[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

La Dragon 2 è stata progettata per ospitare fino a 7 astronauti (grosso modo un volo standard dello Shuttle, il quale però poteva arrivare a supportarne fino a 10 e probabilmente anche di più in caso di emergenza).

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La NASA (o Musk, o Biden)…

Per far strafare alla SpaceX a sua maggior gloria?
Per prestigio nazionale (o neoeletto-presidenziale)?
Per qualche timore a lasciar tutto, o qualcosa in particolare, ai russi qualche giorno?
Per… non-lo-sapremo-mai-davvero (mai diranno “Per provocare Boeing”) mentre vi sto triturando i… con domande inutili?

Mettere un americaricano sulla Sojuz MS-18 spostandone un russo sulla SpaceX Crew-2 quanto sarebbe fattibile?
Mantenere lassù la Sojuz MS-17, quindi la presenza americana con la sola Kathleen Rubins, non gli basterebbe? Quanto sarebbe fattibile?
Mettere Endeavour accanto a Resilience significa che ci sarà pure un re-docking? A quale Dragon mancava il software per l’attracco automatico allo Zenith per il PMA 3?

Credo che la domanda di Richetti

i sistemi di supporto vitale quanti passeggeri possono sostenere contemporaneamente?

sia più interessante se riferita ai sistemi della ISS, presumo che quelli delle navette attraccate riposino mentre sono attraccate, che vengano risparmiati (la ISS può dargli corrente in abbondanza ma non pezzi di ricambio, suppongo, e se anche neavesse preferirebbero non dover manutenere quelle sono anche scialuppe di salvataggio demergenza)

Di più se riferita ad un lungo periodo

A parte non aver tante toilette che può esser scomodo ma non grave sia più uuna questione di filtri di aria ed acqua (scommetto la ISS ha abbondanti scorte)

La domanda potrebbe diventare: quanta gente devo aggiungere sulla ISS, per esempio, per dover far funzionare altri filtri della CO2 assieme a quelli che già ci sono?

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La NASA, in qualità di agenzia fondatrice della Stazione Spaziale Internazionale, ha il sacrosanto diritto di dimostrare allo Stato che gli investimenti annuali nella ricerca valgono fino all’ultimo centesimo? Non dimendiamoci degli ingenti costi di costruzione, di manutenzione e di gestione fatti fino ad oggi.

Sottolineerei che c’è massima fiducia e rispetto nei partner internazionali, inoltre ciascun modulo necessita ogni giorno di molte ore di manutenzione. Non puoi permetterti di abbandonarlo un solo giorno e poi i russi hanno il loro bel da fare con il loro programma di ricerca e manutenzione ordinaria. Non entro in questioni politiche perché sono, a mio giudizio, fuori luogo in questo contesto.

Scombussolare adesso la composizione dell’equipaggio di SpaceX Crew-2 è estremamente difficile e improbabile, soprattutto per il fatto che il lancio è tra circa 3/4 mesi. Non pensi che verrebbe meno la credibilità dell’agenzia/e?

Aggiungo anche che Roskosmos non ha ancora approvato il piano di volo per il 2021, almeno è questo che trapela dai media russi. Mi sembra di capire che il nodo da sciogliere sia l’incastro di date con la Sojuz MS-19, quella con 2 “turisti spaziali”, perché due cosmonauti dovrebbero rimanere in orbita per 9/12 mesi.

Forse c’è la possibilità di vedere un cosmonauta su SpaceX Crew-3, l’unico posto vacante è questo al momento, ma Dimitrij Rogozin attende che la Crew Dragon sia abbastanza sicura. Ho l’impressione che una decisione verrà presa dopo l’ammaraggio di SpaceX Crew-1.

Tra le due è Endeavour, poi non so se durante il ricondizionamento dopo la missione Demo-2 è stata aggiornata o meno, però penso di sì. Resilience, invece, è sicuramente la versione definitiva della Crew Dragon, dotata di tutte le migliorie per corregge i difetti di Endeavour, oltre ad essere certificata per 210 giorni nello spazio.

