[2020-07-30] Atlas V 541 | Marte 2020 (Perseverance rover & Ingenuity helicopter)

Ecco la spiegazione:

E’ stata rilevata una temperatura a bordo leggermente fuori dai limiti, ma il problema erano proprio i limiti. Sono stati settati valori un po’ troppo conservativi nel software, e Perseverance è andato in safe mode, ma in realtà è tutto nella norma.

6 Mi Piace

Questo genere di modifiche sono un grande classico durante tutta la vita operativa di un veicolo spaziale. Ovviamente oggi è il battesimo dello spazio, e immagino che il Flight Control Team passerà i prossimi giorni/settimane a “calibrare” i limiti impostati prima della partenza a valori più vicini alla realtà, anche se sempre all’interno dei limiti imposti dal costruttore.

9 Mi Piace

By NASA HQ PHOTO - Flickr

7 Mi Piace

Questa è da poster.

14 Mi Piace

Sapete perchè la fanno girare dopo il distacco?

1 Mi Piace

Per stabilizzarla lungo l’asse attorno alla quale ruota, che aiuta a mantenere l’assetto nella delicata fase del distacco. In questo modo uno dei tre assi è stabilizzato tramite la semplice applicazione di una forza giroscopica nota. Di fatto si aiuta a minimizzare la complessità degli algoritmi del sistema AOCS (il sistema di guida) del razzo.

Più tardi la rotazione viene arrestata o attraverso razzetti di manovra, o tramite delle “stringhe” con contrappesi, che vengono allontanate dal corpo della navicella rallentandola un po’ come fa una pattinatrice sul ghiaccio aprendo le braccia (e rallentando la sua rotazione per via delle proprietà della conservazione del moto angolare).

9 Mi Piace

Si continua di qua:

Una Gloria nell’alto dei cieli.

8 Mi Piace

Prossima fermata: Marte.

8 Mi Piace

La splendida immagine di John Kraus, nuovamente selezionata per APOD.

Immagine (C) John Kraus

7 Mi Piace

Highlits in versione youtube (fino a 4K) del lancio by ULA.

2 Mi Piace

Qualcuno ha notato questa valvola aperta sotto i fairing durante il lancio e ha chiesto info a Tory.

5 Mi Piace

Ed ecco il video da bordo razzo.

4 Mi Piace

Ecco che era!

4 Mi Piace

ULA vince un altro oro alla gara di freccette:
https://twitter.com/torybruno/status/1291830513053896707?s=19

4 Mi Piace

Video intervista con Jim nel “dietro alle quinte” di Perseverance.

7 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Mars 2020 Rover Perseverance - fase operativa

Il secondo stadio è stato dirottato in orbita eliocentrica:

ancora non ho capito che fine ha fatto il cruise stage, se si è schiantato su Marte o se è finito anche lui in orbita eliocentrica.

4 Mi Piace

Davo per scontato che si fosse schiantato su Marte… lo shell col rover avrebbe avuto la capacità di deorbotare autonomamente da un orbita stabile?

Non partiva da un’orbita stabile attorno a Marte, era in una traiettoria diretta contro l’atmosfera.
Cruise e aeroshell si sono separati 10 minuti prima dell’inizio dell’EDL, quindi 17 minuti prima dell’atterraggio. L’aeroshell era in grado a quel punto di eseguire il suo compito da solo. Cosa ha fatto l’aeroshell è sotto gli occhi di tutti ma del cruise stage non ho trovato niente.
Fonte: https://mars.nasa.gov/resources/25443/perseverance-rovers-cruise-stage-separation-illustration/

1 Mi Piace