[2020-10-06] Falcon 9 Block 5 | Starlink 12

JRTI arrivata. Manca solo il booster, fra poco arriva.

2 Mi Piace

Ms. Tree è arrivata al porto di Morehead City, mentre Ms. Chief è ancora alla Landing Zone. Non è chiaro il motivo della sosta di Ms.Tree

4 Mi Piace

Effettuato il rollout del Falcon 9.

2 Mi Piace

Anche questa volta lo static fire è stato eliminato?

Sembrerebbe proprio di si.

1 Mi Piace

E abbiamo la prima semiogiva a volare 3 volte, durante Starlink 0.9 e Starlink 5.

Dalle statistiche di SpaceXFleet, entrambe le volte è stata recuperata dall’acqua.

2 Mi Piace

Possibilità di veder sfrecciare il trenino sui nostri cieli? Se non ricordo male dovrebbe essere visibile circa 45 minuti dopo il lancio?

Dobbiamo aspettare la pubblicazione delle TLE su Celestrak appena dopo il lancio, non credo che siano aggiornate ora.

L’upper stage, con tutti i satelliti ancora agganciati (visto che saranno rilasciati sopra all’Australia) sarà visibile 25 minuti dopo il lancio. (45 cancellalo dalla tua memoria che è sbagliato).

Nella seconda orbita il trenino (stavolta rilasciato) passerà esattamente sopra alla Sardegna.

Ovviamente tenete d’occhio in autonomia anche le sere successive.

6 Mi Piace

In corso la verticalizzazione del razzo.

2 Mi Piace

Riguardando un po’ meglio i dati, il secondo passaggio non dovrebbe essere visibile per la sopraggiunta notte orbitale.

2 Mi Piace

Peccato, ero già pronto con il treppiede. Indicativamente sai dirmi ora e dove? Altrimenti guardo su Celestrak senza problemi. Tentar non nuoce.

A nord come tutti i lanci da Cape inclinati di 50~53°

1 Mi Piace

Grazie mille. Potevo cercarmelo da solo in effetti :sweat_smile:

Link alla diretta

5 Mi Piace

Lancio scrubbato, motivo ignoto. In attesa di conferma da parte di SpaceX.

Data di lancio aggiornata!

Da September 17, 2020 6:19:00 PM a September 18, 2020 6:00:00 PM

1 Mi Piace

@astronautibot ha anticipato perfino il SMM di SpaceX. Incredibile.

In ogni caso il problema sembra legato alla fase di recupero, se non traduco male. Domani c’è l’incognita meteo, a qualche ora fa al 40% GO.

1 Mi Piace

Julia ci mostra alcuni dati e immagini della zona di atterraggio di B1058.3, mostrando mare mosso. Gavin di SpaceXFleet dice che quindi i team non sarebbero riusciti a posizionare correttamente JRTI.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 18, 2020 6:00:00 PM a September 18, 2020 5:57:00 PM

1 Mi Piace