[2021-04-29] Long March 5B | Tianhe

Interessante il confronto “all’americana” tra il Mir Core e la Tianhe, al quale indubbiamente si ispira sia per configurazione sia per funzione.

E’ chiaro che dopo le Tiangong/Salyuyt i piani spaziali cinesi si sono “evoluti” nella Tianhe/Mir, a questo punto ci si aspetta una serie di moduli espansivi (magari derivati dalle Tianzhou) non a breve perché la politica dei cinesi è quella di una serie di passi, ben calibrati e diluiti nel tempo.

3 Mi Piace

Prime conferme dei parametri orbitali.

In questo tweet vengono riportati quelli presi dal sito SpaceTrack

4 Mi Piace

Carrellata di “fotine”


Credit: Tea-Tia (Weibo)

10 Mi Piace

:thinking:

2 Mi Piace

Prime immagini degli interni della Tianhe:

3 Mi Piace

Effettivamente non è andato come annunciato nella diretta:

Non sono ancora riuscito a trovare una fonte ufficiale se non era previsto l’entry burn, se è andato male o se è solo posticipato.

2 Mi Piace

Purtroppo sembra proprio che non ce la farà a rientrare in modo controllato:

4 Mi Piace

Gli interni spiegati (in Francese, ma si intendono)

Queste comunque sono foto di prima della partenza (notare i legacci ancora afflitti dalla gravità sul lato dx)

7 Mi Piace

Sono arrivati i complimenti anche da ESA.

6 Mi Piace

Da qui si può tracciare il primo stadio, link diretto

Al momento in cui scrivo è in un’orbita 176X370.

Wikipedia cinese la chiama stazione spaziale Tiangong e precisa:

Dopo i contributi pubblici, l’input, combinato con le opinioni di ricercatori ed esperti scientifici, il China Manned Space Office alla fine di ottobre 2013 ha annunciato ufficialmente che la stazione spaziale con equipaggio cinese è stata ufficialmente chiamata “Tiangong” nel suo complesso, la navicella cargo è stata chiamata rispettivamente “Tianzhou”, il modulo sperimentale I e II sono stati chiamati rispettivamente “Ask the Sky” e “Dream Day”, inoltre, sono stati nominati anche i vari componenti del modulo.

Se ho capito bene “Ask the Sky” è quella che chiamiamo “Tiangong 1” e “Dream Day” sarebbe “Tiangong 2”
(Intanto noi e la Wiki nostrana la chiamiamo “Tiangong 3”)

(traduzione automatica di M. Edge)

Ask the Sky è la traduzione di Wentian. Dreams Day è Mengtian. Non so da dove vengano queste traduzioni perché nessuno le usa. Tianhe sarebbe armonia celeste ma nessuno l’ha mai chiamata così.

2 Mi Piace

La funzione di traduttore è del browser stesso, non so dove Microsoft Edge abbia imparato il cinese
:wink:

L’originale è 天宫号空间站

Ah ok, allora è passato dall’inglese e li è rimasto. :rofl:

Riguardo al nome della stazione, siamo rimasti in dubbio per diversi giorni perché fino a prima del lancio i media cinesi la chiamavano semplicemente “Stazione spaziale cinese”. Solo dopo il 29 ho visto suo social cinese la dicitura da te indicata, ovvero Stazione Spaziale Tiangong (ovvero Palazzo Celeste).

2 Mi Piace

Uno che fa spesso predizioni di rientri su twitter, ne ha fatta una per il primo stadio: 9 maggio. L’errore è ancora troppo grande, non si può sapere con precisione, dipende da troppi fattori, anche dall’attività solare di questi giorni.

Per quanto riguarda il nome della stazione, lasciate perdere wikipedia in italiano, mi ero ripromesso di cambiare la voce personalmente non appena si fosse ufficializzato un nome, cosa che non è ancora successa. Se all’arrivo del primo equipaggio non ci sarà qualche sorpresa, lo cambierò a seconda di come prende piede la denominazione in italiano. Ne parliamo meglio nell’altro thread, quello generico sulla stazione.

1 Mi Piace

Non è questo?

集大众智慧于探索 融中华文化于飞天-中国载人航天工程网 (cmse.gov.cn)

Wikipedia cinese sembra credere di sì

No, è del 2013.

1 Mi Piace

Mi avete convinto a farmi questa tabellina per non perdermi coi nomi e ve la condivido.

Descrizione sempl. trad. Pīnyīn Traduzione codice
Precursor space labs 天宫 天宮 Tiān Gōng Heavenly Palace TG
Cargo transport spacecraft 天舟 天舟 Tiān Zhōu Heavenly Ship TZ
Core Module 天和 天和 Tiān Hé Harmony of the Heavens TH
Experiment Module I 问天 問天 Wèn Tiān Quest for the Heavens WT
Experiment Module II 梦天 夢天 Mèng Tiān Dreaming of the Heavens MT
Separated space telescope 巡天 巡天 Xún Tiān Touring the Heavens XT
Crewed spacecraft 神舟 神舟 Shén Zhōu Divine ship SZ
9 Mi Piace

Mancano le Shenzhou 神舟, o Nave degli Dei, ovvero le missioni con equipaggio.

2 Mi Piace

Aggiunta la Shén Zhōu alla tabella.

1 Mi Piace