[2021-05-18] Atlas V 421 | SBIRS GEO-5

:thinking: L’HOLD imprevisto è scattato a T-1 ora e 35 minuti. La finestra chiude alle 20.15. Se faccio bene i conti, se non risolvono in una decina di minuti, potrebbe scrubbare…

2 Mi Piace

SCRUB

https://24live.co/live/ULB1I?n=2788661897565856859

6 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET May 17, 2021 5:42:00 PM a NET May 18, 2021 5:31:00 PM

1 Mi Piace

Durante l’operazione di raffreddamento dell’ossigeno liquido, hanno riscontrato un’nomalia e non sono riusciti a risolvere il problema durante la finestra di lancio.

4 Mi Piace

Meteo 80% Go.

2 Mi Piace

Il LOX in veritĂ  si stava raffreddando, ma il sensore difettoso non ha permesso di rilevarlo. Quando hanno capito che il chilling era in corso, la finestra di lancio si era chiusa.

5 Mi Piace

Una panoramica della missione scaricata dal sito della ULA
mobrochure_sbirsgeo5.pdf (2,4 MB)
ed una sequenza di lancio (sempre da ULA)

Spero che vi sarĂ  utile

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET May 18, 2021 5:31:00 PM a NET May 18, 2021 5:37:00 PM

1 Mi Piace

Caspita sta manovrando parecchio il secondo stadio, confermano tutto nominale ma è una cosa che non ricordo di aver visto così evidente. Anche l’ugello ha delle deformazioni cicliche davvero evidenti.

Il lancio di oggi segna il 258 ° volo di Centaur. Questo venerabile stadio superiore degli Stati Uniti è il razzo ad alta energia alimentato a idrogeno che ha sbloccato l’accesso per inviare veicoli spaziali esploratori robotici su ogni pianeta del nostro sistema solare.

2 Mi Piace

La gabbietta sulla sinistra era una delle casette dei due TDO?

Uhm… no, mi sa che è questa segnata in rosso.

1 Mi Piace

Un riassunto delle fasi salienti del volo.

In merito al Centaur, era il primo RL-10 con il nozzle esteso, ma TB ha confermato che è tutto nominale.

5 Mi Piace

Un video del lancio, catturato da un passeggero su un aereo!

5 Mi Piace

Prospettiva inedita.

6 Mi Piace

Il Centaur del volo è da poco rientrato nel Pacifico.

3 Mi Piace

ULA ha condiviso il momento della separazione dei satelliti.

5 Mi Piace

:astonished: Strano per essere un lancio militare, ma notavo anche che mostravano le animazioni con i valori di apogeo e perigeo. Si vede che alla fine non è cosÏ super segretissimo.

1 Mi Piace

Bellissima immagine in corrispondenza del Max-Q.

8 Mi Piace

Rokcet Cam.

5 Mi Piace

:dart:

1 Mi Piace