[2021-05-09] Falcon 9 Block 5 | Starlink 27

In passato non e’ riuscito a tenere la bocca del tutto chiusa. Di seguito un buon articolo che raccoglie, commenta e analizza quanto fatto trapelare da EM in varie occasioni su questo tema:

In particolare un valore che ho sentito spesso, proveniente da questo tweet, e’ 3 lanci per andare a break even. Ma e’ molto semplificato e non si capisce esattamente a cosa si riferisca, se e’ proprio un break even in termini economici.

In passato 10 lanci erano un valore usato come riferimento da chi ha analizzato da fuori la questione.

E’ ovvio che l’aver raggiunto questo traguardo potrebbe risvegliare il dibattito. Ed e’ altrettanto ovvio che SpaceX non ha interesse a divulgare troppo, non solo per non passare know how ai concorrenti, ma anche per non indebolire la propria posizione nella trattativa con i possibili clienti.

Comunque riutilizzare i booster 10 volte, mi sbilancio, penso proprio che convenga.

6 Mi Piace

Altri primati stabiliti oggi in casa SpaceX.

Il più evidente riguarda naturalmente il decimo volo di B1051, il primo booster ad andare in doppia cifra per quanto riguarda il suo riutilizzo. B1051 batte anche due altri record di riutilizzo, che tra l’altro già deteneva lui stesso: 8 lanci in 466 giorni (precedente 641 giorni) e 9 lanci in 698 giorni (precedente 743 giorni). Diventa come si diceva anche il primo ad effettuare il decimo lancio, 799 giorni dopo il primo.

Ci sono però altri due record stabiliti oggi, che non riguardano B1051. SpaceX ed il suo Falcon 9 hanno effettuato 4 lanci negli ultimi 16 giorni (il precedente record era di 19 giorni) e JRTI ha visto il secondo atterraggio nel giro di 10 giorni (precedete record 12 giorni).

12 Mi Piace

Entrambi i fairing sono stati recuperati correttamente da Shelia Bordelon.

6 Mi Piace

Primo stadio all’orizzonte.

2 Mi Piace

Booster abbrustolito avvistato.

3 Mi Piace

Eccolo il booster sopravvissuto a 10 voli:

4 Mi Piace

Ma se ne ha fatti 10 perché c’è scritto 9? :sweat_smile::sweat_smile:

4 Mi Piace

E’ da parecchio che mi chiedo perche’ non mettono un segno o uno sticker per ogni missione sui booster veterani. Come le vittorie degli assi nelle guerre del passato, ma piu’ pacifico.

2 Mi Piace

Eric Berger il 5/10/2021 su Ars Technica scrive
A SpaceX booster now trails only 4 space shuttles in flight experience

In flying 10 times since early March 2019, this single booster has now flown nearly as many missions as SpaceX’s primary US launch competitor. Since the first flight of B1051, United Launch Alliance has flown a total of 11 missions with expendable rockets—two Delta IV launches, two Delta IV Heavy missions, and seven Atlas V rockets.

Ovvero…

Dall’inizio di marzo 2019, volando 10 volte, questo singolo booster ha ora volato quasi quanto tutte le missioni del principale concorrente di lancio statunitense di SpaceX.

Dal primo volo del B1051, la United Launch Alliance ha volato per un totale di 11 missioni con razzi sacrificabili: due lanci Delta IV, due missioni Delta IV Heavy e sette razzi Atlas V.

&

Ovvero…

SpaceX has launched 14 orbital missions in 2021, 11 of which have been Starlink flights. That is an average of one launch every nine days, and those missions have been spread across just six different Falcon 9 first stages.

SpaceX ha lanciato 14 missioni orbitali nel 2021, 11 delle quali sono state voli Starlink. Questa è una media di un lancio ogni nove giorni, e quelle missioni sono state distribuite da soli sei diversi primi stadi del Falcon 9.

(Ho tradoto bene?.. chiederebbe M. Edge se potesse parlare)

per un attimo creduto che avresti scritto “perché farebbe scattare la moderazione stretta del linguaggio”
:blush:

2 Mi Piace

Lo stadio è stato sbarcato, orizzonatlizzato e sono state rimosse le gambe. Era successo anche con B1049 pochi giorni fa ed era parecchio tempo che non accadeva.

2 Mi Piace

Gli fanno il tagliando?

In altre parole, lo esaminano e revisionano in modo piu’ approfondito?

Ufficialmente la riutilizzabilita’ dichiarata e’ “10 reuses with minimal inspection and up to 100 uses with refurbishment”. Quindi se li prendiamo alla lettera, e’ ora del refurbishment.