[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

Non ricordo più dove lo avevo letto. O forse me l’ero sognato! :smile:

1 Mi Piace

I ragazzi che gestiscono le API hanno usato questa
https://spacenews.com/chinese-space-station-core-module-passes-review-but-faces-delays/

1 Mi Piace

Si testa il rendez-vous in orbita lunare.

4 Mi Piace

Sono incappato in questo articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-018-01074-6

Sostanzialmente parla di come, a seguito di test sistematici sui campioni lunari portati a terra dagli astronauti delle missioni Apollo e dalle missioni robotiche sovietiche, si è arrivati alla conclusione che ci fosse stato un LHB (Late Heavy Bombardament), ossia un rapido picco corrispondente ad un massiccio bombardamento di asteroidi e/o comete sulla Luna (e quindi anche sul nostro pianeta) centrato su 3,95 miliardi di anni fa.

Successivamente sono stati testati i meteoriti lunari. I ricercatori sostenevano che avrebbero fornito campioni più attendibili perché, a differenza dei campioni Apollo, provenivano da zone casuali della superficie lunare. Qui non si è rivelato nessun picco significativo.

Successivamente il Nice model sembrava suggerire che un LHB ci fosse effettivamente stato, (dando una conferma definitiva) ma poi qualcuno si era accorto che i campioni delle missioni Apollo potevano essere contaminati da materiale espulso a causa del grandissimo impatto che ha formato Mare Imbrium, mettendo di nuovo in discussione la teoria del LHB.

Simulazioni più accurate poi hanno modificato i risultati del Nice model, portandolo a confutare l’LHB anziche sostenerlo…

…e poi altri hanno trovato che LHB sì e poi altri LHB no, e poi e poi no

Personalmente adesso propendo per LHB no, anche se posso capire come sia faticoso dover rinunciare ad un rassicurante punto di riferimento così bello e catastrofico con un nome poi così rimbombante

Cosa c’entra tutto ciò col topic? Ebbene, pare che i campioni che verranno portati a terra da Chang’e 5 prelevati da Mons Rümker saranno immuni da contaminazioni di ejecta e potranno dare finalmente una risposta definitiva a questa annosa controversia.

5 Mi Piace

Iniziano ad arrivare pezzi, la sonda è arrivata a Wenchang, il sito di lancio.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 1, 2020 12:00:00 AM a November 24, 2020 12:00:00 AM

1 Mi Piace

e ora stanno partendo anche i pezzi del razzo destinati all’isoletta di Hainan:
https://weibo.com/3279752321/Jk67T6G17

1 Mi Piace

qualche informazione in più sulle date della missione, decollo previsto il 2020-11-23T21:48:00Z, il viaggio verso la Luna durerà fra i 4 e i 5 giorni, mentre il rientro dei campioni è attualmente previsto tra il 2020-12-16T18:30:00Z e 2020-12-16T19:30:00Z

5 Mi Piace

Fino al giorno del lancio non si può andare a visitare il museo spaziale dell’isola:

1 Mi Piace

Vuol dire che la data di lancio è confermata :blush:

Qualche immagine dei lavori

2 Mi Piace

Una domanda che finora non abbiamo avuto bisogno di porci …
Ma la ripartenza dalla Luna del Chang’e 5 dovrebbe rientrare nella categoria dei prossimi lanci ?
Domanda che ovviamente si applica alle altre ripartenze dalla Luna … e, prima o poi, da Marte ?

4 Mi Piace

Rollout

3 Mi Piace

altre immagini

3 Mi Piace

Articolo (lungo) fresco fresco di spacenews sul rollout, sulla missione e sul futuro prossimo dell’esplorazione lunare cinese.

Qualche immagine sul piano missione, che dovrebbe terminare il 16 dicembre. È in cinese, ma dalle immagini si capisce qualcosa, ad esempio la manovra di boost-glide al rientro per dissipare energia prima del vero tuffo in atmosfera.

Per trovare facilmente informazioni su twitter è consigliabile cercare in cinese e tradurre dopo. Le parole chiave sono 长征五号 e 嫦娥五号, lunga marcia 5 e chang’e 5, a cercare in inglese escono fuori troppi risultati che non c’entrano niente e ci si perde.

7 Mi Piace

Immagini del rollout rilasciate da CASC.

7 Mi Piace

Un improbabile manga cinese, regala un bel filmato del rollout e della parata di gente in festa.

5 Mi Piace

Gli eventi più importanti della missione saranno la ripartenza dalla Luna (la prima dal 1976 !!!) e l’aggancio in orbita lunare (credo non avvenga dal 1972)
Mi domando come sarà la copertura mediatica di questi eventi …

2 Mi Piace

E inoltre è il primo aggancio automatico in orbita lunare in assoluto, fin’ora è avvenuto solo con equipaggio ai tempi Apollo.

4 Mi Piace