[2020-12-09] Starship SN8 | 12.5 km Flight

Non siamo gli unici ad entusiasmarci un po’.

2 Mi Piace

Due cose che ho notato riguardando le immagini (speculazioni):

a) imvho lo spegnimento di due Raptor in ascesa è stato intenzionale. Si vede chiaramente come gli attuatori del sistema di thrust vectoring allontanino il motore in spegnimento dalla posizione centrale, e secondo me allo scopo di lasciare agli altri/o lo spazio sufficiente a muoversi in ogni direzione e compensare (oltre, ovviamente, ad evitare un’accelerazione sempre più grande data la massa in diminuzione del razzo).

uno…
image

… e due… notate anche le posizioni di “parcheggio” ad angoli identici tra loro
image

b) nella fase finale dell’atterraggio sono stati accesi due motori su tre con successo (probabilmente la spinta di tre, anche a regime minimo, sarebbe stata troppo data la massa ormai ridotta? non so), fino a quando lo scompenso di pressione nel serbatoio del combustibile ha causato un rapporto LOX/CH4 (si noti la sfiammata verdastra) errato, portando allo spegnimento in sequenza dei due Raptor con conseguente sederata esplosiva sulla piattaforama.

accensione…
image

sfiammata verde dal Raptor in alto a sx, l’altro ancora ok…
image

spegnimento del motore in alto a dx e super sfiammata verde del motore in alto a sx, appena prima del botto
image

14 Mi Piace

Il fatto che la prima “sfiammata” sia solo una piccola parte dello scarico suggerisce un problema di fusione/vaporizzazione del rivestimento in rame della camera di combustione o dell’ugello.
Un effetto simile (il cambiamento localizzato di una parte dei gas di scarico) alle striature che si vedono durante il normale funzionamento di un M1DVac.

Se questo sia il problema principale o solo un sintomo NON possiamo saperlo senza altre indicazioni ufficiali, ma sembrano comunque effetti compatibili con una non corretta alimentazione del motore.
Spingendomi un po’ di più nella speculazione potrei pensare che il problema sia stato principalmente dal lato dell’header tank di metano liquido: o una combustione troppo “magra” che notoriamente comporta temperature più alte o il circuito di raffreddamento rigenerativo non propriamente alimentato.

5 Mi Piace

Riguardando la diretta di NSF, appaiono evidenti due cose meno facili da cogliere dal video ufficiale di SpaceX:

  • la gran picchiata di SN8 allo spegnimento dei Raptor, necessaria per acquisire la velocità sufficiente a dare un po’ di portanza alle alette
  • la chiara accensione di sue soli Raptor nella fase finalissima.

Il video parte al secondo corretto.

3 Mi Piace

Ma è una mia impressione o tutta la fase di planata é stata effettuata “all’indietro” con l’engine bay rivolta verso la piazzola di atterraggio?

Edit: forse no, forse ha “scivolato” lateralmente… :man_shrugging:

Il team del software di volo ha fatto un lavoro incredibile. Riuscire al primo tentativo a raggiungere una stabilità del genere praticamente totale, senza oscillazioni spurie, non è assolutamente una cosa banale.
La velocità e la precisione del TVC (Controllo della vettorizzazione della spinta) dei Raptor veramente incredibili durante l’atterraggio, sembrava davvero una mossa alla Kerbal.

Veramente un test spettacolare, non vedo l’ora di vedere volare SN9!

14 Mi Piace

Sembrerebbe di si, anche perché almeno in caso di accensione ma flip non riuscito, SN8 sarebbe andato verso l’oceano e non verso il pad e i serbatoi.

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Wednesday, December 9, 2020 2:00 PM Thursday, December 10, 2020 5:59 AM Backup
Thursday, December 10, 2020 6:00 AM Thursday, December 10, 2020 11:30 PM Primaria
Friday, December 11, 2020 1:00 PM Friday, December 11, 2020 11:30 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Stupendo questo video di uno dei tanti che stava assistendo da South Padre Island … si può apprezzare bene come la discesa in skydiving di SN8 sia incredibilmente lenta e “calma” considerando dimensioni e massa … di sicuro ben più di quanto mi aspettassi …
Il profilo aerodinamico fa davvero bene il suo sporco lavoraccio !

6 Mi Piace

Altri video amatoriali.

4 Mi Piace

Header Tank parrebbe l’unico aspetto da migliorare per avere un volo di successo.

Tutto si è svolto in maniera ottimale tranne gli ultimi metri di discesa.

8 Mi Piace

Aggiornamento chiusure strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Thursday, December 10, 2020 6:00 AM Thursday, December 10, 2020 11:30 PM Primaria
Friday, December 11, 2020 1:00 PM Friday, December 11, 2020 11:30 PM Backup

Ingrandisci la mappa

Fonte: Contea di Cameron - Lista ordinanze

1 Mi Piace

Se è vero che sia stata individuata così rapidamente (praticamente dalla telemetria online) la “root cause” dell’atterraggio duro, per così dire, ciò significa che il volo di SN9 seguirà a breve.

In ogni caso ricordiamoci quanti Falcon 9 (primo stadio) sono stati distrutti prima di ottenere quel primo storico atterraggio riuscito.

6 Mi Piace

Considerato che Sn5 e Sn6 sono atterrati con un solo motore, avendo presumibilmente la stessa massa, non e’ possibile che il ridurre ad un solo motore sia stato intenzionale?

1 Mi Piace

Io da profano sono rimasto interdetto dall’appruamento.
Pensavo preferissero una discesa piu’ lenta possibile e quindi con il corpo il piu’ orizzontale possibile.
Da quanto detto da Musk, gli alettoni non dovrebbero avere funzione portante, ma solo mantenere alla giusta angolazione la Starship in caduta libera, come gli arti di un paracadutista.
Ma forse l’angolazione serviva per dare movimento orizzontale al fine di raggiungere la verticale della pista di atterraggio?

scusate la domanda, ma in questo test era previsto anche l’atterraggio o era solo un test di volo? non ho visto nessuna zampa aprirsi, nrmmeno a 10 metri da terra. O questo mostro doveva atterrare appoggiandosi sulla sua stessa struttura e tappando così i motori?!?

Non dimentichiamoci che quello che stiamo vedendo è un “secondo stadio”, che, una volta operativo non dovrà fare le cose che abbiamo visto.
O meglio, non sulla Terra !!!
Quindi in condizioni di gravità e resistenza dell’aria decisamente più favorevoli.
Direi che è un successo enorme, che ci fa davvero credere che, nel corso di questo decennio, vedremo fare queste evoluzioni acrobatiche sulla Luna e forse anche su Marte

2 Mi Piace

Ammetto di essermi perso tra le varie evoluzioni del design di spaceship, ma se è vero che spaceship/superheavy avranno un primo stadio al lancio, la parte che rientra sarà questa che abbiamo visto (ovviamente una evoluzione di questa).
Correggetemi se sbaglio.

2 Mi Piace

SuperHeavy sará il primo stadio di StarShip, che invece é il secondo stadio.
Entrambi sono studiati, sviluppati e realizzati per il rientro verticale sulla terra. StarShip sará sviluppata anche per atterrare su terreni accidentati come Luna e/o Marte.

2 Mi Piace

visto il tweet di musk che dice che i motori hanno funzionato regolarmente a parte il problema di pressione, mi viene da pensare veramente a questo punto che il secondo motore sia stato spento “da programma”

1 Mi Piace