[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

Eccoli tutti insieme

1 Mi Piace

rientrata la modalità PROX_OPS, ora siamo in STANDARD.
comunque da quello che vedo c’è più gente in Unity che nel MCC :rofl:

4 Mi Piace

Pubblicato il Crew 2 Flight Day 1 Highlights, come ai bei tempi dello Space Shuttle

6 Mi Piace

Il video dell’ingresso.

6 Mi Piace

Cosa è che si vede passare in questo punto del video, durante la separazione del secondo stadio? asteroide? detrito spaziale? riflesso…? bullone di distacco…? A me sembra un oggetto scuro che ruota su se stesso piuttosto velocemente.

1 Mi Piace

Ho provato ad ingrandire con la “lente di ingrandimento” di Windows, ma risulta troppo sfocato.
Sembra quasi una grossa rondella.

1 Mi Piace

Direi che è grande pochi centimetri e molto vicino alla telecamera. Potrebbe essere un residuo delle cariche esplosive che sono state utilizzate per distaccare Endeavour dal secondo stadio

Un tipo di bulloni esplosivi per l’industria spaziale sono fatti cosi’, ce l’hanno il rondellone (ma non so se quelli che collegano la Dragon sono simili).

image

1 Mi Piace

Rilasciato anche il Flight Day 2 Highlights

7 Mi Piace

Foto con molti dettagli della Crew Dragon pronta alla manovra di aggancio alla ISS

12 Mi Piace

Foto splendida da dentro Resilience.

11 Mi Piace

Se non ricordo male, SpaceX non utilizza bulloni esplosivi, nemmeno per i fairing.

Ma non so se le Dragon facciano eccezione.

3 Mi Piace

Concordo. Non ho ancora trovato dettagli per le Dragon, ma gli stadi si separano con ganci elettromeccanici ad attuatori ridondanti.
Fonte: Falcon User Manual pagina 8.

In altre parole, quel detrito fino a prova contraria, può essere qualsiasi cosa.

3 Mi Piace

Si perché il primo stadio, essendo recuperabile, non deve subire contraccolpi dovuti all’uso dei pirotecnici. Questo ragionamento non sia applica al secondo stadio tanto quanto il Trunk di Dragon, essendo entrambi a perdere.
Pertanto, è logico attendersi che per la loro separazione la SpaceX ricorra agli affidabili bulloni esplosivi.

1 Mi Piace

Il secondo stadio fotografato da Pesquet.

7 Mi Piace

Lo stadio si vede meglio nell’immagine a piena risoluzione.

6 Mi Piace

Quando abbiamo realizzato l’airlock di Nanoracks ricordo che i bolts di rilascio tra Bishop e il trunk della Dragon non erano pirotecnici ma bensì ‘termici’.
Un circuito elettrico attiva una resistenza, per effetto Joule il bolt si deforma (per memoria di forma) e si spacca.

6 Mi Piace

Come quello di Ingenuity.

1 Mi Piace

Thierry Legault non cessa di lasciare sbalorditi :eyes:

7 Mi Piace

Se la beccava 1h prima invece che 1h dopo con la Dragon2 visibile separatamente era ancora piu’ un colpaccio, ma non mi lamenterei.

1 Mi Piace