c’è qualcosa per il tracking di MS-18? non la trovo neanche su Celestrack (capisco che l’hanno lanciata poco fa ma si poteva provare…)
I primi dieci minuti del volo. Prossimo step l’aggancio con la ISS alle 2021-04-09T11:07:00Z.
Puoi semplicemente usare la ISS come riferimento.
Celestrak dovrebbe avere i dati ora:
La Soyuz è a due chilometri dalla ISS. Rimane on track l’aggancio alle 2021-04-09T11:07:00Z.
Ho fatto in tempo a leggere il tuo messaggio @Luca_Busillo . Stavo anche io guardando la telemetria ma si e’ interrotta 10 minuti fa (solo quella russa, non in generale)
Mi sono accorto che era vecchia e ho cancellato
L’unico parametro che si e’ aggiornato al docking e’ stato questo
ROS Mini Research Module (MRM) 1 Docking Port Engaged Soyuz/Progress docked GMT 99/11:5:7
(stiamo parlando della telemetria visibile - ad esempio - qui: https://iss-mimic.github.io/Mimic/)
Fino a quando hanno smesso di fornire distanza e velocita’ relativa, e’ stato interessante.
In un progetto ISAA ancora in alpha e non pubblico appariva cosi’
Peccato per l’interruzione.
ed ecco cosa bolliva in pentola! 
Video dell’attracco.
Oleg Novitsky diventa il primo astronauta del suo gruppo a volare per la terza volta. Fu anche il primo del suo gruppo ad effettuare sia la prima che la seconda missione.
Vande Hei parte per la sua seconda missione spaziale all’età di 54,4 anni. Nessun astronauta che ha effettuato la seconda missione ad un età superiore a 54,1 anni ne ha mai effettuata una terza.
Qualcuno è riuscito a rischiare la pelle osservare il lancio di MS-18 da molto vicino. Spettacolare, ma non furbissimo.
Non è un novità che i russi si mettono abbastanza vicini al pad guardare a destra
fonte: https://www.astronautinews.it/2017/07/la-russia-ha-lanciato-kanopus-v-ik-e-altri-72-satelliti/
Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Schemino della manovra di ricollocamento della Soyuz MS-18 che avrà luogo tra poco.
Perché va a disassarsi fino alla posizione 6 invece xhe andare direttamente alla 9?