[2020-07-23] Long March 5 | Tianwen-1 (Marte Global Remote Sensing Orbiter e Small Rover)

E uno più da vicino.

2 Mi Piace
1 Mi Piace
2 Mi Piace

Sonda separata!

1 Mi Piace

Bella immagine del lancio.

4 Mi Piace

I cinesi sono strani… per un “semplice” satellite GPS hanno fatto 5 ore di live, per una missione interplanetaria nulla… mah… :rofl:

Intanto a Kourou:

2 Mi Piace

Avevano chiaramente paura di mandare un fallimento in diretta …
La gestione militare dà al programma una certa “disciplina”, ma ad un prezzo …

Il momento veramente rischioso ci sarà tra Aprile e Maggio, con l’atteraggio (e il deploy del rover)
A parte uno dei lontani “first” dell’Unione Sovietica - il Mars 3 atterato il 2 December 1971, che ha mandato solo “un pezzo di foto” prima di smettere di funzionare - solo la Nasa è riuscita ad atterrare su Marte (un buon numero di volte)

La missione è contemporaneamente un orbiter (arrivo a Febbraio) - qui invece molti ci sono riusciti -
un lander (dicono che dovrebbe atterrare il 23 Aprile) ed un rover.
In genere non è una buona idea fare un “salto quantico” - e tra l’altro, non molto cinese - ma se dovesse riuscire il gap con gli USA, almeno per quel che riguarda l’esplorazione marziana , sarebbe virtualmente chiuso …

Da qui una certa ansia dei media ufficiali

… la prima !

3 Mi Piace

Che dire?
Il lancio è stato perfetto (e questo non è scontato mai), bisogna come per Hope attendere il “momento della verità” tra vari mesi.
Inutile dire che, in caso di successo, i Cinesi hanno posto un’ulteriore pietra miliare nel loro cammino spaziale.

2 Mi Piace

… i famosi 7 minuti di terrore !
che gli Europei non hanno mai superato e che Hope non vivrà in quanto è un orbiter

Io spero nell’effetto “fiato sul collo” …
Se a Maggio ci sarà un rover cinese che gironzola per Marte, la missione “Sample Return” dovrebbe ricevere un bel “boost”.
Staremo a vedere :grinning:

1 Mi Piace

In realtà la seconda.
Insieme al lancio di Phobos-Grunt c’era anche l’orbiter cinese Yinghuo-1, ma sappiamo com’è andata.

Edit: ah beh sì, la prima completamente made in China, lanciatore compreso.

1 Mi Piace

Io in realtà mi riferivo alla comunque complessa manovra di inserzione in orbita marziana.
L’atterraggio poi è tutta un’altra storia (come cantava il grandissimo Pino Daniele)…

1 Mi Piace

Augurio di Jim

3 Mi Piace

Ecco il video che avremmo voluto vedere in diretta.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Mars Express aiuterà l’orbiter cinese a comunicare con il rover sulla superficie.

7 Mi Piace

Conferenza stampa post-lancio.

Penso che questa importante missone, abbia bisogno di un post di riepilogo, quindi, eccovi un breve riassunto; In seguito al rollout avvenuto il 17 luglio, il Long march 5 Y-4 (ovvero, il quarto lancio per questo vettore), il vettore é stato trasferito al pad “101” di Wenchang, dove é stato racchiuso nella struttura protettiva in attesa del grande giorno.

In attesa del lancio sono stati collegati i ponti fra le strutture del pad ed il lanciatore. A circa 6 ore e mezza prima del lancio, sono iniziate le procedure di riempimento del vettore e l’apertura del gantry.

Il lancio é avvenuto esattamente alle 04:41:15 UTC (06:41:15 Italiane). Come confermato da rumors iniziali, non é stata resa pubblica una diretta ufficiale (o almeno, non in tempi ufficiale) e ci siamo dovuti far bastare gli immancabili fan cinesi che in un modo o nell’altro riescono a rendere disponibile una stream dai terrazzi di Wenchang :sweat_smile:.
Il lancio é avvenuto con successo, performance perfette da parte di tutto il veicolo, inserendo il carico ed il secondo stadio in un Orbita terrestre bassa, in attesa della seconda accensione.
La seconda accensione dovrebbe essere avvenuta attorno alle 05:00 UTC, ed é terminato con la separazione dello stack Tianwen-1 a T+ 2168 secondi.
Un grande successo iniziale per il programma spaziale cinese, che ha dimostrato di aver sviluppato, realizzato e lanciato ben 3 veicoli in un solo colpo ne giro di soli 4 anni, adesso in attesa dell’arrivo sul pianeta rosso, stimato per febbraio 2021. Questa missione ha provato nuovamente la capacità del vettore Long March 5, ed ha aperto le porte alla egualmente ambiziosa missione lunare Chang’e 5 prevista per la fine del 2020.
Allego qualche scatto qui dell’ integrazione, della partenza e del centro di controllo(attenti che stanno saltando alcuni account su Twitter quindi alcune foto stanno scomparendo).

Credit: spaceflightfans.cn, CASC, China national TV, CGTN, CCTV, Zuck Zx e Xinhua news.

15 Mi Piace

Il lancio è solo il primo passo di una missione per Marte, e non il più pericoloso.
Anche i mass media cinesi ne sono ben consapevoli:

Mi domando, vista la “copertura” del lancio, cosa dobbiamo aspettarci (come copertura mediatica), per le fasi successive: entrata in orbita, ma sopprattutto l’atterraggio …

Il lancio stesso era una grande sfida, questa infatti rimane la motivazione principale alla base della mancanza di trasmissioni in diretta per i primi minuti di volo. Certamente la missione é a malapena iniziata, saranno lunghi mesi di attesa in spazio interplanetario, dove i problemi non mancano nemmeno lì. Una volta raggiunto marte, l’orbiter eseguirà un accensione per portare Tianwen-1 in un orbita fortemente ellittica, dopo alcuni mesi di controlli e primi esperimenti con l’orbiter, verrà eseguita un’accensione per portare il periapside a pochi chilometri dalla superficie, per poi rilasciare il modulo di rientro, e ritornare nella sua orbita originale.

Consiglio anche questo video, pur essendo solo una simulazione su Ksp, é di gran lunga migliore delle animazioni ufficiali.

5 Mi Piace