[2021-03] Falcon 9 Block 5 | SpX USCV-2 (NASA Crew Flight 2)

Date di riferimento

Data di lancio NET 2021-03-30 00:00:00
Finestra di lancio ISTANTANEA

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data / ora INCERTA / INCERTA
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
SpX USCV-2 (NASA Crew Flight 2) Esplorazione Umana Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale utilizzato

Veicolo Crew Dragon Endeavour seriale C206
Destinazione International Space Station

Equipaggio

Nome Affiliazione Ruolo
Robert S. Kimbrough National Aeronautics and Space Administration Comandante del veicolo
K. Megan McArthur National Aeronautics and Space Administration Pilota
Akihiko Hoshide Japan Aerospace Exploration Agency Specialista di missione
Thomas Pesquet European Space Agency Specialista di missione

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 125

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 51 2
Produttore SpaceX1 2
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA)1 2
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 70,00 m
diametro: 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 48/48 (48 consecutivi)

Stadi e booster

Tipo Seriale Voli Recupero Su Precedente Turnaround
ASDS B1061 1 Tentato N/A Falcon 9 Block 5
SpX USCV-1 (NASA Crew Flight 1)
133 g.

Caratteristiche veicolo spaziale

Veicolo Crew Dragon 2
Primo volo March 2, 2019 12:00:00 AM
Trasporto equipaggi SI
Dimensioni altezza 7,20 m, diametro 3,70 m
Numero passeggeri Fino a 4 persone
Capacità di carico 6.000 kg

Ultimo aggiornamento: 2021-01-17 06:52 con AstronautiBOT 6.8 - Fonte: LaunchLibrary2 API

SpaceX Crew-2 will be the second crewed operational flight of a Crew Dragon spacecraft, and the third overall crewed orbital flight. It will use the same Falcon 9 first stage as the Crew-1 mission and the same Crew Dragon capsule as the Demo-2 mission (Endeavour).

Questa mattina la JAXA ha reso noto che a bordo di questa Crew Dragon (SpaceX Crew-2) ci sarà l’astronauta nipponico Akihiko Hoshide. Per lui si tratta della sua terza missione nello spazio, la seconda di lunga durata, con tre diverse navicelle: Space Shuttle (STS-124), Sojuz (Sojuz TMA-05M) e Crew Dragon (SpaceX Crew-2).

Con buona probabilità, in attesa della conferma ufficiale, su questa Crew Dragon dovrebbe anche trovare posto Thomas Pesquet, il quale ha già iniziato da un paio di mesi il suo addestramento.

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Rivelati dalla NASA anche agli altri membri NASA dell’equipaggio:
Robert Shane Kimbrough, Comandante
Katherine Megan McArthur, Pilota

Cosa decisamente interessante, la McArthur è moglie di Robert Behnken, pilota di Dragon Endeavour per Demo-2. Saranno quindi entrambi piloti della stessa capsula se tutto filerà liscio.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-announces-astronauts-to-fly-on-spacex-crew-2-mission-to-space-station

Non ho trovato un thread per Crew-2, se ci fosse in realtà sarebbe meglio spostare questo post sul thread dedicato.

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Grazie @Soltasto!

Ricordo che @astronautibot mantiene anche le nostre schede astronauta (che finiranno anche nel primo post, appena le API saranno aggiornate) con tutti i link alle discussioni sulle loro missioni (ove esistenti) :wink:

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Hoshide prenderà inoltre il comando della Expedition 65.

Se non sbaglio sarebbe anche la prima volta che un europeo e un giapponese partecipano alla stessa expedition. Non credo sia mai successo di avere più di un europeo/ giapponese/ canadese nell’equipaggio permanente della ISS

Ma quindi rimarrebbero solo 2 americani per l’intera expedition? Presumo che gli altri che arriveranno con la soyuz saranno tutti e tre russi…
Ma tra l’altro si sa se la crew 2 attraccherà quando vi sarà ancora l’equipaggio della crew 1?

È già successo (Expedition 20).

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Grazie @Lupin. Non mi ricordavo assolutamente che De Winne e Thirsk fossero andati su insieme. Addiritura nella stessa Soyuz!

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Nella conferenza stampa post ammaraggio di DM-2 si è parlato del refurbishment della Capsula Endeavour per Crew-2, si prevede che il periodo di ricondizionamento sia di 4 mesi

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E si parla anche di due Dragon attraccate assieme.

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Contando anche la cargo Dragon e le starliner in futuro… Forse sarebbe bene pensare ad un terzo PMA/IDA?

È andato distrutto con la perdita di CRS-7

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Beh allora se vogliamo essere precisi il terzo IDA è in splendida forma sulla ISS e quello perso era IDA1.
E, a voler essere ancora più precisi, l’attuale IDA3 è stato costruito dopo la perdita di IDA1 partendo dai ricambi avanzati.

Ma, onestamente, io parlavo di un terzo assembly PMA+IDA per permettere a 3 veicoli di attraccare autonomamente.
Ovviamente di PMA non ce ne sono più e probabilmente andrebbe fatto ex novo, sempre che sia possibile trasportarlo con le attuali capsule di rifornimento.

Oppure aspettano quelli di Axiom

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O i russi

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