[2021-05-29] Long March 7 | Tianzhou-2

Forse un problema al sistema di soppressione del suono.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET May 20, 2021 5:30:00 PM a NET May 20, 2021 5:09:00 PM

1 Mi Piace

Di nuovo.

2 Mi Piace

Si sospetta un ulteriore ritardo

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET May 20, 2021 5:09:00 PM a NET May 22, 2021 5:09:00 PM

1 Mi Piace

Lancio rimandato di nuovo.
Ricordiamo che questa è una manovra di rendez-vous, quindi è obbligatorio che l’orbita di Tianhe passi sopra Wenchang per poter lanciare, e la finestra di lancio è istantanea. Tecnicamente, visto che l’orbita di Tianhe è fissa, è Wenchang che passa sotto l’orbita, Wenchang gira con la Terra e passa sotto l’orbita di Tianhe due volte al giorno. Per ragioni di policy di lancio e permessi, può lanciare solo quando la direzione è discendente (nord-sud), quindi una possibilità di lancio ogni 24 ore.

Andando ancora un po’ più a fondo, l’orbita di Tianhe non è proprio fissa, gira un po’ come gira la trottola, gira attorno al proprio asse di rotazione molto velocemente, ma anche l’asse di rotazione “ruota”, se pur molto lentamente. Questo fenomeno si chiama in meccanica orbitale precessione dei nodi e si può calcolare in due modi, a seconda se siete matematici o fisici oppure se siete utenti attenti del forum.

Il primo metodo richiede l’uso di una formula semplicissima, che potete trovare nella apposita pagina di wikipedia. Nella formula chiamata rate of precession dovreste sapere tutti i dati dall’orbita di Tianhe, eccentricità, semiasse maggiore e inclinazione, più il termine J2 è indicato in fondo alla pagina. Non dimenticate che al risultato di quel calcolo dovete aggiungere la differenza tra giorno siderale e giorno solare per sapere l’ora esatta, perché così calcoliamo noi il tempo, per comodità “commerciale”.

Il secondo metodo consiste nel vedere gli eventi passati e capire semplicemente di quanto sfasa l’orario di lancio ogni giorno, visto che la precessione è costante. Ad esempio, se guardate qualche missione di rifornimento verso la ISS che è stata rimandata di un giorno, potete vedere che l’orario di lancio del giorno successivo veniva anticipato di circa 22 minuti. Provate a guardare la missione passata CRS-17 e aprire il menu “Variazioni della data di lancio, Vedi il dettaglio”. L’ideale sarebbe confrontare due date che hanno i secondi specificati, perché presumibilmente quelle si riferiscono al momento esatto della finestra di lancio istantanea, nel nostro caso 2019-05-03 09:11:33 e 2019-05-04 08:48:58. La differenza è di poco più di 22 minuti, quindi il calcolo della precessione dei nodi più la differenza tra giorno solare e siderale è questa, e non c’è bisogno di prendere la calcolatrice.

Per la CSS la differenza può venire diversa perché l’orbita è diversa, anche se solo leggermente, non dobbiamo aspettarci grosse discrepanze. Al momento non abbiamo date precise al secondo, quindi l’errore potrebbe essere superiore al minuto, ma se vediamo la differenza tra due giorni fa e ieri è di 21 minuti, abbastanza in linea con la ISS e quindi sembra realistica. Quindi se il 19 maggio l’orario di lancio era 19:30 e il 20 maggio era 19:09, per oggi (che non lanciano comunque), il passaggio di Wenchang sotto l’orbita di Tianhe è previsto (da me) alle 18:48. Per domani 22 presumibilmente sarà alle 18:27. Ci possono essere errori di qualche minuto visto che non è detto che gli orari fossero precisi al secondo, ma non dovrebbero esserci differenze sostanziali, a meno che non reputino possibile partire durante la fase dell’orbita ascendente (sud-nord).

L’aggiornamento grossolano, come riportato il post sopra da astronautibot, sposta semplicemente la data di un giorno, salvo poi fissare successivamente l’orario preciso, appena arriva un qualche tipo di ufficializzazione.

14 Mi Piace

Probabilmente non si lancia nemmeno oggi e si passa alla settimana prossima. Un moderato ritardo di questa missione non avrà impatto sulla successiva, quella con equipaggio programmata per giugno.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET May 22, 2021 5:09:00 PM a NET May 29, 2021 12:56:00 PM

2 Mi Piace

Il Lunga Marcia è in rifornimento, ed è stato avvistato almeno un pallone aerostatico per verificare il meteo.
Buoni segni.

3 Mi Piace

Un pezzo del profilo di volo.

3 Mi Piace

Il link al video nel primo post è relativo al primo tentativo, scrubbato. Ora pare che la TV ufficiale si rifiuti di fare un livestream, e a quanto pare han messo delle limitazioni anche ai fan. Però qui c’è un video live:

http://live.kankanews.com/zhibo/10035.html

2 Mi Piace

Liftoff! E’ partito il modulo di rifornimento!

3 Mi Piace

Momento saliente.

5 Mi Piace

Edgar Kaiser ha iniziato un livestream radio per seguire il cargo e TianHe.

https://twitter.com/df2mz/status/1398628871726112771?s=20

2 Mi Piace

Post-lancio la CCTV-13 ha iniziato una copertura straordinaria dell’evento, che magari ci porterà fino all’attracco. Speriamo:

Possiamo apprezzare il riepilogo del lancio da una visuale più vicina

Lo staging

Lo sgancio

E il dispiegamento di ciò che chiamano ali della tavola da surf :smiley:

L’orario del lancio esatto

8 Mi Piace

La CCTV conferma l’avvenuto docking.
https://m.weibo.cn/2656274875/4642418291638576

5 Mi Piace

Un’altra pagina di Weibo riporta come orario del docking le 05.01 del 30/05 ora locale, vale a dire le 23.01 del 29/05 CEST.
https://m.weibo.cn/6189120710/4642419854803079

5 Mi Piace

Alcune immagini trasmesse da CCTV 13

3 Mi Piace

Video dell’aggancio.

6 Mi Piace

Dalle telecamere esterne mi sembra un docking più veloce rispetto a quelli sulla ISS. Qual è il simbolo che indica la velocità?

1 Mi Piace