[2020-08-04] Starship SN5 | 150m Hop

Interessante si, peccato che la configurazione di Starship sia quella vecchia a tre superfici.

2 Mi Piace

In pratica il super heavy sara’ composto da tre “scaldabagni” impilati :joy:
A parte gli scherzi, trovo geniale ottimizzare la struttura per entrambi gli “stadi”.
Continuo ad avere forti dubbi sulla possibilita’ di far atterrare il super heavy sulla stessa rampa di lancio (o nelle vicinanze) dalla quale e’ partito. Il rischio per la sicurezza e’ troppo grosso.

L’atterraggio in una piazzola vicina al pad di lancio non dovrebbe creare problemi. Per quanto siano diversi in dimensione e combustibile il primo stadio di un Facon 9 e SuperHeavy, il primo effettua gli RTLS senza problemi in landing zone distanti poche centinaia di metri in linea d’aria.

CI potrebbero forse essere problemi per l’atterraggio al pad di lancio, data la presenza dei serbatoi per il rifornimento. Una cosa credo che sia certa è che SpaceX utilizzerà un sistema simile a quello sul Falcon che in caso di problemi (velocità non corretta, assetto, apertura delle landing leg) possa far ammarare il SuperHeavy evitando scenari catastrofici in piazzola di atterraggio. Ricordiamo che il software è progettato in automatico per sbagliare la piattaforma di atterraggio e solo in caso ci siano tutte le condizioni a posto, virare verso la landing zone (mare o terra che sia), non il contrario.

Inoltre, è già successo che un Falcon non atterrasse su una chiatta in mezzo all’oceano, ma anche a terra, mi sembra con una missione CRS ma dovrei ricontrollare.

4 Mi Piace

Era la CRS-16, famoso ammaraggio rocambolesco:

3 Mi Piace

E sembra perfino che all’ultimo momento la rotazione si fosse fermata (forse per merito dell’apertura delle gambe di atterraggio)!

Un close up di una zampetta.

4 Mi Piace

Qualche altro close up, ma soprattutto qualche info in più sulle zampette 2.0: saranno più lunghe del 60%, più grosse, e autolivellanti.

Già qui si vede che quella di sinistra nella prima foto si è compressa di più rispetto alle altre.

4 Mi Piace

No. Le 1.1 saranno del 60% più lunghe, le 2.0 saranno ancora più lunghe.

3 Mi Piace

Giusto, avevo letto male.

2 Mi Piace

Il pad è intatto

6 Mi Piace

probabilmente un po’ di sistemi di terra sono stati spazzati via

5 Mi Piace

Prima o poi dovranno fare un flame trench come si deve a Boca Chica.

Probabilmente quello per Super Heavy sarebbe molto grosso e costoso, e farne uno intermedio per gli hop di SS che poi non si usa piu’ non conviene.

L’atterraggio visto dal mare.

4 Mi Piace

South Padre per il sociale.
Pochi minuti prima del salto ha aiutato la Guardia Costiera a tenere lontane le imbarcazioni dalla zona.

Ha spiegato il motivo:

3 Mi Piace