[2020-12-09] Starship SN8 | 12.5 km Flight

Stanno rimuovendo le catene che tenevano ferme le superfici mobili.

2 Mi Piace

aaaaaah scusate, e’ quello che scriveva prima Marco…Chissa’ perche’ mi immaginavo fossero incatenate/fissate solo quelle in basso…

Scusate …
A beneficio di tutti, sarebbe possibile postare il link al live di NSF in attesa della diretta di Spacex?
Grazie mille

Questa è la diretta di NSF.

3 Mi Piace

C’è anche lo streaming del team di Labpadre, sembra che la loro camera sia più vicina, senza nulla togliere a NSF :slight_smile:

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 9:00:00 PM a December 8, 2020 9:30:00 PM

2 Mi Piace

Pochi minuti fa è stato svolto un ulteriore test alle alette di SN8, che sono state attuate facendole muovere avanti e indietro.

NASA invierà uno dei suoi Martin WB-57, aerei adatti al volo ad alta quota attrezzati con telecamere per riprese a distanza. Probabilmente sarà in supporto del “volo” di SN8.

Il sito flightaware.com si è aggiornato da poco, riportando un’orario di partenza del WB-57 da Houston per 2020-12-08T21:30:00Z, con rientro previsto per le 2020-12-09T00:30:00Z. È stato già ritardato un paio di volte nelle scorse 2 ore.
Ovviamente non possiamo dare per scontato nulla, ma è ragionevole supporre che il balzo di SN8 avvenga in questa fascia oraria.

9 Mi Piace

Tutte le quattro alette sono ora in posizione aperta. Attendiamo ora di vedere del gas uscire dai serbatoi a terra.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 8, 2020 9:30:00 PM a December 8, 2020 10:20:00 PM

2 Mi Piace

ricordo a tutti che non c’è nessuna fretta per questo lancio, anche la fine della finestra di lancio concordata con la contea può essere posticipata.

nelle immagini trasmesse da LabPadre è cominciato il venting dai serbatoi

4 Mi Piace

La Starship SN8 inquadrata ora da una delle telecamere di LabPadre.

Credits: LabPadre via Youtube

4 Mi Piace

L’aereo NASA è decollato!

10 Mi Piace

Dalla telecamera principale di LabPadre si inizia a vedere un piccolo segnale di SN8 venting alla base.

8 Mi Piace

Esatto

Credits Everydayastronaut via Youtube

1 Mi Piace

Non questo Matteo, un piccolo venting che esce proprio dal corpo di SN8.

Quello esce dai serbatoi esterni. Io mi riferivo a questo dettaglio. Ora inizia anche in un punto più alto.

1 Mi Piace

Uhm, quando questa camera era live sullo stream di Tim (ora c’è la webcam più panoramica), mi pareva che il venting provenisse da sotto la Starship.

@Renato: ah ok, pensavo parlaste di quel venting.

Il Martin WB-57 della NASA, N927NA, sarà “on station” in meno di 10 minuti.

11 Mi Piace

Comunque poco dopo che ho postato la foto è finito qualsiasi piccolo pennacchio di gas sull’ SN8. Avranno fermato la procedura?