[2021-05-05] Starship SN15 | 10 km Flight

I complimenti di Parmitano.

10 Mi Piace

Questa è stata sicuramente la migliore risposta di SpaceX alle contestazioni di Blue Origin e Dynetics.

7 Mi Piace

VIcino alle piastrelle (quelle centrali) c’è una piccola deformazione della struttura? O c’era già?

Nel frattempo c’è Zeus che osserva la gonna di SN15.

Bell’atterraggio! chissà se la SN15 volerà di nuovo…

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

10 Mi Piace

Alcuni filmati amatoriali:

2 Mi Piace

:no_mouth:

6 Mi Piace

Può darsi, ma facendo mie le parole del commentatore ricordo che in 2 settimane Spacex ha spedito 4 persone sulla ISS, ne ha recuperate altrettante con un ammaraggio notturno, ha spedito 120 satelliti in orbita, recuperato i 2 booster e fatto atterrare SS.
Direi che quanto stanno dimostrando di saper fare è letteralmente epico, ormai il tempo dell’acquisizione di credibilità è passato.

24 Mi Piace

Ancora una volta SpaceX fa la Storia, ed ancora una volta a fare “storia” non è solo e tanto un risultato singolo, quello del rientro integro di SN15, quanto quello di un metodo.
Come ho scritto più volte in passato, non avevo dubbi che - un giorno o l’altro - un SNXqualcosa sarebbe riuscita a rientrare a terra tutta intera, ma questo risultato arriva a valle di un metodo, spesso denigrato, deriso e vituperato, fatto di tentativi e tenacia, di costruzione e distruzione, di successi e fallimenti (tutti capitalizzati in un modo o nell’altro).

Ecco allora quello che scrive @integrity , qui non siamo in presenza di un “exploit” di un successo singolo per quanto pregevole, no qui siamo in presenza di un vero e proprio “metodo SpaceX” di uno standard, di un’asticella messa ad un’altezza alla quale le altre realtà industriali dovranno, volente o nolente, adeguarsi pena la sopravvivenza.

Auguri SpaceX e congratulazioni a tutti voi per riprendere le parole del nostro Luca Parmitano.

14 Mi Piace

Finalmente! Ho avuto l’impressione che qui abbiano fatto uno step sui motori notevole. Mi sono sembrati più regolari, sia durante il funzionamento, sia simili tra loro.
Complimenti e buon proseguimento a spacex

9 Mi Piace

Veramente un grande risultato quello di ieri sera. Devo dire che ho trattenuto il fiato parecchio, soprattutto dopo l’incendio e i primi tentativi a vuoto. Ora non rimane che dimostrare che questo atterraggio diventa routine e non è stato un caso.

Ma in ogni caso, spettacolare, veramente. Anche il design delle gambe di atterraggio, che a molti è sembrato debole e un punto di fraglità, è sembrato lavorare bene. Non ved o l’ora si passi a SN16 e/o ad un nuovo volo di SN15 e i primi test di BN2.

9 Mi Piace

Fra un paio di settimane sembra.

3 Mi Piace

Stando a Space.com, che cita fonti SpaceX, i miglioramenti sono i seguenti, ai motori, all’alimentazione degli stessi, alla produzione, all’avionica, software, struttura ecc. :

“SN15 has vehicle improvements across structures, avionics and software, and the engines that will allow more speed and efficiency throughout production and flight: specifically, a new enhanced avionics suite, updated propellant architecture in the aft skirt, and a new Raptor engine design and configuration,”

Stanno migliorando ad ogni lancio, e’ affascinante come sono partiti da quello che sembrava un bidone fatto da un apprendista carpentiere e sta diventano un mezzo ben ingegnerizzato.

8 Mi Piace

Ecco anche l’articolo di Chirs Bergin su NSF:

1 Mi Piace

Buongiorno, non mi sembra di aver trovato da nessuna parte se l’idea di Space X è di riprovare a far volare SN15, magari con un cambio di motori, o verrà smantellato per far posto a SN16, Sn17, ecc…
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie

Nessuno in questo momento, soprattutto a così poche ore dal lancio, sa dire cosa SpaceX deciderà di fare con SN15. Salvo dichiarazioni ufficiali di Musk o dell’azienda, tutto quello che si legge in giro al momento è pura speculazione.

Dopo un volo del genere, il primo a riportare a terra Starship tutta di un pezzo, è molto probabile che il tutto sia riportato al coperto per essere smantellato ed esaminato nel dettaglio.
Ma anche questa è una speculazione :stuck_out_tongue:

19 Mi Piace

infografica di Tony Bela celebrativa del volo di SN15

3 Mi Piace

Decollo e atterraggio.

8 Mi Piace

SN 15 mentre si accinge ad effettuare il suo storico atterraggio.

10 Mi Piace