[2021-02-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 18

@mattodeg il record attuale fra due lanci dalla 39A è di 12,0 giorni (fra Starlink 12 e Starlink 13).

3 Mi Piace

Grazie mille, statistiche eccezionali :heart_eyes:

1 Mi Piace

OCISLY è partita alla volta della landing zone. Chissà se vedremo come con GPS III SV04 e Starlink 12 l’atterraggio di un booster dall’altra chiatta :heart_eyes:

2 Mi Piace

Dalla zona di rientro del secondo stadio si capisce che ci sarà il doppio burn per circolarizzare l’orbita. Il dowrange è lo stesso.

3 Mi Piace

Meteo oltre 90% Go.

2 Mi Piace
4 Mi Piace

Dato che Starlink 18 partirà prima di Starlink 17 (e buona fortuna a non fare confusione) le GO Sister sono partite alla volta della landing zone dei fairing e vi rimarranno, probabilmente, fino alla caduta delle ogive del secondo lancio.

3 Mi Piace

Meteo oltre 90% Go.

2 Mi Piace

Hanno cambiato booster.
Dal 1059 si passa al 1060.
E avanti e indrio. Cambio l’agenda.

5 Mi Piace

28 giorni per il refurbishment di questo booster. La casellina del bingo di un turnaround sotto i 60 giorni che giudicavo impossibile per ora è verde (se non sbaglio). Un trend decisamente migliorato rispetto a quello a cui eravamo abituati.

2 Mi Piace

Lancio effettuato con successo (fino al SECO almeno…). Primo stadio recuperato su OCISLY. :+1:t2:

Aspettiamo adesso il rilascio dei satelliti…

3 Mi Piace

Video dell’atterraggio.

7 Mi Piace

E per questo lancio doppia telemetria :heart_eyes: Speriamo rimanga così sempre.

5 Mi Piace

L’ho apprezzata molto anch’io!
Ma ho notato una cosa che non mi quadra: dopo l’entry burn, la velocità continuava a diminuire. Mi sarei aspettato un’accelerazione, visto che si sarebbe dovuto trovare in caduta libera. Le grid non mi sembrano così ampie da fare un “effetto paracadute”. :thinking:

Separazione dei satelliti avvenuta.

2 Mi Piace

la ragione non sta nelle grid fins, che servono a guidare la direzione di discesa della primo stadio di Falcon 9, ma nella resistenza aerodinamica che aumenta enormemente non appena vengono raggiunti durante la discesa gli strati superiori dell’atmosfera

la resistenza aerodinamica aumenta così tanto man mano che si avvicina al suolo, da portare la velocità da circa 5.000 km/h a poche centinaia di chilometri orari prima della accensione per l’atterraggio, per la sempre maggiore densità dell’aria incontrata mentre si avvicina a quota zero

7 Mi Piace

Wow

9 Mi Piace
5 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

Ms.Tree ha terminato le operazioni di recupero dei fairing e sembra diretta a Port Canaveral. Se così fosse, non parteciperebbe alle operazioni di recupero per Starlink 17.

2 Mi Piace