[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

È oramai una settimana che gli astronauti sono entrati nel periodo di quarantena, per evitare di contagiare e contagiarsi (non solo con il COVID-19, ma anche da altre malattie) e quindi mettere a repentaglio la salute degli altri astronauti sulla stazione (oltre che dei propri cari sulla Terra). Ci sarà un doppio controllo (non specificato se giornaliero o settimanale) per verificare la negatività al SARS-COV-2 e chiunque entri in contatto con l’equipaggio sarà a sua volta testato.

La quarantena è una prassi normale e accadeva anche nel periodo pre-COVID.


Fonte: CCP Blog - Crew-2 astronauts enter quarantine.

3 Mi Piace

Il sostegno dei vicini di Megan McArthur.

8 Mi Piace

Se volete seguire un riassunto delle attività di addestramento per Pesquet, basta seguire il suo account twitter e l’hashtag #AlphaTrainingRecap, oltre che il suo profilo Flickr.

5 Mi Piace

Endeavour, completamente ripulita, pronta per essere posizionata in cima al Falcon 9.

Photo credit: SpaceX.

14 Mi Piace

Abbiamo già una data per il rollout del Falcon con in cima la capsula Endeavour? Grazie.

Non c’è una data precisa, è in corso la Flight Readiness Review, al termine della quale, verosimilmente, verrà portato il razzo in rampa per uno static fire. Un paio di giorni prima dovrebbe svolgersi anche un WDR, per cui il razzo dovrebbe essere portato in rampa già lunedì, secondo me.

Con Crew-1 lo static fire era avvenuto a 3 giorni dal lancio (al momento dello SF previsto per il 2020-11-13T23:00:00Z e solo successivamente slittato a due giorni dopo).

2 Mi Piace

Terminata anche l’ultima simulazione di guida della Dragon (vediamo se cambieranno nome alla capsula anche). Per rispettare la tradizione, l’equipaggio ha incollato la propria patch della missione.

5 Mi Piace

La FRR si è coclusa positivamente ed è seguita da una conferenza. È stato comunicato che non sono stati cambiati motori al booster, ma solo alcune turbine e una landing leg.

Se il lancio dovesse slittare ci sarà un’opportunità il giorno successivo e se si rinviasse ulteriormente si aspetterà fino al 26 o 28, modificando conseguentemente il rientro di Crew-1 per consentire i 5 giorni di sovrapposizione.

Abbiamo anche una data per il rollout, previsto per 2021-04-17T04:00:00Z e uno static fire per 2021-04-17T10:11:00Z. Il giorno dopo si terrà un DDR (dry dress reharsal).

Durante tutti i passati lanci (grazie @Lupin!) pare esserci stato un caricamento eccessivo di LOX a bordo del F9, per cui il problema verrà risolto prima dello SF.

12 Mi Piace

In realtà pare che da sempre SpaceX stia caricando per errore sul Falcon 9 più ossigeno del necessario.

https://twitter.com/stephenclark1/status/1382837174123515906?s=21

5 Mi Piace
4 Mi Piace

In corso il rollout del F9.

https://youtube.com/watch?v=VtK2jaRkats&feature=emb_title

4 Mi Piace

Dopo aver lasciato il JSC…

…gli astronauti stanno arrivando al KSC, diretta NASA:

6 Mi Piace

La vista del pad dal finestrino di Thomas Pesquet

3 Mi Piace

E finalmente anche il biglietto d’imbarco è arrivato! Come al solito, c’è posto solo nel trunk, a meno di non corrompere uno dei membri dell’equipaggio.

1 Mi Piace

Falcon 9 verticale.

Live sul pad qui sotto.

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Razzo e capsula riutilizzati, al secondo volo operativo. Chapeau a SpaceX e a NASA.

10 Mi Piace

GO Searcher è partita da Port Canaveral per andare nel Golfo del Messico e recuperare la Dragon in caso di abort. Servirà anche per Crew-1 se il punto di ammaraggio sarà nel Golfo.

4 Mi Piace

E speriamo che non ci sia il minimo intoppo, se no non oso immaginare le conseguenze per le tempistiche del riutilizzo ai fini di lancio di equipaggi. :crossed_fingers: