[2021-04-18] SLS Block 1 | Artemis-1

Date di riferimento

Data di lancio NET 2021-04-18 02:00:00 CEST
(2021-04-18 00:00:00 UTC)
Finestra di lancio ISTANTANEA
2:00:00 CEST → 2:00:00 CEST
(00:00:00 UTC → 00:00:00 UTC)

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora PROVVISORIE
Probabilità n.d.

Missioni

Missione Tipo Orbita
Artemis-1 Esplorazione Umana Lunar Orbit

Lanciatore

Vettore Space Launch System (SLS) 1
Fabbricante National Aeronautics and Space Administration
Fornitore servizi di lancio National Aeronautics and Space Administration (USA) 1 2
Esordio -
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 111,00 m, diametro: 8,40 m
Peso al lancio - t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 130.000 kg, GTO: - kg

Stadi e booster

Dati non disponibili.

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39B 1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 57

Ultimo aggiornamento: 2020-04-01T08:30 CEST via AstronautiBOT 4.2 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-10-01 02:00:00 a 2020-11-01 01:00:00 CET

La missione Exploration 1 è stata rinominata dal buon Jim a Artemis 1 e stanno piano piano aggiornando tutta la documentazione, anche per quanto riguarda sito NASA e social correlati.
È stato scelto anche il logo della missione:

Rinominate e ricolorate infografiche precedenti (fonte NASA):

E aggiornato il link del sito https://www.nasa.gov/artemis-1 (il vecchio https://www.nasa.gov/content/exploration-mission-1/ è diventato un redirect a questo).

La sostanza non è cambiata, il piano missione e gli obiettivi sono sempre gli stessi.
In particolare la missione sarà la prima missione del vettore SLS e sarà principalmente dimostrativa. Sarà anche la prima missione di Orion con il modulo di servizio europeo (Orion senza modulo di servizio aveva già volato). Come carico secondario ci sono anche dei cubesat con strumenti scientifici a bordo.

Potete seguire gli sviluppi dei singoli componenti nel forum:

7 Mi Piace

Artemis-1 (previously Exploration Mission 1) is the first flight on Space Launch System and the second flight of Orion crew spacecraft. Mission is planned to be an uncrewed circumlunar flight.

1 Mi Piace

I due Topic sono stati uniti. :slight_smile:

1 Mi Piace

È uscito un video della NASA che secondo me è fatto proprio malissimo:

Sembra realizzato da uno che non capisce proprio niente di orbite e non è stato controllato prima della pubblicazione: una bella orbita a 0° dal KSC, una TLI tra la Terra e la Luna… non sono mica dettagli, sono proprio errori grossolani, visto che il video rappresenta solo la traiettoria.
2 Mi Piace

Video di ESA.

1 Mi Piace

c’è un qualche giornalista che si vuole accreditare per andare a vedere la capsula Orion per la missione Artemis 1 al termine dei test presso il NASA’s Plum Brook Station in Sandusky, Ohio?

2 Mi Piace

la NASA pensa di lanciare Artemis-1 nella seconda metà del 2021

Grande Tory Bruno!

The first thing is to embrace the Artemis program. This is finally our opportunity where the government has said here is a major multi-billion dollar commitment to put permanent infrastructure on the Moon. Stop squabbling over whether or not Near Rectilinear Halo Orbit is perfect or any of this other stuff and get behind the damn program and row the rowboat. That’s number one. There’s always a better way. But now’s the time to move.

3 Mi Piace

Sono iniziati i test di interferenza radio della capsula Orion, operazione di routine per tutte le missioni spaziali:
http://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2020/03/Interference_testing#.Xl9EOIa43PQ.link

3 Mi Piace

quasi completati tre mesi di test sulla capsula Orion presso il Plum Brook Station della NASA a Sandusky in Ohio

Image Credit: NASA

4 Mi Piace

effettuato il primo test completo di recupero della capsula Orion nell’Oceano Pacifico, in vista della missione Artemis-1

4 Mi Piace