[2020-11] Falcon 9 Block 5 | Sentinel-6 Michael Freilich

Date di riferimento

Data di lancio NET Inizio novembre 2020
(2020-11-01 00:00:00 UTC)

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora PROVVISORIE
Probabilità n.d.

Missioni

Missione Tipo Orbita
Sentinel-6A (Jason-CS) Scienze della Terra Low Earth Orbit

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 12
Fabbricante SpaceX
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA) 1 2
Esordio 2018-05-11
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 70.0 m, diametro: 3.65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7607 kN
Capacità di carico LEO: 22800 kg, GTO: 8300 kg

Stadi e booster

Dati non ancora disponibili

Rampa di lancio

Nome Space Launch Complex 4E 1
Località Vandenberg AFB, CA, USA (USA)
Lanci totali 15

Ultimo aggiornamento: 2020-02-22T22:00 CET via AstronautiBOT 4.2 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Sentinel-6A ha iniziato a prendere forma nell’agosto 2018.

1 Mi Piace

Ed è stato completato lo scorso settembre.

1 Mi Piace

Galleria fotografica.

La missione Sentinel-6A, nota anche come Jason Continuity of Service (Jason-CS), è una collaborazione tra NASA, NOAA, ESA e EUMETSAT. Questa missione consiste di due parti: la prima continuerà la raccolta di dati a lungo termine sull’altezza globale del livello del mare iniziata dai primi satelliti Jason nel 1992 (NDT: dal 1992 era il TOPEX/Poseidon, Jason-1 è stato lanciato nel 2001). Questa parte della missione fornirà dati di altimetria necessari per il monitoraggio del clima oceanico, per la modellizzazione e predizione numerica dell’oceano, per le previsioni del tempo, per la meteorologia marina, per l’altimetria e la modellizzazione costiera. Un obiettivo secondario della missione è quello di raccogliere profili verticali della temperatura in alta definizione, usando la tecnica di misura di Occultazione Radio del Global Navigation Satellite System (GNSS, Sistema Globale di Satelliti di Navigazione), per determinare i cambiamenti di temperatura nella troposfera e nella stratosfera e per supportare le previsioni meteo numeriche.
È previsto che il Sentinel-6A opererà in un’orbita circolare altamente inclinata ad un’altitudine di 1336 km, con una missione operativa di durata quinquennale.

Un video di ESA che ci spiega il ruolo di Sentinel 6

2 Mi Piace

Sentinel-6A cambierà nome.

Ecco il nuovo nome: Michael Freilich.