[2021-04-09] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-18

A due mesi dal lancio c’è ancora incertezza su chi sarà il terzo membro dell’equipaggio della Sojuz MS-18 che affiancherà Oleg Novickij e Pëtr Dubrov. Intanto la NASA sta valutando le opzioni sul tavolo, compresa quella di acquistare o meno un posto per un loro astronauta su questa Sojuz.

Farlo permetterebbe all’agenzia statunitense di avere, sempre e comunque, un loro rappresentante nel segmento statunitense nella sciagurata ipotesi di un qualsiasi imprevisto (rientro prematuro o ritardi nel lancio) con la Crew Dragon e/o CST-100 Starliner.

Inoltre nel comunicato, di cui questa è una sintesi, si specifica che l’astronauta deve tornare con la stessa navetta con cui è partito. Ciò esclude l’ipotesi che una navicelle di SpaceX o Boeing raggiunga la Stazione con 3 astronauti e che poi riporti a casa l’altro membro dell’equipaggio che era partito con la Sojuz.

Intanto, grazie ai media russi, Mark Vande Hei e Anne McClain si trovano a Città delle Stelle dal mese di gennaio per il loro addestramento. Perché la scelta di nominare Anne McClain come backup? La motivazione è presto detta: i due astronauti hanno già pronti sia la tuta Sokol sia il seggiolino su misura della Sojuz, seppur per motivi differenti. Mark Vande Hei è stato l’astronauta di riserva di Kate Rubins partita sulla Sojuz MS-17, tutt’ora in orbita, invece Anne McClain ha volato di recente e di conseguenza sono ancora disponibili i suoi modelli.

4 Mi Piace