[2020-09-03] Vega | SSMS PoC

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-05-31 02:00:00 a Metà giugno 2020

1 Mi Piace

È arrivato un aereo carico di… personale a supporto di questo lancio.

3 Mi Piace

Abbiamo anche il video.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-06-15 02:00:00 a 2020-06-19 03:51:10 CEST

2 Mi Piace

Un articolo interessante che ci racconta la missione VV16 nel dettaglio

Foto dell’integrazione dei Payload

4 Mi Piace

Altre immagini.

7 Mi Piace

Il Cubesat deployer ION SCV LUCAS è fatto da una azienda Italiana, la D-Orbit

2 Mi Piace

con cui siamo in contatto… hanno idee interessanti :slight_smile:

4 Mi Piace

Vero, li seguo su Twitter e i post sono sempre interessanti.

1 Mi Piace

Ecco il press kit.

Launch-kit_VV16_EN.pdf (753,5 KB)

4 Mi Piace

Un rendering del dispenser D-Orbit

3 Mi Piace

Tutti i satelliti sono al loro posto dentro l’ogiva.

Photo credit: ESA/P. Baudon

3 Mi Piace

Poster della missione.

3 Mi Piace

Almeno parte della progettazione e/o della realizzazione del dispenser è stata effettuata nella Repubblica Ceca. Confermi @Vespiacic?

http://www.esa.int/Enabling_Support/Space_Transportation/Rideshare_service_for_light_satellites_to_launch_on_Vega

2 Mi Piace

E che ne so io :joy:

Ps vivo in Slovacchia!

6 Mi Piace

Interessante questo video che spiega il valore aggiunto di SSMS.

Per lanciare i propri cubesat le aziende devono attualmente attendere missioni altrui con vettori che abbiano ancora spazio nel fairing, e che siano in grado di raggiungere l’orbita desiderata. Il che può significare attendere per parecchio.
SSMS raccoglie invece i vari cubesat, con varie forme e dimensioni, e lancia con una missione dedicata. Quindi abbatte i costi perché li divide per molte più aziende, e lancia potenzialmente prima.
Per questa missione tutti i satelliti saranno portati in orbita eliosincrona a 550 km, ma in futuro il Vega può raggiungere orbite diverse.

9 Mi Piace

L’articolo di ESA su Ф-sat-1, “the first experiment to improve the efficiency of sending vast quantities of data back to Earth”. In pratica - da quel che capisco - filtrano le foto spedite a terra eliminando quelle inutili perché coperte da nuvole. [commento a margine: sembra un po’ strano che si sia arrivati al 2020 senza che nessuno abbia mai provato qualcosa di simile]

ɸ-sat-1 will acquire an enormous number of images that will allow scientists to monitor changes in vegetation and water quality, detect urban heat islands and carry out experiments on the role of evapotranspiration in climate change. ɸ-sat-1’s hyperspectral camera will image Earth in the visible, near-infrared and thermal-infrared parts of the electromagnetic spectrum.

“However, some of the images acquired will not be suitable for use because of cloud cover,” explains Massimiliano Pastena, ɸ-sat Technology Engineer at ESA. “The ɸ-sat-1 artificial intelligence will automatically filter these images out, so that only usable data are returned back to Earth. This will make the process of handling these data more efficient, allowing users access to more timely information.”

5 Mi Piace

Rimandato causa venti in alta quota troppo alti, inoltre non arrivano buone notizie lato Covid…

3 Mi Piace