[2020-12-09] Starship SN8 | 12.5 km Flight

Concordo, tra l’altro la pressione deve essere abbastanza bassa nella engine bay e questo probabilmente “risucchia” gli incombusti.

1 Mi Piace

Non so se avete notato ma allo spegnimento dell’ultimo motore era praticamente a velocita’ zero. Non era in traiettoria parabolilca. Lo hanno portato in quota a bassa velocita’ e fatto librare per poi farlo ricadere e testare lo skydive.

I motori sono stati spenti intenzionalmente, direi. E’ parte integrante di questa traiettoria “rallentata”, non puo’ non essere voluto.

Lo “scodinzolamento” e’ perche’ hanno sfruttato il gimbal per allontanare il motore in spegnimento da quelli accesi, magari anche per favorire il reffreddamento radiativo.

Comunque ufficialmente nel tweet l’unico malfunzionamento che e’ stato citato e’ la bassa pressione nei serbatoi ausiliari. Pero’ praticamente hanno fatto tutto il programma e hanno testato tutto quello che c’era da testare. Se non sfasciavano quei tre raptor sarebbe stata la cigliegina sulla torta, ma e’ andata di lusso.

12 Mi Piace

Durante la fase con un solo motore ho notato un lungo sbuffo a metà altezza, più o meno come quello avvenuto all’hold, può significare qualcosa?

3 Mi Piace

Comunque se riguardate l’atterraggio, è impressionante come l’Sn8 abbia recuperato perfettamente l’assetto verticale con veloci azioni delle alette e anche dei raptor. È un atterraggio con capriola… roba da acrobati.

5 Mi Piace

Ma chissa’ che frullato di organi interni a farlo con umani a bordo!

Sarebbe interessante vedere un grafico dei G durante la manovra.

2 Mi Piace

Mi stavo chiedendo anche io la stessa cosa. Probabilmente avranno avuto dei sensori a bordo per verificare le accelerazioni, anche per confrontarli con le simulazioni al computer.

1 Mi Piace

Beh, quando sarà affinato, penso sia molto meglio della sassata a terra delle soyuz

7 Mi Piace

Già… di solito un motore che da delle “timonate” simili significa razzo perso, qui invece son passati da un fondo corsa per rimettere il razzo verticale all’opposto per frenarne la rotazione come se nulla fosse…

4 Mi Piace

A dire il vero, almeno ad occhio pensavo che la manovra di flip fosse tutta più “movimentata”.
Alla fine non sembra chissà che “trip”, ma ovviamente attendiamo qualche dato visto che quasi sicuramente avranno piazzato qualche sensore.

1 Mi Piace

Non ci sono dubbi che SN8 fosse letteralmente farcito di sensori, sia per la semplice raccolta dati, sia perché tali dati sono stati sicuramente dati in pasto al computer di controllo dell’assetto.
Diffonderli ora però sarebbe, a parte probabilmente prematuro, anche un assist alla concorrenza, credo…

9 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Thursday, December 10, 2020 1:00 PM Thursday, December 10, 2020 11:30 PM Primaria
Friday, December 11, 2020 1:00 PM Friday, December 11, 2020 11:30 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Il motore 42 sembra abbia fallito la riaccensione in toto, e non sembra abbia nemmeno avuto la normale fase di engine chill pre-accensione.

Intendi questo da T+03:45?
immagine

Per Musk i motori hanno performato correttamente.

In risposta allo spegnimento dei motori.

1 Mi Piace

Potrebbe essere, mi è sembrato un po’ più deciso, ma stavo guardando un po’ ovunque…

Come successo per lanci SpaceX precedenti, ha davvero senso imbastire una discussione di decine di messaggi su un presunto malfunzionamento in ascesa dei motori, in assenza di uno straccio di dati ufficiali E di un profilo di volo preannunciato?

Giustamente Tim chiede, ma il tweet del capo mi sembra chiaro. Certo, bisogna credergli…

6 Mi Piace

Beh, un po’ di entusiasmo a caldo ci sta

Detto questo il volo ha fatto esattamente tutte le fasi che ci si aspettava, quindi è credibile che tutte le manovre siano state intenzionali (almeno fino agli ultimi secondi)

Da non esperto, per me ha molto senso guardare tutti i dettagli e chiedersi perché sono avvenuti: anche se non si arriva a conclusioni concrete io intanto imparo un sacco di cose nel processo (quindi grazie, a tutti) :wink:

5 Mi Piace

Assolutamente, non fa una piega. Le domande sono legittime al 104%.
Ho solo una mia “crociata” personale però con le risposte date senza fatti a supporto :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

L’ha rifatto a T+04:41
immagine
Credo sfogasse la sovrapressione, come sul pad, probabilmente lo ha fatto pure prima ma non a favore di telecamera: SS ruotava su se stesso

(Lo sfiato di sotto qui pare maggiore perché essendo alla fine dell’ascesa SS era quasi ferma e non lo disperdeva strada facendo, ma non penso sfiaatasse di più. Ma son bravo a sbagliare…)

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace