[2020-11-16] Falcon 9 Block 5 | Crew-1

Da SpaceX confermano che si è di nuovo in linea con la timeline.
La procedura del secondo leak check ha visto anche una ri-lubrificazione della guarnizione, mentre un altro problemino con una macchia osservata sul primo stadio, che poteva far pensare a una piccola perdita di RP-1, si è rivalata essere acqua piovana.

Il ground crew sta lasciando la rampa di lancio.

Insomma, ad ora, tutto a posto!

6 Mi Piace

Splendide foto per documentare che la guarnizione che creava un ambiente protetto tra il braccio rotante e la Dragon è stata rimossa.

7 Mi Piace

Il meteo è ancora GO!

5 Mi Piace

01 01 01

8 Mi Piace

T-1 ora
Tra poco comincia il rifornimento, a LES attivo.
Gli astronauti stringono le cinture per prepararsi ad una (molto molto improbabile) manovra di fuga (e natura per il lancio imminente).

7 Mi Piace

Qualche numero della Crew Dragon, purtroppo in Sistema Imperiale :stuck_out_tongue:

5 Mi Piace

Il caricamento dei propellenti avviene molto tardi nella timeline, a ridosso del decollo, perché le prestazioni eccellenti del Falcon 9 dipendono anche dalla capacità di caricare il vettore con LOX superfreddo, molto più freddo di quanto normalmente non sia su altri vettori.

Per scongiurare troppo boiloff, la strategia è “fare il pieno” il più tardi possibile.

4 Mi Piace

Viene ritratta la passerella di accesso

5 Mi Piace

Braccio ritirato, via al carico dei propellenti.
Si comincia a fare sul serio.

8 Mi Piace

“Section 7” della procedura:

  • LES attivato
  • elmetti chiusi

Da ora, in caso di problemi gravi la Crew Dragon si staccherà dal vettore ancora in rampa, e porterà in salvo i quattro astronauti del suo equipaggio.

7 Mi Piace

T-35 minuti. Inizia ufficialmente il carico dei propellenti.

5 Mi Piace
6 Mi Piace

Si comincia a vedere del venting dei propellenti…

6 Mi Piace

Beh, il venting è ora decisamente evidente :stuck_out_tongue:

7 Mi Piace

Tutti i sistemi e il meteo sono GO.
Continua il caricamento del LOX nel secondo stadio.

5 Mi Piace

Venting anche dal secondo stadio…

6 Mi Piace

Si cominciano a raffreddare le turbopompe…

7 Mi Piace

L’RP-1 segna “pieno” su entrabi gli stadi. Secondo stadio completamente rifornito, il LOX del primo stadio quasi al pieno.

6 Mi Piace

Strongback portata in posizione di lancio

7 Mi Piace

T-1 minuto, tutti i sistemi GO
Falcon 9 in start-up

6 Mi Piace