[2021-02-16] Falcon 9 Block 5 | Starlink 19

Parlare di problemi oltre il quinto volo mi sembra prematuro. Per ora i booster che hanno volato più di 5 volte sono

• B1048, con 5 voli. Atterraggio fallito in Starlink 5;
  • B1049, con 7 voli (in attesa dell’ottavo con Starlink 17);
  • B1051, con 8 voli.
  • B1058, con 5 voli.
  • B1059, con 6 voli. Atterraggio fallito in Starlink 19.
  • B1060, con 5 voli.

Attualmente quindi ci sono stati 2 booster che hanno fallito su 6 totali. Il campione è piccolo per fare statistica (anche se non si può sperare di avere un dato tanto più grande).

Considerando invece tutti i booster di Falcon 9 Block 5 (quindi non FH e versioni precedenti) che hanno volato si ottiene che, su 14 prodotti si ha avuto:

• 3 expendable (1, 3 e 4 voli (considerando come expendable B1046 per l’IFA))
  • 7 pronti e disponibili (con 7 (+1 già assegnato), 8, 5, 5, 1 (+1 già assegnato), 1 (+1 già assenato) e 1 (+1 già assegnato) voli)
  • 2 distrutti (tutti e due con 5 voli)
  • 2 il cui stato non è noto (1 e 4 voli).

Tra l’altro, da quando c’è stato l’ultimo fallimento (2020-03-17T23:00:00Z) hanno esordito:

• B1058, che ha effettuato 5 voli;
  • B1060, che ha effettuato 5 voli;
  • B1061, che ha effettuato 1 volo e ne ha uno prenotato;
  • B1062, che ha effettuato 1 volo e ne ha uno prenotato;
  • B1063, che ha effettuato 1 volo e ne ha uno prenotato;

Per finire, tutti i booster block 5 prodotti hanno effettuato 52 voli totali e avendo in totale 3 incidenti (non si considerano i booster expendable).

Più del problema dei booster mi concentrerei sul fatto che ora SpaceX ha 4 booster disponibili per le missioni commerciali e Starlink, in quanto gli altri tre sono riservati a missioni con equipaggio (Crew-2) o misisoni governative (Dart e GPS III SV05). Forse l’unico booster che può essere sfruttato è quello di Dart, che però si trova a Vandenberg e sarebbe da spostare a Cape e riportarlo in California (sono previsti pochi lanci da Vandenberg da qui a giugno, data di lancio di Dart).

Per non scivolare OT su questo ultimo aspetto, possiamo tranquillamente andare a disucterne qui:

9 Mi Piace