[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

Un piccolo promemoria degli eventi principali di oggi.

Al momento la Dragon Endeavour si trova a circa 170 metri dalla ISS.

  • L’attracco della Crew Dragon al boccaporto PMA-2 IDA-2 del modulo Harmony della ISS è previsto per 2021-04-24T09:10:00Z.
  • L’apertura portello è prevista per 2021-04-24T11:35:00Z mentre la classica cerimonia di benvenuto è prevista per 2021-04-24T12:05:00Z.

1 Mi Piace

La posizione relativa del sole rispetto alla ISS potrebbe interferire con alcuni dei sistemi ottici di riconoscimento della posizione della Dragon. Quanto la capsula sarà a 110 metri di distanza dalla ISS sarà effettuata una verifica e se il Sole dovesse “accecare” i sensori della Dragon sarà comandato il blocco della manovra di avvicinamento, che sarà presumibilmente tentata più tardi.

Intanto la ISS sta passando sopra Francoforte. Hallo zusammen! :raised_hand_with_fingers_splayed:

2 Mi Piace

Bellissima inquadratura dei sistemi di controllo della Dragon, chiaramente in gestione della manovra in automatico. Fantascienza realtà.

9 Mi Piace

Un abile tocco di zoom e la Dragon appare ancora più vicina.
La capsula si prepara ad un’altra manovra, quella del Waypoint 1, avvicinandosi al fatidico checkpoint dei 110 metri.

3 Mi Piace

Dragon nella keepout sphere, diretta verso Waypoint 2. Se il Sole dovesse interferire, la manovra sarà interrotta automaticamente.

5 Mi Piace

Victor J. Glover conferma da bordo della ISS che la stazione è pronta a ricevere la Dragon Endeavour. L’anello di attracco lato stazione è stato esteso.

3 Mi Piace

GO per Waypoint 2. Nessun problema col Sole!
Distanza 80 metri.

5 Mi Piace

Sempre più vicini a Waypoint 2… spettacolo.

8 Mi Piace

Arrivati a Waypoint 2, a 20 metri dall’anello di attracco, in attesa del GO finale.

7 Mi Piace

GO per l’attracco!
Tutti pronti, ground control ed equipaggi.

4 Mi Piace

Partita la manovra di attracco, completamente automatica.
Docking atteso tra circa 3 minuti.

5 Mi Piace

10 metri!

5 Mi Piace

5 metri!

4 Mi Piace

Ha toccato! (C)
Soft capture confermato alle 11:08 CEST

9 Mi Piace

L’anello di attracco è in retrazione.

5 Mi Piace

Hard capture!
ISS e Dragon Endeavour sono ora collegati saldamente, in modo da formare il piccolo corridoio a tenuta d’aria che integra la piccola astronave alla stazione, e che consentirà, ovviamente, l’apertura in sicurezza del portello.

9 Mi Piace

Video della cattura.

3 Mi Piace

Hard capture conmfermata dal centro controllo, con tutti i bulloni ben avvitati. Ora si attendono le operazioni per l’apertura del portello.

2 Mi Piace

ecco l’autorizzazione ad aprire i caschi

Esatto. Ecco le immagini da bordo.
Gli astronauti possono ora togliersi le tute e mettersi comodi.

5 Mi Piace