[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | SpX USCV-2 (NASA Crew Flight 2)

Si…mettiamoci pure due lucine dentro il casco :weary::pray::weary::face_with_hand_over_mouth::face_with_hand_over_mouth:

I riflessi sulla visiera Kubrick li ha usati piuttosto bene anche nella fantasia.

4 Mi Piace

Un terzetto di fotografie raffiguranti Shane Kimbrough, Megan McArthur, Thomas Pesquet e Akihiko Hoshide al simulatore della Crew Dragon ad Hawthorne (California), il 7 gennaio 2021.

Imgur

Imgur

Imgur

Credit: NASA Johnson via Flickr

8 Mi Piace

La NASA ha rilasciato le prime foto ufficiali dell’equipaggio di SpaceX Crew-2 sia in tuta di volo (da soli e in gruppo) sia nell’iconica tuta EMU (Shane Kimbrough e Thomas Pesquet).

Imgur

Le altre fotografie le trovate cliccando la galleria qui sotto :arrow_down:

11 Mi Piace

Mi hanno anche quasi ascoltato…

9 Mi Piace

Presentato lo stemma della missione di Akihiko Hoshide, che per certi versi ricorda quello del connazionale Soichi Noguchi. Vediamo di scoprirne la simbologia!

Al centro la Stazione Spaziale Internazionale, con il contributo giapponese ben evidenziato in rosso e con la bandiera nazionale. Dal laboratorio orbitante si estendono 5 colori che, come nella bandiera olimpica, rappresentano i continenti abitati della Terra: blu l’Oceania, giallo l’Asia, nero (qui sostituito col grigio per questioni cromatiche) l’Africa, verde l’Europa e rosso l’America. Inoltre sottolineano la cooperazione interazionale, fondamentale per la nascita della Stazione e il raggiungimento dei prossimi obiettivi dell’uomo: la Luna e Marte, ben visibili al centro a sinistra e in alto a destra.

Nella parte bassa si riconosce la bandiera del Giappone e il veicolo cargo HTV, la massima espressione delle capacità tecnologiche del paese. HTV è stato sviluppato completamente in casa, lanciato con un razzo nipponico, da uno spazioporto sul proprio territorio e, come la ciliegina sulla torna, tutte le missioni di HTV sono state un successo. Sull’onda di questo entusiasmo, la JAXA sta lavorando al suo erede, HTV-X.

Il nome e il cognome dell’astronauta (Akihiko Hoshide), posto nella parte centrale, è “racchiuso” dal logo della JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) e da 7 stelle, tante quante gli astronauti nipponici ad aver trascorso 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

8 Mi Piace

Ci saranno un paio di conferenze stampa dal JSC il 2021-03-01T17:30:00Z e saranno disponibili su NASA TV, sull’app e sul sito.

I briefing saranno così suddivisi:

  • 2021-03-01T17:30:00Z: sguardo generale alla missioe con:

    • Kathy Lueders, amministratrice associata di NASA per l’esplorazione umana e le operazioni
    • Steve Stich, manager del Commercial Crew Program
    • Joel Montalbano, manager della Stazione Spaziale Internazionale di NASA
    • Benji Reed, senior director del programma di volo spaziale abitato di SpaceX
    • Junichi Sakai, manager della Stazione Spaziale Internazionale di JAXA
    • David Parker, direttore dell’esplorazione umana e robotica di ESA
  • 2021-03-01T19:00:00Z: conferenza stampa con l’equipaggio di Crew-2.

  • 2021-03-01T20:30:00Z: interviste con l’equipaggio.


Fonte: NASA - Crew-2 briefings.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da April 20, 2021 12:00:00 AM a April 22, 2021 12:00:00 AM

3 Mi Piace

L’equipaggio di SpaceX Crew-2 è giunto ai preparativi finali prima della partenza. Shane Kimbrough ci fa sapere che ha svolto insieme ad Akihiko Hoshide l’ultima esercitazione presso il Laboratorio di Galleggiamento Neutro. Sicuramente rivedremo nei prossimi mesi i due astronauti impegnati con l’installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici IROSA.

Per ci volesse ci sono 40 minuti dell’addestramento subacqueo per le attività extraveicolari di Thomas Pesquet :wink:

4 Mi Piace

2021-03-16T10:30:00Z si è svolta la conferenza stampa per la missione Alpha di Thomas Pesquet. Premetto che non l’ho seguita in diretta, la notizia è che l’astronauta francese ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale nell’ultimo periodo del suo soggiorno, proprio in concomitanza con l’arrivo di Matthias Maurer.