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Skylab 4: 84 giorni, 1 ora, 15 minuti e 30 secondi. Questo è il record del volo spaziale più lungo di un equipaggio su veicolo statunitense e che la Crew Dragon “Resilience” sta per abbattere dopo 47 anni. L’effettivo sorpasso avverrà 2021-02-08 01:42:47 (e 47 secondi), quindi segnate di rosso il vostro calendario spaziale!

Giusto per avere un confronto: la Sojuz TMA-9, con i suoi 215 giorni, 8 ore, 23 minuti e 48 secondi, guida la classifica assoluta della missione spaziale umana più lunga. Invece per quanto concerne le navicelle riutilizzabili degli Stati Uniti, il prossimo obiettivo per le Crew Dragon Endeavour (quella con cui hanno volato Bob Behnken e Doug Hurley) e Resilience è rappresentato dai 296 giorni dello Space Shuttle Endeavour.

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Oggi l’equipaggio ha anche avuto la possibilità di parlare con l’ultimo membro in vita di Skylab 4, Edward Gibson.

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Resilience è nello spazio da più di 100 giorni.

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Abbiamo una data per il rientro dell’equipaggio, NET per ora: 2021-04-27T22:00:00Z, con l’undocking per le 2021-04-28T09:00:00Z e lo splashdown per 2021-04-28T16:35:00Z, sempre vicino alle coste della Florida.

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solo per segnalere un refuso

undocking per le 28 aprile 2021 11:00 e lo splashdown per Oggi 18:35

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Quindi, per qualche giorno, la ISS sarà “affollata” visto che il nuovo equipaggio arriverà il 22 Aprile o giù di lì …

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In occasione del riposizionamento da IDA-2 a IDA-3, Soichi Noguchi ha fatto un bel video dove mostra come si indossa la tuta IVA di SpaceX:

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MI sembra più impegnativa da indossare rispetto ad una sokol… Almeno in orbita.

La prima cosa che mi balza agli occhi è che il casco è integrato in maniera permanente con il resto della tuta pressurizzata. E si entra letteralmente…da sotto!

Il video dimostra chiaramente che si indossa da soli (sia pure con qualche difficoltà dovuta all’assenza di peso) senza praticamente aiuto esterno.

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Non pensavo che delle zip, anche se doppie, fossero sufficienti a garantire la tenuta d’aria!

Ma sono perfettamente impermeabili?

Già per le missioni apollo si usavano delle zip, quindi si, sono a tenuta stagna (se ovviamente ben chiuse).

Comunque non sono tanto le zip in se a effettuare la chiusura ermetica, quanto delle guarnizioni in gomma supportate meccanicamente dalle zip. Queste guarnizioni funzionano perché la pressione interna va a schiacciare le due parti della guarnizione una contro l’altra, mantenendo la tenuta.

Se fai una rapida ricerca sulle zip delle tute A7L puoi trovare delle immagini piuttosto esaustive.

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Se è per questo le zip a pressione venivano utilizzate dalle tute G4 del programma Gemini. Vale la pena di notare che sia le tute Gemini sia quelle Apollo avevano le zip poste dietro, il che implicava l’aiuto di almeno un persona per indossarle.
Mentre la tuta SpaceX, con il suo sistema peculiare, può essere indossata anche da soli.

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Non so, a me pare abbastanza in linea con Sokol e molto meglio di ACES.

Rispetto alla ACES un abisso, rispetto alla Sokol sono concettualmente simili ma anche qui la differenza in termini di età/tecnologia è evidente (le Sokol sono state progettate e realizzate, a partire da combinazioni pressurizzate di uso aeronautico, a partire dalla metà degli anni 60 del secolo scorso).

Le Sokol hanno introdotto il casco/cappuccio integrato nella tuta (e quindi un grande risparmio di peso) nonché il particolare sigillo a doppia piega anteriore. Però risentono (anche i modelli più recenti) di un notevole invecchiamento tecnologico, ripagato dall’altrettanto notevole affidabilità.

Giusto per paragone, di seguito un video ESA dedicato proprio alla Sokol:

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Parte 2. Ingresso nella Crew Dragon e uscita dalla tuta.

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Le zone di splashdown, come previste durante DM-2, sono Cape Canaveral, Daytona, Jacksonville, Tampa, Tallahassee, Panama City e Pensacola (dove rientrarono Bib e Doug, se non sbaglio).

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