[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Pubblicato il NOTMAR con le 4 potenziali zone d’ammaraggio della Cargo Dragon:

  • 398 chilometri a sud-est dal molo del Pensacola Naval Air Station (Zona di recupero di Tampa)
  • 62 chilometri a nord-est da Port Canaveral (Zona di recupero di Port Canaveral)
  • 147 chilometri a nord da Port Canaveral (Zona di recupero di Daytona)
  • 281 chilometri a nord da Port Canaveral (Zona di recupero di Jacksonville)

Qui la mappa completa di Google Maps

2 Mi Piace

Anche il carico utile che ritorna sulla Terra deve essere pesato, per questo i membri dell’equipaggio utilizzano un dispositivo chiamato SLAMMD, o Space Linear Acceleration Mass Measurement Device. È simile a quello utilizzato dagli astronauti per pesarsi, infatti si basa sullo stesso principio di funzionamento, la seconda legge di Newton ( F=m·a ): nota la forza applicata al corpo (F) e l’accelerazione risultante (a) rilevata dallo strumento ( a=F/m ), è possibile stabilire numericamente in microgravità la massa dell’oggetto ( m=F/a ).

Qui possiamo vedere l’astronauta Shannon Walker nel modulo Columbus mentre si occupa di questo genere di operazioni.
Imgur

Fonte: NASA Johnson via Flickr

7 Mi Piace

La Federal Aviation Administration (l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense) ha istituito una “zona temporanea d’interdizione al volo” nello spazio aereo intorno alla città di Melbourne (Florida), non molto distante da Cape Canaveral. Il blocco sarà in vigore dal 2021-01-12T01:50:00Z2021-01-12T02:20:00Z, garantendo che il rientro della Cargo Dragon si svolga in sicurezza.

In base alle condizioni meteo, nelle prossime ore potrebbero essere interdetti altri spazi aerei lungo la traiettoria di rientro verso il sito d’ammaraggio prescelto.

2 Mi Piace

CRS-21, oltre a rappresentare la prima missione della Dragon V2, significativamente migliorata in termini di capienza, attracco e sgancio alla ISS, forma, sarà anche il primo splashdown nell’Atlantico di una Dragon Cargo (avevo visto da qualche parte che fosse il secondo, ma fors eho letto male il tweet, che non distingueva tra Cago e Crew) e il primo trasporto del carico utile al Kennedy Space Center dal ritiro dello Space Shuttle, permettendo così una più rapida analisi degli esperimenti scientifici. I miglioramenti della Dragon sono anche relative a come vengono preparati i carichi da riportare a terra: prima si caricava tutto attorno alle pareti, per poi aggiungere al centro una pila di borse. Adesso, invece, si costruisce “per piani”: prima il piano inferiore, quello di mezzo ed infine quello in alto. Come era già stato detto, la capsula ha anche un numero doppio di “armadi” (12) dotati di collegamento elettrico, permettendo quindi il trasporto di più carico che necessita di temperature più basse e anche di più payload con necessità di energia.

Una volta che la capsula sarà raccolta da GO Navigator, un team caricherà gli esperimenti più delicati a bordo di un elicottero, che in un paio di ore dallo splashdown porterà il carico al sicuro alla Shuttle Landing Faiclity. Da lì, tramite un furgone, verranno trasferiti per essere portati al Kennedy Space Center Space Station Processing Facility (SSPF), dove troveranno i team scientifici ad analizzare i risultati “a caldo”. Esperimenti meno critici saranno invece riportati a terra con un altro elicottero, mentre altri saranno scaricati in porto, una volta che la nave attraccherà. Significativo anche il tempo necessario, rispetto al passato, per analizzare gli esperimenti, in particolare il riaddattamento alla gravità degli organismi: in precedenza, dallo splashdown ai primi dati ottenuti in laboratorio trascorrevano 18 ore, mentre adesso 13. La riduzione dei tempi è dovuta sia alla nuova zona di ammaraggio, sia alla nuova disposizione del carico all’interno della Dragon. Inoltre, il tempo di consegna passerà inoltre dalle teoriche massime 48 ore dallo dallo splashdown nel Pacifico e il trasporto a Long Beach, unitamente ad un attesa di altre quattro o cinque necessarie per la distribuzione dei campioni, ad un periodo di tempo tra le quattro e le nove ore dopo lo splashdown.

Tra gli esperimenti che tornano si ricordano:

  • Cardinal Heart : uno studio sull’effetto della gravità sulle celle cardiovascolari utilizzando un tessuto cardiaco stampato in 3D.
  • Space Organogenesis : un esprimento JAXA per dimostrare la crescita di gemme di organi 3D da cellule staminali umane al fine di analizzare i cambiamenti nell’espressione genica.
  • Bacterial Adhesion and Corrosion : un esperimento per identificare i geni batterici utilizzati durante la crescita del biofilm, esaminare se questi biofilm possano corrodere l’acciaio inossidabile e valutare l’efficacia di un disinfettante a base di argento
  • Fiber Optic Production : un progetto di creazione di un cavo di fibra ottia, in condizioni di microgravità, utilizzando una lega di zirconio, bario, lantanio, sodio e alluminio, chiamata ZBLAN. Lo scopo è dimostrare o meno la superiorità delle fibre ottiche create nello spazio.
  • Rodent Research-23 : il ritorno dei roditori sulla terra permetterà di capire l’impatto che ha il volo spaziale sulla vista sulle strutture arteriose, venose e linfatiche dell’occhio e come cambi la retina.

