[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

C’è stato lo strappo della patch all’ultimo ninja?

Mi è dispiaciuto un po’ vedere domande solo per Musk e tutti gli altri validissimi membri alla conferenza messi da parte, non che sia colpa sua ovvio.

Sì, a uno dei ninja Bob Kimbrough ha strappato la patch col nome, penso proprio per portarla con sé :wink:

1 Mi Piace

C’era da aspettarselo visto che durante la conferenza per l’annucio del contratto HLS non c’era nessuno di SpaceX a rispondere alle domande…

Dovrebbe essere una tradizione portata avanti dall’era Shuttle (non so quando sia nata) dove le patch di coloro che “allacciano” gli astronauti al veicolo spaziale viene staccata e poi restituita al ritorno…

2 Mi Piace

L’importanza di dare un messaggio: ieri (22 aprile, la data originaria del lancio) era la Giornata della Terra, per questo motivo troviamo stampigliate sulle targhe delle 3 Tesla bianche le parole “Recycle”, “Reuse” e “Reduce”.

Se non ho visto male, Shane e Megan erano sulla seconda auto, Reuse, al centro del convoglio, mentre Thomas e Akihiko sulla terza, Recycle, in coda.

Imgur

5 Mi Piace

C’è stato una segnalazione di una possibile congiunzione con un detrito non identificato. La situazione è sempre rimasta sotto controllo e l’equipaggio ha indossato le tute per precauzione.

Poco dopo infatti è tutto rientrato ed è stato consentita la svestizione.

10 Mi Piace

Megan McArthur torna nello spazio 4.365 giorni dopo il suo lancio precedente. Nessun’altra donna nella storia dei voli spaziali ha mai aspettato tanto fra un lancio ed il successivo. Il record precedente era rappresentato dai 4.315 giorni di Kathryn Hire. In ambito americano inoltre, Megan è seconda solo ai 13.400 giorni di John Glenn. E sempre Megan, era l’unica del suo gruppo di selezione (“The Bugs”) a non aver ancora effettuato il secondo volo spaziale. Questo gruppo, selezionato nel luglio del 2000, diventa quindi il primo nella storia della NASA ad aver portato tutti i suoi membri originari ad effettuare almeno due missioni orbitali.

Sempre a proposito di gruppi, Akihiko Hoshide diventa il primo del suo ad effettuare la terza missione spaziale, laddove nessun altro del suo gruppo ne ha ancora effettuate due.

Con il lancio di Endeavour, gli USA hanno due veicoli contemporaneamente nello spazio. Esiste un unico precedente nella storia spaziale americana e risale al programma Gemini, quando nel dicembre 1965 Gemini 7 e Gemini 6A rimasero per 1,08 giorni contemporaneamente in orbita.

Thomas Pesquet diventa il primo astronauta europeo a volare a bordo della Crew Dragon.

Da oggi ci sono 11 persone contemporaneamente in orbita. Un numero così alto non si verificava dal maggio 2011, quando le persone in orbita furono addirittura 12. Mentre è la prima volta in assoluto che ci sono due astronauti giapponesi maschi contemporaneamente nello spazio.

17 Mi Piace

C’è da festeggiare anche in casa SpaceX.

Secondo volo di una Crew Dragon 158 giorni dopo il precedente. Battuti i 169 giorni che separarono DM-2 e Crew-1.

Nello stesso lancio viene effettuato, e per la prima volta in entrambi i casi, il riutilizzo di una Crew Dragon e quello di un primo stadio. Endeavour diventa infatti la prima Crew Dragon a rivolare, 328 giorni dopo il lancio precedente e 264 giorni dopo essere rientrata a Terra. B1061 diventa il primo booster a supportare due voli della Crew Dragon, essendo stato utilizzato anche nel precedente volo di Crew-1.

19 Mi Piace

E ora messo al sicuro da Octagrabber.

3 Mi Piace

Approach Initiation

2 Mi Piace

I link per seguire le dirette di oggi:

Le due dirette sono di fatto sovrapponibili.

Per chi volesse postare screenshot di buona qualità, ricordiamo la guida relativa.

2 Mi Piace

La Dragon è ormai ben visibile dalla Stazione, e vice versa :wink:

6 Mi Piace

Un piccolo promemoria degli eventi principali di oggi.

Al momento la Dragon Endeavour si trova a circa 170 metri dalla ISS.

  • L’attracco della Crew Dragon al boccaporto PMA-2 IDA-2 del modulo Harmony della ISS è previsto per 2021-04-24T09:10:00Z.
  • L’apertura portello è prevista per 2021-04-24T11:35:00Z mentre la classica cerimonia di benvenuto è prevista per 2021-04-24T12:05:00Z.

1 Mi Piace

La posizione relativa del sole rispetto alla ISS potrebbe interferire con alcuni dei sistemi ottici di riconoscimento della posizione della Dragon. Quanto la capsula sarà a 110 metri di distanza dalla ISS sarà effettuata una verifica e se il Sole dovesse “accecare” i sensori della Dragon sarà comandato il blocco della manovra di avvicinamento, che sarà presumibilmente tentata più tardi.

Intanto la ISS sta passando sopra Francoforte. Hallo zusammen! :raised_hand_with_fingers_splayed:

2 Mi Piace

Bellissima inquadratura dei sistemi di controllo della Dragon, chiaramente in gestione della manovra in automatico. Fantascienza realtà.

9 Mi Piace

Un abile tocco di zoom e la Dragon appare ancora più vicina.
La capsula si prepara ad un’altra manovra, quella del Waypoint 1, avvicinandosi al fatidico checkpoint dei 110 metri.

3 Mi Piace

Dragon nella keepout sphere, diretta verso Waypoint 2. Se il Sole dovesse interferire, la manovra sarà interrotta automaticamente.

5 Mi Piace

Victor J. Glover conferma da bordo della ISS che la stazione è pronta a ricevere la Dragon Endeavour. L’anello di attracco lato stazione è stato esteso.

3 Mi Piace

GO per Waypoint 2. Nessun problema col Sole!
Distanza 80 metri.

5 Mi Piace

Sempre più vicini a Waypoint 2… spettacolo.

8 Mi Piace