[2021-04-29] Long March 5B | Tianhe

Pare che Tianhe sia arrivato a Wenchang.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 31, 2021 12:00:00 AM a April 20, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace

È arrivato anche il razzo a Wenchang, per la prima volta spedito per cargo regolare anziché usare la sua solita nave da trasporto:

3 Mi Piace

Per il momento sono arrivati solamente i 4 booster, vediamo se arriverà notizia anche del Core e dei fairing.
Nel frattempo godiamoci questo video di recap del trasporto:

Credit: CMS

7 Mi Piace

Nel video si vedono solo i 4 booster, ma il comunicato ufficiale parla effettivamente dell’arrivo del Lunga Marcia 5B Yao 2, che dovrebbe essere tutto completo.
@SilviaB mi ha aiutato a trovare un altro video dove si vedono scaricare altri pezzi, presumo siano le semiogive, data forma e dimensione, ma non te lo so dire con certezza:
https://m.weibo.cn/status/4607460318645081?

1 Mi Piace

Sono arrivati anche i fairing ed il core stage a Wenchang.
329e2faa05bd9f25099adad0a033148b2d4e652a

:camera_flash::CMSA

7 Mi Piace

Interessante articolo pieno di dettagli da nasaspaceflight.com:

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da April 20, 2021 12:00:00 AM a April 29, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET April 29, 2021 12:00:00 AM a NET April 29, 2021 3:18:00 AM

1 Mi Piace

Eccola!

Credit: CCTV 13

6 Mi Piace

Prima stream dai classici terrazzi di Wenchang a pochi giorni dal rollout:
https://www.douyu.com/2181701

1 Mi Piace

Sarà una gioia assistere a questo lancio e quindi alla nascita della stazione spaziale cinese. Questo perchè sarà la prima volta che ci saranno 2 vere e proprie stazioni spaziali in orbita contemporaneamente (la Mir e la ISS non sono mai state permanentemente abitate contemporaneamente).

Credo sarà molto diversa la sensazione per gli astronauti: un equipaggio non sarà solo nello spazio, ma ce ne sarà un altro, su un’orbita che lo farà avvicinare di tanto in tanto.

Potenzialmente potrebbero comunicare via radio nel tempo libero e creare il seme di quella che potrebbe essere la prima comunità spaziale, e potenzialmente si potrebbero anche sviluppare delle piccole navette automatiche per fare in modo che una stazione possa consegnare all’altra in poche ore attrezzature e materiali scientifici al fine di perseguire esperimenti congiunti.

Dico purtroppo potenzialmete… perché a quanto pare la collabirazione NASA-China non è legalmente permessa. Ma questa nuova “cortina di ferro” sarà così palesemente limitante ed insensata che… potrà durare a lungo?

9 Mi Piace

Il tuo post è molto bello, davvero, però questo che hai detto è praticamente impossibile, un nodo ascendente leggermente diverso delle orbite porta a delta v necessari di decine di km/s.

4 Mi Piace

Gantry ormai aperto completamente a Wenchang in attesa del rollout

Credit: MeeGoo su Weibo

2 Mi Piace

Già. avevo grossolanamente sottovalutato l’ascending node che effettivamente per la ISS è molto elevato. Quanto detto per lo scambio di materiali varrebbe per stazioni sullo stesso piano orbitale. Che poi oltre che per lo scambio di materiali sarebbe molto utile per la sicurezza degli equipaggi in caso di necessità di un intervento di soccorso molto tempestivo.

L’inclinazione dell’orbita della ISS è 51,56 gradi, per la stazione cinese saranno pare circa 43°. Avremmo dunque circa 8,5 gradi di differenza.

Per punizione scriverò la formula del cambio di piano orbitale 10 volte.

\Delta {v}=2v_{\theta }{\sin {\Delta {i} \over {2}}}

dove abbiamo la componente trasversa della velocità nel punto di manovra

v_{\theta } = 7660 {m \over {s}}

e il cambio di inclinazione in radianti

\Delta {i}=0.148353

Risulta un Δv di 1135.34 m/s quindi circa 1 km/s

EDIT: spero di aver usato la velocità giusta (quella tangenziale)… se no faccio serata a fare punizioni! :wink:

3 Mi Piace

Anche se avessero la stessa inclinazione orbitale, devi considerare la differenza del nodo ascendente, e cioè quel punto in cui il piano orbitale incontra il piano equatoriale nel momento in cui la sonda va verso nord.

Ad esempio due orbite di inclinazione 45°, se hanno lo stesso nodo ascendente, sono chiaramente complanari, ed è facile passare da una all’altra anche se hanno quote leggermente diverse. Se il nodo ascendente è sfasato di 180°, come nella bellissima figura qui sotto che ho modificato col dito da una scaricata da wikipedia, i piani orbitali sono addirittura ortogonali; bisogna fare un leggero sforzo a visualizzare tridimensionalmente quanto ho detto.

In questo caso la velocità relativa delle due stazioni è maggiore della loro velocità orbitale (in modulo sempre).

IMG_20210422_204644

4 Mi Piace

Beh certo, hai sempre ragione, non basta sapere l’inclinazione delle due orbite prese singolarmente. In base all’ora in cui lanci otterrai nodi diversi. Quello che serve è l’angolo di inclinazione tra i due piani orbitali - che non conosciamo (ma che potremmo dedurre sapendo l’ora del lancio, giusto?).

2 Mi Piace

Dovrebbe andare bene come approssimazione visto che l’orbita è abbastanza circolare e la velocità radiale circa nulla.

Effettuato il rollout.

6 Mi Piace