[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Direi che il vociferato scivolamento al 2020 è proprio arrivato :confused:

3 Mi Piace

Veniamo a sapere che questa Dragon non attraccherà al PMA-2 / IDA-2, bensì al PMA-3 / IDA-3, e poi eseguirà un redocking al PMA-2 / IDA-2.

Così sarà anche per USCV-2 (Boeing CST-100 Starliner primo volo con equipaggio per Boeing, attualmente NET Luglio 2021).

4 Mi Piace

Il primo volo con equipaggio di Starliner non è previsto prima del luglio 2021? Ma il test flight, al momento è programmato per marzo 2020, possibile che il primo volo sia oltre un anno dopo?

Il lancio a luglio di Starliner (USCV-2) è dovuto al fatto che Dragon (USCV-1) partirà a Gennaio 2021 e resterà sulla stazione fino a luglio per un totale di circa 6 mesi.
Ed il lancio di USCV-1 a Gennaio è dovuto a sua volta dal fatto che Starliner CFT partirà verso Giugno 2020 (così dice la schedule linkata) e tornerà a Gennaio 2021.

2 Mi Piace

Ok, nel calendario lanci vedo ancora schedulati i voli dragon (dm1) e starliner (cft) ai primi di marzo. Di Dragon sappiamo da EM che sarà in Q2, di starliner non sapevo se dovessero rifare l’OFT (uncrewed) o meno. Quindi é schedulato il primo volo manned di Starliner per luglio? (Quando parli di OFT ti riferisci al volo con equipaggio, immagino, altrimenti non starebbe attraccato 6 mesi all’ISS…)
Mi sfugge una cosa… Se l’equipaggio di Dragon DM2 dovesse essere di lungo periodo (sei mesi), allora il CFT di Starliner dovrebbe slittare, pena l’affollamento dell’ISS…

@astronautibot aggiorna i lanci solo quando le date, anche approssimative, compaiono su qualche fonte primaria (siti, presenze social o comuicati stampa di agenzie/aziende aerospaziali o NOTAM). I rumor sui vari siti del settore in genere sono ignorati. :wink:

2 Mi Piace

Si scusa, intendevo CFT che è il volo con equipaggio.

Questo non è detto dato che entrambi gli equipaggi sarebbero comunque ridotti (3 sulla Starliner invece di 4 e 2 sulla Dragon invece di 4) quindi potrebbe essere possibile una sovrapposizione più lunga. Potrebbero anche semplicemente far rimanere DM2 più di una settimana ma comunque non 6 mesi e farli partire prima che arrivi CFT. Quest’ultima opzione secondo me è la più probabile dato che comunque gli astronauti di DM2 non avrebbero molto tempo per addestrarsi in quanto la conversione a missione di lunga durata non è stata ancora ufficialmente decisa.

1 Mi Piace

Esatto.
Aggiungo un dettaglio per chiarire: le informazioni di NasaSpaceFlight sono al 90% valide per il momento storico in cui vengono scritte/lette, perché nel loro forum bazzicano insider che possono fornire tali info, ma anche loro le aggiornano mano a mano.
Ho visto in passato che qualcuno considera NSF come NASA, ma NO. Non è gente di NASA, è una associazione come noi che ha avuto la brillante idea marketing di inserire NASA nel proprio nome. Poi, avendo la space coast sotto casa è ovvio che ne sappiano più di noi, ma sono pur sempre una fonte secondaria. Affidabilissima fonte secondaria.

9 Mi Piace

Aggiunta ufficialmente la quarta astronauta, si tratta di Shannon Walker

Ecco l’annuncio: https://www.nasa.gov/press-release/nasa-adds-shannon-walker-to-first-operational-crewed-spacex-mission

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2021-01-01 01:00:00 a Inizio agosto 2020

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Ieri a McGregor è stato effettuato lo Static Fire del primo stadio.

6 Mi Piace

A inizio settimana era invece stato acceso il secondo stadio.

Si tratta del secondo stadio numero 100 realizzato da SpaceX.

Questa merita la piena risoluzione.

11 Mi Piace

Come è diverso dal Merlin :astonished:

Occhio che il motore del secondo stadio sempre un Merlin, anche se ottimizzato per lavorare nel vuoto. :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

manca l’ugello, che è diverso, ma il motore in sé è sostanzialmente lo stesso

1 Mi Piace

Lo so che è lo stesso, ma le differenze (almeno estetiche) ci sono (fonte reddit)


4 Mi Piace

Ecco la capsula a Hawthorn nella sede di SpaceX. E l’equipaggio impegnato nell’addestramento.

8 Mi Piace

Relative immagini ad alta risoluzione.

6 Mi Piace

Il morale è già alto.

https://twitter.com/astro_soichi/status/1257148019444781056?s=21

4 Mi Piace