La missione Mars 2020 con il suo rover Perseverance fa parte del Mars Exploration Program della NASA. L’arrivo di Perseverance nel cratere marziano Jezero è al momento prevista il 29 febbraio 2021. Il rover ha il compito di cercare segni di possibile vita microbica nel passato di Marte, caratterizzare il clima e la geologia del pianeta e raccogliere campioni per una futura missione “Sample Return”.
Perseverance è stato sviluppato dal Jet Propulsion Laboratory e si basa sul design del precedente rover della NASA, Curiosity. Perseverance porta sette strumenti scientifici primari che verranno utilizzati per studiare e caratterizzare l’ambiente nel cratere Jezero.
Uno di questi strumenti è un esperimento per produrre una piccola quantità di ossigeno dall’anidride carbonica atmosferica marziana.
Altri due strumenti scientifici si trovano sul braccio robotico del rover, che è anche dotato di un trapano da roccia e una telecamera. Perseverance è dotato anche di due microfoni per divulgazione pubblica e per scopi scientifici.
Oltre a ciò, Perseverance trasporta un innovativo dimostratore tecnologico: l’elicottero marziano Ingenuity. È un piccolo velivolo autonomo alimentato ad energia solare, il primo a tentare un volo a motore in atmosfera marziana.
Ingenuity è stato costruito dal JPL in collaborazione con Lockheed Martin Space. Si prevede di eseguire una serie di voli di prova, che dimostreranno la praticità del volo su Marte.
Secondo Avion newspaper (http://theavion.com/an-124-vs-c-5-galaxy/), che mi sembra affidabile, lo spazio cargo dell’Antonov N 124 cargo ha un diametro maggiore del 20% rispetto rispetto al C 5 Galaxy. Poiché dalle foto sembra che l’Altlas sia entrato “un po’ al pelo”, senza molto spazio intorno, questo potrebbe essere un motivo.
EDIT. Attualmente la nave è dalle parti di Panama e sta facendo rotta verso Cape Canaveral, proveniendo dalla California. Probabilmente era un po’ lontana per essere utilizzata in questi giorni.
In questo articolo di SpaceFlightNow dicono che l’imbarcazione “RocketShip” è andata a Vandenberg a portare qualche core di Delta IV.
Strano, vedo le prossime missioni NET autunno.
Comunque, nell’articolo si legge anche che l’'11 maggio sono arrivate al KSC le 43 provette per i campioni, e dopo averle inserite nel rover si procederà con l’installazione dello scudeo termico.
Nelle prossime settimane si farà rifornimento al cruise stage, di cui abbiamo una diapositiva:
il quale sarà poi agganciato alla capsula con il rover e si inserirà il tutto nei fairing dell’Atlas V. Poi si va tutti al Vertical Integration Facility di ULA per l’integrazione con il razzo.
A proposito del razzo, sono già chiare alcune date:
28 maggio: stacking, l’assemblaggio dei 4 booster laterali
4 giugno: integrazione del Centaur
17 giugno: Wet Dress Rehearsal, il test di caricamento dei propellenti, e poi ritorno al VIF.
22 giugno: integrazione del rover
A seguire: installazione dell’ RTG (non sapevo che venisse installato dopo l’inserimento del payload nel fairing, ma vedo che anche per New Horizons è stato così), Dress Rehearsal e Launch Readiness Review.
Leggo anche che l’Atlas V è l’unico veicolo attualmente certificato da NASA per portare RTG, fonti di energia nucleari. La certificazione è dovuta ad una modifica nel sistema pirotecnico che andrebbe a distruggere il Centaur in modo molto più accurato in caso di fallimento del volo, in maniera che restino meno tracce possibili dell’MMRTG.
Ultimamente SFN sta sfornando informazioni interessanti, si sono rinvigoriti.