Questo satellite fa parte della sezione geostazionaria della terza fase del sistema di navigazione cinese Beidou (bussola). Comprende una antenna a phased array per i segnali di navigazione e un retroriflettore laser e in più antenne dispiegabili in bande C e S/L.
Questo dovrebbe essere l’ultimo satellite da lanciare della costellazione Beidou-3, la terze serie ha iniziato i lanci nel 2015, la prima serie Beidou addirittura nel 2000.
L’orbita è geosincrona, ma non geostazionaria. In realtà seguirà un’orbita molto vicina a quella geostazionaria, altri satelliti geosincroni di questa costellazione hanno un angolo di oscillazione più ampio. Oscillerà su e giù per il territorio cinese. È il terzo in questa posizione. Da questa gif animata si capisce un po’ meglio l’oscillazione che farà: link da https://en.wikipedia.org/wiki/BeiDou
La visione è laterale con riferimento non inerziale fissato con la rotazione terrestre. La direzione giù-su corrisponde alla direzione sud-nord. Questa animazione non include Beidou-3 G3, ma Beidou-3 G1 e Beidou-3 G2, in orbita quasi geostazionaria (puntino giallo e rosso) e i 3 satelliti in cosiddetta IGSO inclined geosynchronous orbits (quelli più a sinistra), Beidou-3 I1, Beidou-3 I2 e Beidou-3 I3. Quello che verrà lanciato martedì sarà simile ai puntini giallo e rosso.
La fonte ufficiale della tabella è Test and Assessment Research Center of China Satellite Navigation Office, che incredibilmente ha il sito in inglese! http://www.csno-tarc.cn/en/system/constellation
Sorpresa, una settimana di anticipo!
Da notare che cade vicino una festa tradizionale cinese importantissima, Dragon Boat Festival, che quest’anno è il 25 giugno.