[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Portello aperto. Equipaggio di ottimo umore, che sta ringraziando per il supporto ricevuto e per le prestazioni del veicolo.
“You are all changing the world”.




3 Mi Piace

I piani per l’equipaggio: uscita, controllo medico, volo in elicottero fino a terra e poi viaggio in aereo verso Houston.

3 Mi Piace

Veloci check medici prima di uscire da Crew Dragon Resilience.
Si rimuovono anche i “poggiapiedi” dei sedili per facilitare i movimenti.

2 Mi Piace

Mike Hopkins!!

4 Mi Piace

Il balleto di Mike Hopkins appena sceso.

4 Mi Piace

Victor J. Glover! anche se con l’aiuto di uno scivolo. NASA Tv preferisce non inquadrare :thinking:
Probabilmente un po’ di (normalissimo!) affaticamento.

5 Mi Piace

Anche Shannon Walker è fuori dalla capsula, senza copertura delle immagini.

3 Mi Piace

E infine Soichi Noguchi è uscito dalla Crew Dragon, sempre con la prudente assenza di immagini di NASA Tv.

Tutto l’equipaggio è al sicuro, mentre viene sottoposto a una visita medica post-atterraggio, come da prassi.

5 Mi Piace

Attorno alle 11 CEST dovrebbe esserci una conferenza stampa di NASA/SpaceX/JAXA.

1 Mi Piace

Per chi volesse rivedere la diretta ufficiale di oggi, ecco il link.

Per chi preferisce il commento in italiano (il migliore peraltro :stuck_out_tongue: ) ecco la diretta di AstronautiCAST!

4 Mi Piace

Abbiamo già le foto su flickr! Ne saranno aggiunte altre, ma cliccate sotto e verrete mandati all’album di NASA!

6 Mi Piace

La conferenza stampa post ammaraggio.

1 Mi Piace

I 4 all’uscita.

Dall’account Flickr postato da @mattodeg poco sopra.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Carino questo punto di vista, Soichi è atterrato su ruote, nella steppa e nell’oceano.

14 Mi Piace

Gli astronauti sono arrivati a Houston.

5 Mi Piace

Monitorate il profilo flickr di Thomas perchè escono delle chicche mica male.

Tipo queste (entrambe a risoluzione originale qui e qui)

8 Mi Piace

Il video riepilogativo del viaggio di ritorno dalla Stazione alla nave di supporto

4 Mi Piace

Soichi Noguchi diventa l’astronauta giapponese ad aver trascorso più tempo a bordo della ISS. I suoi 336 giorni superano infatti i 327 giorni di Koichi Wakata.

Mai prima d’ora nella storia dei voli spaziali un equipaggio di quattro persone ha condiviso la stessa permanenza nello spazio, dal decollo all’atterraggio, per ben 167 giorni. Ci sono naturalmente state missioni più lunghe, ma tutte effettuate al massimo da tre persone.

Shannon Walker ha passato più tempo nello spazio (331 giorni) di qualunque altra donna ad eccezione di Peggy Whitson e diventa la donna che ha passato più tempo in orbita senza mai effettuare EVA. Prima di lei questo primato apparteneva a Shannon Lucid con 223 giorni.

7 Mi Piace

Giro di boa per la Crew Dragon che si sta apprestando a superare la punta sud della Florida. Go Navigator è lontana meno di 24 ore dalla sua destinazione: Port Canaveral.

Tutta la gioia del personale al Centro di Controllo Missione di Houston

8 Mi Piace