[2020-11-21] Falcon 9 Block 5 | Sentinel-6 Michael Freilich

Veniamo a sapere che la forma che assmerà Sentinel-6 è studiata per migliorare il proceso di determinazione dell’orbita e che la disposizione dei pannelli solari permette di non muovere parti o compiere manovre in imbardata per puntare i pannelli verso il Sole. Si avrà inoltre un coefficiente di attrito con l’atmosfera molto ridotto.

3 Mi Piace

Fuelling completato, quasi tutto è pronto!
Un po’ di insider news qui: https://sentinel6.blog/

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 10, 2020 7:45:00 PM a November 10, 2020 7:31:00 PM

1 Mi Piace

Una volta che Sentinel 6 sarà in orbita, l’ESOC Operations Centre a Darmstadt prenderà il controllo delle operazioni: il satellite spiegherà i pannelli solari e tutte le strumentazioni saranno esposte all’ambiente spaziale.

Il 2020-09-29T22:00:00Z l’Operations Center di ESA ha effettuato una simulazione in cui la fase iniziale di lancio ed entrata in orbita non sia nominale.

Crediti: ESA

Sentinel-6 sarà il primo di due satelliti che saranno lanciati per assicurare una continuità con le missioni Jason, attualmente a fine della vita operativa: dovrà quindi inserirsi nella stessa orbita di Jason ed essere 30 secondi in ritardo (230 chilometri). L’orbita finale sarà polare, con passaggio sopra ai poli ad un’altitudine di 1300 chilometri

Durante i primi giori il team ESOC effettuerà due manovre, spostando il satellite vicino alla posizione finale; dopo il terzo giorno l’EUMETSAT prenderà il controllo, permettendo l’acquisizione dell’orbita, iniziando quindi le fasi di routine e di distribuzione dei dati acquisiti

Ci saranno altre 4 simulazioni: due in caso di problemi nelle fasi iniziali del lancio e altre due in cui tutto procede secondo i piani. Un paio di giorni prima del lancio il team procederà ad una prova generale con Sentinel-6 a bordo del Falcon 9

Il team di ESOC sarà affiancato dallo Space Debris Office di ESA, che fisicamente si trova all’ESOC, con il compito di monitorare e calcolare le probabilità di eventuali collisioni con dei detriti.

La North Pole Satellite Station in Alaska dovrebbe ricevere i primi segnali dal satellite dopo la separazione, mentre la Kiruna ground station di ESA traccerà la sonda nei primi giorni.

L’antenna di Kiruna.

Crediti: ESA

Fonte: ESA - Preparing for Sentinel-6 early days.

5 Mi Piace

I test su Sentinel-6 sono continuati e hanno visto una rotazione del satellite all’interno della clean room, per poi essere trasportato verso il rifornimento, durante il quale il team di rifornimento ha verificato che non vi fossero perdite e quindi ha sigillato le valvole di riempimento e scarico. Il tutto è stato completato in un giorno.

Step successivo è l’integrazione del satellite con l’adattore del Falcon, cui succderà l’incapsulamento nei fairing, mentre il liftoff è ora segnato alle 10 November 2020 19:29:39, da Vandenberg.

Qui di seguito un video delle operazioni di rotazione del satellite.

Crediti per l’articolo: NASA.
Fonte: ESA - Spinning and moving Sentinel-6 prior to fuelling

4 Mi Piace

NRC Quest è uscita per fare del training, probabilmente in vista del recupero dei fairing di questa missione. L’ultimo lancio avvenuto a Vandenberg è stato il 2020-06-12T14:17:00Z con RADARSAT Constellation. Da quel momento le GO Sister e JRTI si sono spostate sulla costa orientale, grazie anche alla riapertura del corridoio polare da Cape.

In gergo viene chiamato BBQ Mode :slight_smile:

1 Mi Piace

Sembra che il lancio sia slittato a fine mese, ma non si sa se questo ritardo impatterà su Crew-1.

@PherosNike mi pareva avessi ascoltato la diretta di Crew-1. Koenigsmann ha detto che devono ancora controllare il booster di Sentinel-6, se ricordi?

1 Mi Piace

Arriva la conferma da parte di Kathy Leuders per lo slittamento di Sentinel-6 e sebbene non venga fornita alcuna data, sarà dopo Crew-1, che rimane fissata al 2020-11-13T23:00:00Z.

Ci saranno ulteriori aggiornamenti dopo che i team avranno analizzato i dati.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 10, 2020 7:31:00 PM a November 30, 2020 7:31:00 PM

2 Mi Piace

Ci sarà una live su ESA Facebook e su ESA TV a cui parteciperà anche Parmitano, si disucterà di Sentinel-6 e aumento del livello dei mari. 2020-11-02T15:00:00Z.

4 Mi Piace

Prosegue la serie di live relative a Sentinel-6. Quella di 2020-11-03T15:00:00Z , però, sarà in francese e visibile su ESA TV e su ESA FB

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 30, 2020 7:31:00 PM a November 21, 2020 7:31:00 PM

Se ne parla NET il 21/11, dopo che due propulsori saranno sostituiti e i relativi test saranno soddisfacenti.

1 Mi Piace

C’è una nuova ora del lancio, aggiustata di qualche ora rispetto all’attuale. Il liftoff è previsto per il 2020-11-21T05:17:00Z.

per quella in ITALIANO sintonizzarsi oggi alle 16!

2 Mi Piace

Satellite incapsulato.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 21, 2020 7:31:00 PM a November 21, 2020 5:17:00 PM

2 Mi Piace

Sentinel-6 all’interno di una semiogiva.

Sentinel-6 sull’adattore al Falcon 9.

Processo di unione tra satellite e fairing.

Processo di unione tra satellite e fairing.

Chiusura dei fairing.

Crediti per le immagini: ESA.
Fonte: ESA - Sentinel-6 incapsulato all’interno dei fairing.

4 Mi Piace

In tutto questo crogiuolo di informazioni non abbiamo mai visto tutta la patch in una foto ben fatta, per cui eccola qui.

Come è successo per Crew-1, è disponibile un evento su Eventbrite a cui ci si può registrare con il proprio account, ricevendo dopo il lancio il timbro dell’avvenuta missione.


Crediti per l’immagine: NASA.

4 Mi Piace