[2021-03-22] Sojuz 2.1a/Fregat-M | CAS500-1 & rideshare

Data di lancio aggiornata!

Da March 20, 2021 12:00:00 AM a March 20, 2021 6:07:00 AM

1 Mi Piace

Molto probabilmente questo è l’emblema della missione. I colori bianco e blu vi dovrebbero anticipare qualcosa, ma cosa?

Nelle ultime ore al Cosmodromo di Bajkonur è stato assemblato il lanciatore ed ecco la sorpresa! Il lanciatore Sojuz 2.1a è stato dipinto di bianco e blu il razzo anziché di grigio e arancione. La scelta cromatica dovrebbe rivedersi anche in futuro, nei successivi lanci commerciali operati da Glavkosmos Launch Services. La società controllata da Roskosmos, porta dunque una ventata di freschezza e per farlo si è ispirata ai colori del razzo con cui partì Jurij Gagarin e, in particolare, a quelli aziendali.

8 Mi Piace

Affascinante :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:

1 Mi Piace

Ieri, 15 marzo 2021, a Bajkonur si è svolto l’assemblaggio del lanciatore Sojuz 2.1a e l’integrazione del carico utile. Non mi dilungo sulle operazioni, che sono sempre le stesse di ogni Sojuz, e vi condivido qualche fotografia un po’ particolare. Qui in primo piano vediamo gli addetti al lavoro sul terzo stadio (in primo piano) e lo stadio superiore Fregat con i 39 satelliti sospesi dalla gru a soffitto, mentre viene spostato su un carrello sul binario a sinistra (centrale).

Ringrazio anticipatamente il fotografo, perché ha colto gli addetti mentre rimuovevano la protezione all’area dove si fisserà il terzo stadio. Ciò ci dà modo di scorgere l’ugello del propulsore dello stadio Fregat.


Il mastodontico (non è poi così grande) blocco formato dallo stadio centrale e dai 4 booster viene issato dal binario laterale e posato sull’erettore su quello d’uscita.

Il razzo e il carico utile adesso sono tutt’un pezzo. Concluse le operazioni di assemblaggio, si è fatta un’ispezione del lavoro fatto e si è verificata la corretta connessione del sistema elettrico e pneumatico. Secondo il tabella di marcia, 2021-03-17T02:30:00Z la motrice uscirà dall’edificio e poterà il lanciatore alla rampa di lancio 31/6 per la verticalizzazione.

https://www.roscosmos.ru/30353/

7 Mi Piace

Più puntuale di un orologio svizzero, stamattina la motrice ferroviaria ha trainato fuori dal Sito 31 il lanciatore Sojuz 2.1a con il satellite sudcoreano CAS500 e 38 piccoli satelliti “secondari”. Nel tweet condiviso da Roskomos un breve filmato dell’uscita.

Il viaggio dal Sito 31 alla rampa di lancio 31/6 è breve. In questa fotografia possiamo vedere il macchinista mentre attende il via libera per potermi mettere in cammino.

Durante il trasporto le forze armate e i cani vigilano lungo i binari per questioni di sicurezza.

Siamo arrivati a destinazione! Piano piano il razzo viene ruotato di 90° e messo in verticale sul frangi fiamma al centro della piattaforma.


Dettaglio della chiusura dei 4 bracci di sostegno

Foto artistica: in primo piano i contrappesi dei bracci di sostegno, mentre alla base del terzo stadio spiccano i loghi di Roskosmos e Glavkosmos.

Per concludere, una (rara) vista aerea della rampa di lancio 31/6. A giudicare dalle foto non c’è poi tanto freddo a Bajkonur.

https://www.roscosmos.ru/30358/

10 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Livrea lanciatori Sojuz

Su questo lancio segnalo anche questo payload italiano:

Il payload interessante è doppio, ci sarà una piattaforma costruita da privati, UNISAT-7 (GAUSS srl)che rilascerà alcuni satelliti tra cui STECCO, della Scuola di Ingegneria Aerospaziale di Sapienza. UNISAT-7 oltre a rilasciare i payload secondari, verrà usato come dimostratore tecnologico per alcuni componenti sviluppati dal GAUSS. STECCO invece testerà un sistema di smorzamento della rotazione a fluoidi, per portarlo a stabilizzarsi a gradiente di gravità. Le facce piccole del nano-satellite portano due riflettori per laser-ranging, per tentarne il tracciamento e la verifica dell’assetto con le stazioni di laser ranging a 1 kHz. Sia UNISAT-7 che STECCO saranno ascoltabili dai radioamatori.

5 Mi Piace

E questo il link alla pagina di GAUSS srl
https://www.gaussteam.com/satellites/gauss-latest-satellites/unisat-7/

4 Mi Piace

Abbiamo il video del trasporto del razzo al complesso di lancio. Chi produce i contenuti multimediali per Roskosmos si è superato stavolta. Giudicate voi le inedite riprese aeree col drone!

8 Mi Piace

Lancio posticipato. :pensive:
Non ho visto dettagli sul motivo dello scrub, per il momento.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 20, 2021 6:07:00 AM a March 21, 2021 6:07:00 AM

1 Mi Piace

Dalle parole di Dimitrij Rogozin riprese da Tass sembrerebbe che il rinvio sia stato causato da uno sbalzo di tensione e per tanto si è deciso prudentemente di non procedere con il lancio.

2 Mi Piace

Esaustiva infografica di Glavkosmos Launch Services sul profilo della missione e sui satelliti che saranno messi in orbita. Sia Glavkosmos che Roskosmos hanno sottolineato che dal punto di vista logistico è un lancio particolarmente complesso, per via del numero di satelliti e dell’orbita di rilascio. Fortunatamente il quarto stadio Fregat è molto flessibile, visto che può essere acceso più volte, il ché amplia notevolmente le capacità offerte dal lanciatore Sojuz 2.

3 Mi Piace

@LuckyFive in che senso “primo”?
Primo per la IAF?

Il primo per Glavkosmos Launch Services. L’azienda è nata del 2017 dalla costola di Glavkosmos con l’intento di fornire servizi di lancio da spazioporti russi con i lanciatori Sojuz 2. Qualche mese prima, Glavkosmos ha firmato un contratto per l’utilizzo dei cosmodromi di Bajkonur, Vostočnyj e Pleseck.

La collaborazione (il concorso) con la Federazione astronautica internazionale (IAF) è stata fatta perlopiù come operazione promozionale della compagnia, alfine di attrarre nuovi clienti e farsi conoscere sul mercato.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 21, 2021 6:07:00 AM a March 22, 2021 6:07:00 AM

1 Mi Piace

Pare che il motivo dei rinvii sia un guasto ad un alimentatore del sistema di terra.

3 Mi Piace

Buongiorno!
T-~20:00


A me questa sembra la SpaceX russa… Sarei disposto a scommettere su questa società.

3 Mi Piace

Lancio!

9 Mi Piace

Boosters saparati!

9 Mi Piace