[2020-12-09] Starship SN8 | 12.5 km Flight

La richiesta di chiusura strada dura fino alla mezzanotte (ora italiana) di oggi.

3 Mi Piace

Le alette sono mantenute ripiegate tramite delle funi che suppongo dovranno essere rimosse manualmente. Proprio la rimozione di queste funi ed il posizionamento delle alette in assetto di lancio sarà la più affidabile indicazione che si procederà al tentativo.

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 6:00:00 PM a December 8, 2020 7:00:00 PM

2 Mi Piace

Alle 14:10 ora locale (le 21:10 da noi) decollerà un aereo WB57 della NASA diretto a Boca Chica (probabilmente per riprese del lancio da alta quota).

8 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 7:00:00 PM a December 8, 2020 9:00:00 PM

2 Mi Piace

Solo fino al “salto” di SN8, @astronautibot effettuerà cross-posting degli aggiornamenti chiusura strade che sono normalmente pubblicati nel Topic Starship Orbiter - Boca Chica.

La chiusura strada di oggi 8 dicembre è stata appena allungata di 30 minuti…


Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Tuesday, December 8, 2020 1:00 PM Tuesday, December 8, 2020 11:30 PM Backup
Wednesday, December 9, 2020 2:00 PM Wednesday, December 9, 2020 11:00 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

4 Mi Piace

È in corso la rimozione delle funi che trattengono le alette.

3 Mi Piace

Tolgono le catene al mostro… :stuck_out_tongue_winking_eye:

16 Mi Piace

Guardando il live su NSF vedo che stanno osservando,da un lato all’altro,la parte alta(mi sembra vicino vicino le ali/derive/flaps) dello starship.Secondo voi che verifiche fanno??

Stanno rimuovendo le catene che tenevano ferme le superfici mobili.

2 Mi Piace

aaaaaah scusate, e’ quello che scriveva prima Marco…Chissa’ perche’ mi immaginavo fossero incatenate/fissate solo quelle in basso…

Scusate …
A beneficio di tutti, sarebbe possibile postare il link al live di NSF in attesa della diretta di Spacex?
Grazie mille

Questa è la diretta di NSF.

3 Mi Piace

C’è anche lo streaming del team di Labpadre, sembra che la loro camera sia più vicina, senza nulla togliere a NSF :slight_smile:

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 9:00:00 PM a December 8, 2020 9:30:00 PM

2 Mi Piace

Pochi minuti fa è stato svolto un ulteriore test alle alette di SN8, che sono state attuate facendole muovere avanti e indietro.

NASA invierà uno dei suoi Martin WB-57, aerei adatti al volo ad alta quota attrezzati con telecamere per riprese a distanza. Probabilmente sarà in supporto del “volo” di SN8.

Il sito flightaware.com si è aggiornato da poco, riportando un’orario di partenza del WB-57 da Houston per 2020-12-08T21:30:00Z, con rientro previsto per le 2020-12-09T00:30:00Z. È stato già ritardato un paio di volte nelle scorse 2 ore.
Ovviamente non possiamo dare per scontato nulla, ma è ragionevole supporre che il balzo di SN8 avvenga in questa fascia oraria.

9 Mi Piace

Tutte le quattro alette sono ora in posizione aperta. Attendiamo ora di vedere del gas uscire dai serbatoi a terra.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 9:30:00 PM a December 8, 2020 10:20:00 PM

2 Mi Piace

ricordo a tutti che non c’è nessuna fretta per questo lancio, anche la fine della finestra di lancio concordata con la contea può essere posticipata.

nelle immagini trasmesse da LabPadre è cominciato il venting dai serbatoi

4 Mi Piace