Ho il presentimento che con l’avvento dei voli commerciali di SpaceX e Boeing che si passerà più di frequente il testimone (o meglio la chiave della Stazione) del comandante, quindi più di uno durante ogni Expedition. Vedremo come si evolverà in futuro la situazione…

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da April 22, 2021 12:00:00 AM a April 22, 2021 12:00:00 PM

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da April 22, 2021 12:00:00 PM a April 22, 2021 10:11:00 AM

2 Mi Piace

Conferma di quanto detto da @astronautibot

6 Mi Piace

Con l’occasione della prova delle tute, l’equipaggio ha scattato le foto ufficiali, con le descirizioni fornite da Pesquet.

Megan è la più qualificata di tutti e tre i membri e quella che è stata più “in là” di tutti: ha infatti servito per una missione di riparazione di Hubble.

Con Kimbrough Pesquet condivide due aspetti: l’essere stati insieme sulla ISS contemporaneamente e osservare gli aeroporti dallo spazio.

Sembra che l’entusiasmo in casa giapponese non manchi mai: già con Noguchi i sorrisi erano sempre presenti e ce ne saranno altri con Hoshide. Assieme a Pesquet hanno trascorso otto giorni nell’ambito di una missione NEEMO.

Pesquet non si autocommenta, troppo stanco dopo le descrizioni dei compagni.

7 Mi Piace

Se qualcuno volesse, ci sono le foto a dimensioni originali dei ritratti.


Comandante Shane Kimborugh. Immagine ad alta risoluzione.


Pilota Megan McArthur. Immagine ad alta risoluzione.


Specialista di missione 1 Thomas PesquetImmagine ad alta risoluzione.


Specialista di missione 2 Akihiko Hoshide. Immagine ad alta risoluzione.

Di seguito altre foto, con il relativo link per accedere alla massima risoluzione.


Crew-2. Immagine ad alta risoluzione.


Meghan McArthur. Immagine ad alta risoluzione.


Thomas Pesquet. Immagine ad alta risoluzione.


Equipaggio. Immagine ad alta risoluzione.


Equipaggio all’interno della Dragon. Immagine ad alta risoluzione.


Equipaggio. Immagine ad alta risoluzione.


Akihiko Hoshide. Immagine ad alta risoluzione.


Akihiko Hoshide. Immagine ad alta risoluzione.


Tutte le immagini sono tratte da images.nasa.gov e sono (C) di SpaceX.

8 Mi Piace
5 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Avvistamenti dei satelliti Starlink (previsioni & vostre foto)

Mancano due settimane al lancio e comincia l’attività mediatica di NASA per promuovere il lancio di Crew-2. Innanzitutto, come successo con Crew-1 (ma anche altri lanci scientifici di NASA), è disponibile una pagina evento su eventbrite.com: registrandovi, gratuitamente, avrete diritto, una volta terminato il lancio, ad un timbro da stampare e incollare sul vostro passaporto virtuale.

Uno dei primi eventi è presieduto dall’ambasciata statunitense a Parigi e si terrà 2021-04-08T17:00:00Z (anche se l’evento su Facebook indica 2021-04-08T16:00:00Z): si tratta di una conferenza, visibile su Facebook con esperti di NASA, ESA e SpaceX.

Abbiamo poi delle risorse multimediali citate in precedenza o meno, quali il sito dedicato a Crew-2, il poster della missione di Hoshide e il logo della sua missione, prodotti da JAXA, il ritratto ufficiale dell’equipaggio e la patch scelto, corredati dalle rispettive descrizioni (qui e qui). Abbiamo poi qualcosa di più interattivo, come il simulatore per attraccare la Dragon alla ISS e due filtri per Instagram (qui e qui).

9 Mi Piace

NASA ha appena pubblicato le attività mediatiche che vedranno coinvolti equipaggio, esponenti dell’agenzia e di SpaceX. Veniamo a sapere che Endeavour attraccherà quasi 24 ore dopo il lancio, intorno a 2021-04-23T09:30:00Z. Tutte le attività di seguito saranno disponibili sul sito e la TV dell’agenzia. Maggiori informazioni sono disponibili qui, mentre qui ci sarà un feed pulito.

