[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Ormai SpaceX ha guadagnato l’oro nel centrare il bullseye con i rientri.

3 Mi Piace

Una foto della Dragon su GO Navigator.

7 Mi Piace
5 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Tutto sommato la Dragon non è più di tanto scottata dal rientro, giusto appena brunita. Forse soltanto la zona dei SuperDraco (qui assenti) e posteriore è leggermente più scura.

Comunque come vediamo da queste foto amatoriali la navicella è stata scaricata dalla gru e adagiata su un rimorchio e portata al Kennedy Space Center, dove sarà ispezionata più da vicino dai tecnici di SpaceX. Credo che in questa fase rimuoveranno dalla stiva il cargo rimanente, a meno che non l’abbiano gia fatto.

Dalla conferenza stampa dopo il lancio della missione SpaceX Crew-1, sappiamo grazie a
Gwynnee Shotwell (direttore operativo di SpaceX) che sono in costruzione 2 nuove Cargo Dragon e 3 Crew Dragon. Ricordo che la versione Cargo può essere riutilizzata fino a 5 volte, 2 voli in più rispetto alla precedente generazione.

5 Mi Piace

Anche a me sembra meno sporca del solito… ma non ho sentito se e’ cambiato il materiale dello scudo termico o qualcosa nel rientro.

Ecco da questi tweet si vede bene la differenza di colore tra la parte anteriore (per capirci il portello d’ingresso laterale) e quella posteriore piu scura. Non sono un esperto in materia, i segni lasciati sulla superficie lasciano intendere che il portello laterale sia più protetto dai gas caldi del rientro, complice l’aerodinamica e l’angolo d’impatto che li allontana. Al contrario sembra che la parte posteriore ci stia maggiormente a contatto, come se ci si appoggiasse di sopra.

Una possibile ipotesi potrebbe essere dovuto al fatto che il cardine del *nose cone" è “dietro” (opposto al portello per capirci), pertanto si evita che le forze aerodinamiche lo diveltino facendo leva sul meccanismo di apertura.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Tenendo fede ad una promessa fatta qualche tempo fa, finalmente sono riuscito a realizzare i disegni relativi alla versione Cargo della Dragon 2:

27 Mi Piace

Bellissimo lavoro Peppe!

bellissimi come sempre

@corgius e @arkanoid , grazie ragazzi.

1 Mi Piace

Per coloro che si chiedono cosa sia lo spazio vuoto alle spalle del payload, la risposta è che nella Crew Dragon quello è il volume normalmente occupato dal sistema di supporto vitale dell’equipaggio.
Diverse fonti riportano che la Cargo Dragon non ne sia provvista, però non vengono fornite indicazioni su come sia (eventualmente) ri-utilizzato quel volume.

Come sempre nei miei disegni, quando non sono sicuro di qualcosa (o meglio quando non dispongo di fonti certe in merito) preferisco non disegnare piuttosto che andare “a naso” o, peggio, inventare.

5 Mi Piace

Gran bel lavoro, come sempre del resto!

Stavo notando appunto che non hai disegnato il sistema di vincolo del Bishop al trunk.

Sempre grandi chicche Peppe, grazie

1 Mi Piace