[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Davvero molto interessante dal punto di vista estetico, con tanti rimandi al passato. Sicuramente rispetto alla versione definitiva, cioè con i nomi dell’equipaggio, non cambierà più di tanto come disegno ed elementi caratteristici. Vediamo di mettere in evidenza qualcosa…

Ben visibile e riconoscibile i contorni della testa di un Drago con una Crew Dragon “sputata” dalla sua sua bocca. Il pennacchio azzurro-bianco che parte dal trunk vuole dare il senso del movimento e della velocità, caratteristica presente in forme diverse in alcune patch dello Space Shuttle. Nella parte bassa in blu scuro, i simboli delle 4 navicelle per equipaggio che hanno preceduto la Crew Dragon: da sinistra a destra Space Shuttle, Apollo, Gemini e Mercury. Non può mancare un riferimento alla Stazione Spaziale Internazionale, eccola li stilizzata “a ore 10” in direzione dell’occhio del Drago. Ovviamente il grande “numero 1” di colore bianco sta indicare che si tratta della prima missione operativa della navicella di SpaceX.

14 Mi Piace

Ci vorranno sei settimane per verificare tutti i dati della DM-2 prima di poter lanciare la prima Crew Dragon operativa, per cui il lancio avverrà verso metà settembre.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-08-30T00:00:00Z a 2020-09-15T00:00:00Z

2 Mi Piace
6 Mi Piace
7 Mi Piace

Ma quanto figo sarebbe se tenessero sempre quel logo cambiando il colore ed il numero?

2 Mi Piace

Il primo stadio è arrivato a Cape Canaveral.

9 Mi Piace

Altra immagine dell’arrivo di B1061.

Credit: KSC

8 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 15, 2020 12:00:00 AM a September 30, 2020 12:00:00 AM

1 Mi Piace
4 Mi Piace

Poteva mancare la locandina? Che dire… spaziale!

16 Mi Piace

L’equipaggio ha completato una esercitazione in mare a Cape Canaveral.

7 Mi Piace

Perché alla ISS è attraccato ATV?

1 Mi Piace

Capsula quasi pronta

9 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 30, 2020 12:00:00 AM a September 27, 2020 12:00:00 AM

3 Mi Piace

lancio non prima del 23 ottobre 2020

10 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 27, 2020 12:00:00 AM a October 23, 2020 12:00:00 AM

3 Mi Piace

Questo significa che partiranno dopo la Soyuz MS-17 e quindi non faranno mai parte della Expedition 63. Diventeranno subito membri della Expedition 64.

6 Mi Piace

Da precisare che la decisone di spostare la partenza dal 27 Settembre al 23 ottobre non è stata presa a causa di problemi legati all’analisi dei dati di Demo 2 bensì la causa si deve ravvisare nel fatto che un attracco di Crew 1 dopo quello di MS-17 e dopo la partenza di MS-16 si confà in modo migliore alle esigenze di “rotazione” e “traffico” della ISS.

Se Crew 1 fosse attraccata a fine settembre molto probabilmente ci sarebbero stati 10 astronauti contemporaneamente sulla ISS (MS-16 / Crew 1 / MS-17).

L’equipaggio di Crew 1, dopo la partenza di MS-17, si darà il cambio con quello di Crew 2, avremo due Crew Dragon attraccate alla Stazione.

Crew-1 will launch in late October to accommodate spacecraft traffic for the upcoming Soyuz crew rotation and best meet the needs of the International Space Station. Launch will follow the arrival of NASA astronaut Kate Rubins and cosmonauts Sergey Ryzhikov and Sergey Kud-Sverchkov of the Russian space agency Roscosmos aboard their Soyuz MS-17 spacecraft and the departure of NASA astronaut Chris Cassidy and cosmonauts Anatoly Ivanishin and Ivan Vagner from the space station. The launch timeframe also allows for a crew handover with NASA’s SpaceX Crew-2 mission next spring.

10 Mi Piace

Ora la missione ha anche un motto.

9 Mi Piace