[2021-03-03] Starship SN10 | 10 km Flight

Da notare che hanno prima attivato tutti e 3 i Raptor e poi ne hanno disattivati 2.

Inoltre dopo l’atterraggio si notavano delle fiamme.

Edit: anche in precedenza, da poco dopo il belly flop

Il video dell’atterraggio. :heart_eyes:

6 Mi Piace

è molto pendente ed il fuoco non pare molto incline a spegnersi, secondo me ci sono buone possibilità che venga giù

1 Mi Piace

Grandi SpaceX!
Qualche immagine saliente del volo.

12 Mi Piace

Le zampe sono arrivate a fondo corsa, se non sono cedute del tutto, le ali probabilmente stanno contribuendo all’equilibrio precario.

7 Mi Piace

Esplosione di SN10.

6 Mi Piace

Esploso.

Intenzionalmente forse ? era probabilmente troppo pericoloso con quella pendenza …

Comunque bravissimi, finalmente atterrati ! ulteriori dati per il 4° tentativo.

Se riguardate un replay, l’atterraggio nell’ultimo paio di metri non è stato proprio dolcissimo … le gambe mi sa che hanno fatto una brutta fine.

7 Mi Piace

Bambolina vinta per @bigshot :rofl:

2 Mi Piace

Ooops, a quanto pare c’è stato un fuori programma!

1 Mi Piace

Dubito, ha ceduto nella parte inferiore.
Gli scenari più probabili sono un danneggiamento del thrust-puck toccando terra con uno dei motori o un’indebolimento del bulkhead a seguito del calore dell’incendio in corso.
O un mix delle 2. :sweat_smile:

Sempre IMHO, ovviamente.

4 Mi Piace

Mi sembra ci stato anche un piccolo rimbalzo…

3 Mi Piace

Si, ho rivisto il replay dell’esplosione e credo tu abbia ragione.

Comunque solo applausi, ancora un paio di passi e ci siamo :crossed_fingers:

4 Mi Piace

Uhm, quello non mi pare, in ogni caso stavolta l’ultima fase è andata decisamente meglio dei primi 2 tentativi, ma innegabilmente se guardate bene gli ultimissimi metri si vede che l’appoggio a terra è stato troppo deciso.

4 Mi Piace

L’importante è che siano riusciti a padroneggiare il flip-up, la manovra più critica…

1 Mi Piace

Sicuramente c’è stato un rimbalzo, nello stream ufficiale si vede molto bene.

Nei secondi trascorsi tra la shutdown dei 2 motori e l’atterraggio si notano delle fiamme particolarmente abbondanti dalla zona motori.
Ora, sicuramente i motori si spengono con una miscela ricca e quindi parte è dovuto a quello, ma così, ad occhio (e lo so che vuol dire tutto e niente) mi è sembrata troppo abbondante e prolungata nel tempo.
Mi viene da pensare che l’incendio in realtà sia stato provocato da un problema precedente alla prima “toccata dura”.

5 Mi Piace

C’è da considerare che sia la potenza necessaria per fare quella manovra che il tempo di accensione motori sono stati testati solo in simulazione prima di questo tentativo. Ora con i dati raccolti dalla telemetria avranno di sicuro le idee più chiare su tutto, e di sicuro i prossimi atterraggi saranno più soft.

6 Mi Piace

Un altro video, molto più ravvicinato, dell’esplosione (a 00:27)

6 Mi Piace

Parrebbe che l’esplosione abbia avuto origine dalla parte danneggiata (a sx)…

1 Mi Piace

Le zampe non sono quelle che verranno utilizzate in futuro. Probabilmente dalle simulazioni di SpaceX la loro lunghezza è sufficiente per permettere un atterraggio morbido. Delle zampe più grandi non è detto che avrebbero scongiurato un’esplosione (che ricordiamo, di cui non sappiamo i motivi), ma magari l’avrebbero resa più instabile e quindi fatta cadere.

Se non fosse esplosa, nessuno avrebbe obiettato sulle zampe.

2 Mi Piace

Un frame dalla cam di Lab Padre in cui si vede il primo punto da cui parte l’esplosione.

2 Mi Piace