[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

Nel corso della conferenza stampa con i giornalisti a conclusione del Flight Readiness Review della missione Crew-1, Joel Montalbano (dirigente della Stazione Spaziale Internazionale) ha risposto ad una domanda di Eric Berger di Ars Technica, il quale gli chiese qualche informazione in più sui prossimi voli di SpaceX, le missioni Crew-2 e Crew-3. Qui di seguito una sintesi della sua risposta.

Al momento il piano prevede il lancio della missione SpaceX Crew-2 a fine marzo (il 30), tuttavia bisogna anche tenere conto e coordinarsi con il viavai delle Sojuz previsto in quel frangente temporale. Per quanto riguarda invece la terza missione operativa, il cui lancio è previsto per l’autunno 2021, è ancora presto per avere una data precisa, né parleremo più avanti dopo l’estate.

Ritornando alla questione SpaceX Crew-2, questa missione utilizzerà come accennato in precedenza la navicella Endeavour che ha volato in occasione della missione SpaceX Demo-2, con Doug Hurley e Bob Behnken. Essa si trova qui al Kennedy Space Center e il processo di ricondizionamento (refurbishment) procede senza intoppi. Infine Joel Montalbano conclude dicendo che per questo volo sarà riutilizzato il booster 1061 impiegato nella missione SpaceX Crew-1.

Qui il video completo (solo audio). Il minuto esatto della parte sopracitata è già preselezionato.

7 Mi Piace