Ricordo che NASA seguràl’evento in diretta su NASA TV e sul suo sito.

Per chiudere, alcune immagini significative:
CRS-21 con carico di ritorno
Uno sguardo alla Dragon con il carico che tornerà sulla Terra.
:camera_flash:: SpaceX

Cardinal Heart preparazione
La preparazione dell’esperimento Cardinal Heart, che tornerà sulla Tera.
:camera_flash:: NASA

Kate Rubins al lavoro su Cardinal Heart
Kate Rubins al lavoro su Cardinal Heart.
:camera_flash:: NASA


Fonte: NASA - Dragon CRS-21 gets back to Earth with new records.

11 Mi Piace

Sembrerebbe, alla luce dei più recenti bollettini meteo, che la Cargo Dragon toccherà l’acqua di fronte Daytona Beach. Dunque è stato preferito un sito di ammaraggio secondario (Cape Camaveral è quello principale) e la data di rientro di riserva è il 13 gennaio.

Sapete quanti giorni, considerando che gli esperimenti critici devono tornare a terra nel minor tempo possibile, può rimanere in volo libero la Cargo Dragon?

Intanto la nave Go Searcher ha lasciato Port Canaveral e si sta dirigendo lì per fornire supporto alle squadre di recupero.

3 Mi Piace

Dopo 12 ore di viaggio la nave di recupero Go Searcher è giunta a destinazione con largo anticipo rispetto al rientro della Cargo Dragon.

Ad assistere le operazioni di recupero e a tenere a debita distanza eventuali curiosi, la capitaneria di porto di Port Jacksonville formerà una cintura di sicurezza di 2 miglia nautiche (circa 2 chilometri) intorno alla capsula, al fine di proteggere le squadre di soccorso, le navi e l’ambiente marino. Questa ulteriore zona restrittiva mobile entrerà in vigore 3 ore prima dell’ammaraggio e resterà attiva per tutto il tempo necessario.

1 Mi Piace

C’è ancora incertezza sulle condizioni meteo sulle condizioni meteo all’ammaraggio. Adesso la partenza dalla Stazione è prevista per 2021-01-11T15:00:00Z e, se ho ben capito, il termine ultimo affinché il rientro avvenga in giornata è fissato per 2021-01-11T15:25:00Z

1 Mi Piace

Undocking “scrubbato” per oggi, causa maltempo al largo di Daytona.
Diretta interrotta, bisogna aspettare le decisioni di NASA SpaceX.

5 Mi Piace

https://twitter.com/Space_Station/status/1348649103387881473

2 Mi Piace

Distacco previsto per 2021-01-12T13:40:00Z, ma i TFR non sono attivi fino a giovedì, motivo per cui la Dragon potrebbe rimanere in volo libero per un po’.

2 Mi Piace

Ammaraggio previsto a Tampa, nel Golfo del Messico, intorno alle 2021-01-13T01:27:00Z

L’accensione dei motori per il deorbit burn è 2021-01-13T00:27:00Z.

Ed è prevista la live.

3 Mi Piace

Avete capito anche voi che l’undocking è previsto alle 1400 UTC?
Edit: ho riascoltato, confermo.

2 Mi Piace

Undock effettuato!

2 Mi Piace
2 Mi Piace

L’orario di undocking dal modulo Harmony dato da NASA è 2021-01-12T14:05:00Z e rappresenta il momento in cui la prima capsula cargo commerciale effettua una manovra di questo tipo, in quanto le precedenti Dragon venivano agganciate e rilasciate tramite il Canadarm2

Veniamo a sapere che lo splashdown non verrà trasmesso live da NASA.


Fonte: NASA - Dragon Cargo automatically undocks from ISS.

8 Mi Piace

Questa Dragon riporterà a terra 2.359 kg di materiale, più di qualunque altra Dragon cargo in precedenza. Il record precedente era rappresentato dai 2.000 kg della CRS-16, che lasciò la ISS quasi esattamente due anni fa, il 13 gennaio 2019.

Edit: mi devo correggere. Il dato sul carico riportato a Terra proveniva da un tweet NASA

ma altre fonti hanno poi riportato un valore più basso.

In particolare: SpaceX recovery teams will be on standby for the parachute-assisted splashdown around 8:27 p.m. EST Wednesday (0227 GMT Thursday) in the Gulf of Mexico west of Tampa. The Dragon is returning to Earth with 4,414 pounds, or 2,002 kilograms, of cargo, according to a NASA spokesperson.

Quindi questa Dragon riporta a Terra 2.002 kg di materiale.

9 Mi Piace

Splashdown confermato.

7 Mi Piace

Il rientro visto dal Messico

7 Mi Piace

L’elicottero che ha riportato il carico critico a terra.

Con il processo di scarico

3 Mi Piace

GO Navigator è partita dal punto dello splashdown, ma non è chiaro se farà tappa a Tampa per scaricare ulteriore cargo oppure navigherà diretta a Port Canaveral.

1 Mi Piace