pesanti o meno, né quali siano a parte quelli ovvi perché visibili come i meccanismi di aggancio al core centrale.
Ma per pura logica se ce ne sono a disposizione senza modifiche, perché spendere soldi e tempo in un retrofitting?
Potrei sbagliarmi di brutto eh, sia chiaro.

P.S. Vedo che (ottimo) hai aperto un Topic dedicato. Continuiamo di la.
Differenze tecniche tra i booster F9/FH

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-06-12T09:00:00Z a 2020-06-12T09:42:00Z

1 Mi Piace

Meteo 80% Go.

1 Mi Piace

Lo Static possono tranquillamente farlo anche il giorno prima. Tanto ora gli Static Fire li fanno con i satelliti già in cima al razzo.

Vero, però il tempo per verificare i risultati dello static fire? Certo che ormai dovrebbero avere una pratica tale che magari non ci perdono molto tempo…

Sembra che non si farà uno static fire. Di solito il KSC fornisce indicazioni su possibili test, ma in questo caso nessuna conferma è ancora arrivata; a supporto di questa tesi il fatto che sia un lancio interno a SpaceX e soprattutto che il booster ha già volato.

3 Mi Piace

Se confermata (l’assenza dello static fire) sarebbe una grossa novità… e magari conferma di una certa sicurezza sui booster veterani.

3 Mi Piace