[2021-05] Sojuz 2.1b | Uzlovoy Module (UM) "Prichal"

Date di riferimento

Data di lancio NET 2021-05-01 00:00:00
Finestra di lancio ISTANTANEA

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data / ora CONFERMATA / CONFERMATA
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
Uzlovoy Module (UM) "Prichal" Esplorazione Umana Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Nome 31/61 2
Località Cosmodromo di Bajkonur, Repubblica del Kazakistan (KAZ)
Lanci totali 75

Lanciatore

Vettore Sojuz 2.1B1
Produttore Russian Space Forces1 2
Fornitore servizi di lancio Chruničev State Research and Production Space Center (RUS)1 2
Primo volo -
Numero stadi 3
Dimensioni altezza: 46,30 m
diametro: 2,95 m
Peso al lancio 312 t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 8.200 kg
GTO: 3.250 kg
Successi/Lanci totali 8/8 (8 consecutivi)

Ultimo aggiornamento: 2020-10-26 02:43 con AstronautiBOT 6.2.5 - Fonte: LaunchLibrary2 API

UM (Uzlovoy Module), o Prichal, è un nodo che verrà aggiunto alla parte russa della Stazione Spaziale Internazionale (ISS),

Verrà portato sulla ISS tramite una Progress modificata, chiamata Progress-M-UM e agganciato al boccaporto inferiore del modulo MLM (Nauka), fornendo quattro ulteriori boccaporti per l’aggiunta di altrettanti moduli ed un boccaporto per l’aggancio di veicoli cargo o con equipaggio.

Segnalo che questa data è inconguente con quella di Nauka (attualmente: novembre 2020), perché Prichal non dovrebbe partire prima di Nauka, dato che andrà collegato ad una porta di quest’ultimo.

1 Mi Piace

Copy that. Probabilmente il legame tra Prichal e Nauka non è evidente ai gestori delle API. Prendiamo questa scheda con le molle ancora per qualche tempo…

Anche il modulo nodale Pričal ha una data per il suo appartamento con il modulo Nauka. La sua partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale dovrebbe avvenire il 6 settembre. L’avvicinamento e l’aggancio con Nauka è previsto circa 48 ore più tardi, l’8 settembre.

Speriamo che a breve sentiremo sempre più parlare di Pričal.

Dunque, a differenza di quanto accaduto con i moduli Pirs, Rassvet e Poisk, non sarà una Sojuz ricollocata a “battezzare” un nuovo modulo, Nauka in questo caso.

3 Mi Piace

Lancio fissato per il 14 settembre.

6 Mi Piace