[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Atterraggio riuscito su chiatta OCISLY, e SECO!

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Separazione della capsula Dragon!

Ricordiamo che la nuova Dragon ha pannelli fotovoltaici montati sul fianco della sezione non pressurizzata (il “bagagliaio” della capsula esposto al vuoto), quindi non ci sara’ piu’ la fase di apertura ed estensione dei pannelli necessaria con la Cargo Dragon versione 1.

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Nosecone aperto!

Inizia ora un inseguimento che durera’ 26 ore circa, con un docking automatico previsto per 2020-12-07T18:30:00Z.

La Cargo Dragon di CRS SpX-21 restera’ agganciata alla ISS per un tempo previsto in 5 settimane.

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La vedremo passare sull’Italia?

Oggi con la luce del sole è stato un lancio davvero splendido.
Soprattutto la Dragon 2 vista dal secondo Stadio…:clap::clap::clap:

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Sì. Passerà alle 2020-12-06T16:42:00Z, meteo permettendo.

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Altri record stabiliti oggi in casa SpaceX.

Innanzitutto, il Falcon 9 ha finalmente tagliato il traguardo dei 100 lanci (orbitali) dei quali 99 effettuati con successo. Dopodiché, con quello di oggi il Falcon 9 ha effettuato 5 lanci in 30,7 giorni (precedente record 31,4 giorni), 7 lanci in 49,2 giorni (precedente record 49,6), 8 lanci in 61 giorni (precedente 83) e 10 lanci in 97,7 giorni (precedente 98,5). Il primo stadio B1058 effettua il quarto lancio 190 giorni dopo il primo (precedente record i 263 giorni di B1051).

In controtendenza invece il lancio della Dragon cargo, che avviene ben 274 giorni dopo il precedente (CRS-20). Per trovare un’attesa più lunga fra due lanci della Dragon bisogna tornare ai 285 giorni che separarono il lancio (fallito) di CRS-7 e quello di CRS-8.

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Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

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il lancio ripreso da un elicottero

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immagini del lancio

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Dragon Cargo si separa dal secondo stadio

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Ottimo articolo come sempre.

Non mi è molto chiaro questo passaggio: “Una delle novità della nuova capsula Cargo Dragon sarà la capacità di ospitare al proprio interno esperimenti scientifici per tutta la durata del volo, che aumentano peraltro da sei a dodici unità.” che immagino si riferisca agli esperimenti scientifici trasportati dalla Dragon.

Quelli che aumentano sarebbero gli “alloggiamenti” dove vengono stivati gli esperimenti? Ma se aumentano, come fa la capacità di ospitare al proprio interno esperimenti scientifici a essere una novità? :exploding_head:

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@marcozambi con la parola “armadietto” intende ciò che viene più comunemente chiamato “rack”, o meglio International Standard Payload Rack (ISPR), uno spazio che misura 2 x 1,05 x 0,86 metri (lunghezza, larghezza e profondità). Ciascuna unità, poi, può ospitare all’interno fino a 37 moduli per il carico utile, esperimenti e così via.

La vera novità è che un normale ISPR non può passare attraverso l’apertura del PMA/IDA, perché è troppo grande. Per questo è stato necessario lasciare e condurre alcuni esperimenti all’interno della Cargo Dragon. Inoltre a differenza della Crew Dragon, la navicella sarà sempre “attiva” durante il periodo in cui sarà attraccata alla Stazione, cioè non sarà messa in “modalità ibernazione”.

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Come dice bene @LuckyFive la novita’ sta principalmente nel fatto che le precedenti Dragon, versione 1, avevano meno armadietti (rack) per esperimenti e soprattutto che una volta agganciata alla ISS la capsula andava in quiescenza, di fatto diventando una parte passiva del complesso orbitale.
La Cargo Dragon v2 invece rimane attiva, diventando di fatto, essa stessa, un “laboratorio” dove possono essere condotti gli esperimenti senza trasferirli all’interno della ISS.

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Quindi la novità sostanziale é questa…
Ma in termini di volume e massa la Dragon 2 offre spazi maggiori della versione precedente?

Come scritto sopra e nell’articolo, Cargo Dragon 2 porta il 50% in piu’ di carico utile rispetto alla versione 1.

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Ho letto l’articolo e il fatto che porti il 50% in piú di carico. Il dubbio sorgeva dal fatto che il volume all’interno della dragon 2 é suppergiú la stessa della dragon 1 (wikipedia). Anzi un po’inferiore (9 mc sulla vers. 2 contro i 10 della vers. 1, pressurizzati), quindi mi suonava strano che potesse avere una tale capacità di carico…

È giunta l’ora di realizzare uno dei miei disegni anche per questa nuova CRS.

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Video del contatto e della cattura di Dragon alla ISS.

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modifiche hanno permesso a SpaceX di aumentare la capacità di volume di carico della Dragon del 20% rispetto al modello precedente. Aumenta invece del 50% la capacità di trasportare carichi scientifici

[il grassetto è mio] (fonte)

Cambia anche che rispetto alla D. era riutilizzabile 3 volte e questa 5 e rispetto alla crew che manca dei finestrini (che presumo pesanti, ma saranno mica spessi come quelli della cupola dell’ISS?!) mentre il trunk ha due alette anziché quattro

Se la capacità del Falcon9 di portar su peso non è cambiata presumo che la variazione della massa massima del carico che ci può stare dipenda solo dalla differenza di peso tra D.1 e D.2… che ora mi sfugge