2021-04-15T22:00:00Z: teleconferenza post Flight Readiness Review, un’ora dopo la conclusione della stessa. Parteciperanno

  • Kathy Lueders, Amministratrice Associata dell’Human Exploration and Operations Directorate
  • Steve Stich, manager del Commercial Crew Program
  • Joel Montalbano, manager della ISS
  • Norm Knight, vicemanager del Flight Operations Directorate
  • Rappresentanti di SpaceX
  • Junichi Sakai, manager per JAXA della ISS
  • Frank de Winne, manager per ESA della ISS
  • Randy Repcheck, direttore ad intermi dell’Operational Safety della FAA

~ 2021-04-16T17:00:00Z: evento per l’arrivo dell’equipaggio al KSC:

  • Steve Jurczyk, amministratore NASA ad interim
  • Bob Cabana, direttore del KSC
  • Junichi Sakai, manager per JAXA della ISS
  • Frank de Winne, manager per ESA della ISS
  • Shane Kimbrough, comandante di Crew-2
  • NASA astronaut Megan McArthur, pilota di Crew-2
  • Akihiko Hoshide, specialista di missione
  • Thomas Pesquet, specialista di missione

2021-04-17T13:45:00Z: chiacchierata (?) e spazio ai media con l’equipaggio.

2021-04-19T17:00:00Z: discussione riguardo le ricerche scientifiche che verranno condotte dall’equipaggio.

  • la Dottoressa Liz Warren, dell’ ISS U.S. National Laboratory discuterà dell’ingengeria dei tessuti, la branca della bioingegneria nella quale si utilizzano conoscenze ingegneristiche combinate a cellule per aggiustare o sostituire tessuti biologici.
  • la Dottoressa Lucie Low del National Institutes of Health parlerà dei tissue chips, complessi modelli bioingegneristici in 3D che simulano la struttra e la funzione degli organi umani, utilizzando questi tissue chips per verificare gli effetti dei medicinali e studiare eventuali malattie.
  • il Dottor William Stefanov, del programma di osservazione terrestre, discuterà del progetto Crew Earth Observations, nel quale vengono utilizzate le oltre 3,5 milioni di fotografie scattate dagli astronauti per osservare i cambiamenti all’ambiente e al paesaggio.
  • Bryan Griffith, project manager per il programma di aumento della potenza della ISS, discuterà dei pannelli iROSA.

April 19, 2021 orario TBD: conferenza pre lancio, un’ora dopo la LRR (launch readiness review).

  • Steve Stich, manager del Commercial Crew Program
  • Joel Montalbano, manager della ISS
  • Kirt Costello, scienziato capo per il programma della ISS
  • Norm Knight, vice manager del Flight Operations Directorate, Johnson
  • Benji Reed, senior director dell’Human Spaceflight Programs di SpaceX
  • Junichi Sakai, manager per JAXA della ISS
  • Frank de Winne, manager per ESA della ISS
  • Brian Cizek, launch weather officer del 45 Squadrone meteo della USAF

2021-04-21T14:00:00Z: Administrator Countdown Clock Briefing:

  • Steve Stich, manager del Commercial Crew Program
  • Bob Cabana, direttore del KSC
  • Hiroshi Sasaki, vicepresidente e direttore generale del DIrettorato per le tecnologie per il volo umano di JAXA
  • Frank de Winne, manager per ESA della ISS
  • Astronauti NASA

2021-04-22T06:00:00Z: inizio della copertura da parte di NASA, che terminerà con la conferenza post ingresso nella ISS.

2021-04-22T11:30:00Z: conferenza post lancio

  • Steve Jurczyk, amministratore NASA ad interim
  • Kathy Lueders, Amministratrice Associata dell’Human Exploration and Operations Directorate
  • Hiroshi Sasaki, vicepresidente e direttore generale del DIrettorato per le tecnologie per il volo umano di JAXA
  • Frank de Winne, manager per ESA della ISS
  • Rappresentanti di SpaceX

2021-04-23T09:30:00Z: attracco alla ISS.
2021-04-23T11:35:00Z: apertura del portellone
2021-04-23T12:05:00Z: cerimonia di benvenuto

  • Kathy Lueders, Amministratrice Associata dell’Human Exploration and Operations Directorate
  • Hiroshi Yamakawa, presidente di JAXA
  • Josef Aschbacher, direttore generale di ESA

Fonte: NASA - Crew-2 media activities.

8 Mi Piace

Nella settimana del 22-28 marzo Shane Kimbrough, Megan McArthur, Akihiko Hoshide e Thomas Pesquet hanno incontrato la Crew Dragon Endeavour e il primo stadio del Falcon 9. Forse l’avranno fatto a mo’ di gioco, ma ciascuno di loro ha scritto le proprie iniziali sulla superficie sporca di fuligine del booster, vedi seconda foto del tweet.

Megan McArthur segue la tradizione istituita da suo marito (Bob Behnken) e dal collega e amico Doug Hurley: piantare un albero con la famiglia. Di famiglia è anche il cagnolone, che per vostra conoscenza si chiama Shadow, che posa a destra dell’agrume appena messo a dimora.

8 Mi Piace