[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Non. Ho. Parole.

Possibile rinvio.

3 Mi Piace

sembra confermato, possibile conferenza stampa della NASA a breve

1 Mi Piace

Data di backup 2020-11-16T00:27:00Z con attracco verso le 4 del giorno dopo.

1 Mi Piace

Rinvio a causa di condizioni meteo avverse nella zona di recupero.

5 Mi Piace

Non c’entra quindi nulla la positività di Elon Musk alla COVID-19.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 15, 2020 12:49:50 AM a November 16, 2020 12:27:00 AM

4 Mi Piace

Aggiornamento sulla posizione della flottiglia a supporto di questo lancio.

5 Mi Piace

Lo spostamento del lancio ha portato ad una riprogrammazione dei contenuti e della copertura da parte di NASA, per cui ecco gli orari aggiornati.

Prima di iniziare, NASA sottolinea come lo slittamento sia dovuto alle avverse condizioni meteo, che avrebbero impedito il recupero del primo stadio, che verrà utilizzato per Crew-2. Se i booster fossero stadi expendable, o comunque NASA non avesse firmato l’accordo per il riutilizzo di primi stadi e Dragon, probabilmente il lancio sarebbe avventuo.

Tutti gli orari espressi qui sotto sono nel fuso in cui vi trovate e gli eventi saranno disponibili su NASA TV.

  • 2020-11-15T20:15:00Z: Inizio della copertura da parte di NASA TV per più di 30 ore, comprensive di lancio, docking e apertura del portellone.

  • 2020-11-16T00:27:00Z: Partenza. Le timeline aggiornate con gli eventi del vettore sono a cura di @astroTommyS.

  • 2020-11-15T21:00:00Z circa: Conferenza post lancio con:

    • Jim Bridenstine, amministratore NASA;
    • Kathy Lueders, amministratore associato NASA per l’esplorazione umana e le operazioni;
    • Hiroshi Sasaki, vicepresidente e direttore generale della direzione per la tecnologia dei voli spaziali umani di JAXA;
    • Rappresentanti di SpaceX.
  • 2020-11-17T04:00:00Z: Docking con la ISS.

  • 2020-11-17T06:40:00Z: Cerimonia di benvenuto dalla Stazione con:

    • Kathy Lueders, amministratore associato NASA per l’esplorazione umana e le operazioni;
    • Hiroshi Yamakawa, presidente di JAXA.
  • 2020-11-17T07:00:00Z circa: subito dopo la cerimonia di benvenuto, conferenza stampa post docking con:

    • Kathy Lueders, amministratore associato NASA per l’esplorazione umana e le operazioni;
    • Mark Geyer, direttore del Johnson Space Center di Houston;
    • Ven Feng, vicedirettore del Commercial Crew Program;
    • Joel Montalbano, managere dell’International Space Station.
  • 2020-11-18T23:00:00Z, orario TBD: conferenza stampa dal Johnson Space Center con:

    • Kate Rubins;
    • Michael Hopkins;
    • Victor Glover;
    • Shannon Walker;
    • Soichi Noguchi.

Fonte: NASA - Crew-1 events on NASA TV.

8 Mi Piace

Un articolo interessante in cui vengono spiegati i criteri meteo ma soprattutto esplicitate le zone di abort per la missione: in totale sono 8, comprensive di un pad abort. Crew Dagon inoltre può effettuare un ATO, abort to orbit, se necessario.

Purtroppo non ho trovato in giro fonti che si riferiscano esplicitamente a questi dettagli.

3 Mi Piace

In risposta al mio stesso messaggio, sono riuscito a trovare il biglietto d’imbarco con la possibilità di scrivere il proprio nome.

2 Mi Piace

:sob: Il live di AstronautiCAST per Demo-2, ma probabilmente sarà ripetuto il tutto lunedì notte per Crew-1. :relaxed:

3 Mi Piace

Lo stavo per scrivere io.
Poi leggendo il press kit c’era un link ufficiale per quel che riguarda il meteo durante il lancio… Non lo trovo più :neutral_face:

2 Mi Piace

Questo?

2 Mi Piace

Il documento per i criteri meteo del Falcon l’ho trovato facilmente. Quello che non trovavo era un pdf o articolo in cui si spiegavano le vaire zone di ammaraggio in caso di abort.

@PherosNike mi ha anticipato sul documento dei criteri meteo.

2 Mi Piace

Proprio lui, lo ho trovato ora…
Qui la versione in documento:
Falcon 9 Crew Dragon Launch weather criteri fact sheet.pdf

1 Mi Piace

Meteo 50% Go.

4 Mi Piace

La fonte sono loro in questo caso. Hanno molti contatti in NASA ed in SpaceX e probabilmente qualcuno gli ha passato anche per questo lancio una tabella dettagliata con tutti gli eventi (nella sezione L2 ne avevano postata una per Demo-2). Che io sappia questi dettagli non sono stati rilasciati da nessuna parte in modo pubblico (come non lo erano stati per Demo-2)

4 Mi Piace

Live

3 Mi Piace

Hahahaha :crazy_face:

6 Mi Piace

Timreline (probabilmente di NSF) del lancio di oggi, inclusiva di ΔV per le manovre.

5 Mi Piace