[2020-07-30] Atlas V 541 | Marte 2020 (Perseverance rover & Ingenuity helicopter)

Ora anche da Goldstone.

3 Mi Piace

Direi che possiamo stare tranquilli per i prossimi 7 mesi…
Un altro lavoro da manuale per Atlas e Centaur

2 Mi Piace

Veramente una bella copertura del lancio.
Qualche dato di telemetria in più, misure nel SI e sarebbe perfetto

3 Mi Piace

Il satellite GOES 16 ha ripreso la scia iniziale del lancio

6 Mi Piace

Emily non è ancora serena, giustamente. :grinning_face_with_smiling_eyes:

4 Mi Piace

Ha ragione! Penso che il giorno del lancio, con la sua lunga sequenza di avvenimenti, procedure, e meccanismi che devono funzionare bene al primo colpo sia comparabile per complessità e criticità solo al momento dell’arrivo a Marte.

Il giorno del lancio si eseguono svariate procedure, dove di fatto si riconfigura Perseverance dalla “modalità lancio” alla “modalità di crociera”.

Il passaggio dall’alimentazione a batteria, tipica di quando il carico utile sta nell’ogiva del lanciatore, a quella a pannelli fotovoltaici, tipica dell’assetto di crociera, è ovviamente cruciale. La “conchiglia” di Perseverance deve orientare i pannelli in direzione del Sole e contemporaneamente cominciare la ricarica delle batterie e l’alimentazione del veicolo.

4 Mi Piace

Per quando è pianificato questo cambio di alimentazione? (a spanne)

1 Mi Piace

Ecco perché il DSN ci ha messo del tempo a captare il segnale.
Perseverance era ancora troppo vicina.

Praticamente ha saturato il ricevitore. Gli stava gridando nell’orecchio STO BENE! SONO QUI, STO BENE EH!

8 Mi Piace

La miglior notizia…

Grazie!


5 Mi Piace

Visto che è andato tutto fin troppo bene, mettiamoci un pizzico di pepe.

1 Mi Piace

Sicuramente ci torneremo su in febbraio, magari in un thread dedicato alle operazioni marziane di Perseverance, lasciando questo thread dedicato al solo lancio.

Ma la fase EDL verrà appunto ripresa da quattro camere, due che guardano verso l’alto e due verso il basso. Due sono sul modulo di discesa (Backshell) e due sul rover. Vedremo quindi dal basso il dispiegamento del paracadute, poi dall’alto e dal basso il rilascio dello Skycrane, e infine dall’alto il terreno sotto il rover fino all’atterraggio. Solo quest’ultima ripresa non sarà una novità anche se per la prima volta vedremo un filmato vero e proprio anziché una sequenza di scatti fotografici.

7 Mi Piace

E se non hanno troppi angoli ciechi, ci scappa fuori una bella 360 VR experience.

2 Mi Piace

Viaggiatori fortunelli

5 Mi Piace

Sarebbe interessante sapere se possono usare anche l’RTG. Alla fine durante il viaggio sta lì a produrre energia per nulla

3 Mi Piace

O magari se fosse utilizzabile come backup in caso di problemi ai pannelli.

2 Mi Piace

Fase di lancio completata.

4 Mi Piace

Questa storia delle telecamere è troppo bella.

1 Mi Piace

Ecco la spiegazione:

E’ stata rilevata una temperatura a bordo leggermente fuori dai limiti, ma il problema erano proprio i limiti. Sono stati settati valori un po’ troppo conservativi nel software, e Perseverance è andato in safe mode, ma in realtà è tutto nella norma.

6 Mi Piace

Questo genere di modifiche sono un grande classico durante tutta la vita operativa di un veicolo spaziale. Ovviamente oggi è il battesimo dello spazio, e immagino che il Flight Control Team passerà i prossimi giorni/settimane a “calibrare” i limiti impostati prima della partenza a valori più vicini alla realtà, anche se sempre all’interno dei limiti imposti dal costruttore.

9 Mi Piace

By NASA HQ PHOTO - Flickr

7 Mi Piace