[2021-06-17] Long March 2F/G | Shenzhou 12

Poiché girano molte foto di booster schiantati a terra online è bene fare alcune premesse:

  1. Se vedete degli alberi e foreste intorno state tranquilli che quello stadio non è stato lanciato da Jiuquan/Taiyuan

  2. Se vedete un paracadute è probabilmente riferito ai test eseguiti su Long March 3B nel 2020 e 21 quindi non da un Long March 2F

Al momento le uniche foto/video dei booster schiantati sono quelle delle agenzie di stampa cinesi

12 Mi Piace

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Il problema dei detriti spaziali: stato attuale, prospettive e tecnologie

Recap del lancio:


:camera_flash:: Spacelens

2 Mi Piace

Dopo mesi di attività per il lancio di questa e la precedente missione di rifornimento della stazione spaziale, la nave di supporto radio può tornare a casa.

7 Mi Piace

Una cosa che continua a stupirmi è il fatto che la Cina non si doti di un sistema TDRS come la NASA che porti al superamento delle navi appoggio…

Ehm… avevo risposto a questa tua domanda proprio 6 mesi fa:

Le navi d’appoggio sono comunque sempre utili, forniscono copertura on-demand e a banda molto più ampia, è un costo accettabile per le missioni importanti.

6 Mi Piace

Vero… Ora mi sono ricordato
Come mai però la NASA non usa navi appoggio…
o almeno non mi pare ?

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Il presidente cinese Xi Jinping ha parlato in diretta con gli astronauti della missione Shenzhou 12.

2 Mi Piace

Bella inquadratura del lancio.

5 Mi Piace

Alcuni video ufficiali della vita a bordo di Tianhe da parte degli astronauti di Shenzhou 12.

Un giorno tipico a bordo di Tianhe.

Neanche i cinesi fanno il bucato nello spazio :stuck_out_tongue:

Qui si preparano le tute per le EVA.

8 Mi Piace

La missione potrebbe concludersi venerdì.

È solo una stima ottenuta confrontando un Notam aperto per il 17 e i vecchi Notam delle missioni Shenzhou.

6 Mi Piace

Stanno facendo un redocking?

Non un vero redocking, hanno fatto un test di docking radiale.

Due to the characteristics of the orbital operation, the Shenzhou 12 must accurately maintain the docking position and gradually approach, which is very difficult and requires a very sensitive sensor. The error of more than 10 cm is not allowed, otherwise it will cause the docking failure. Of course, the Shenzhou 12 The ship is only conducting a “radial rendezvous experiment”, and will not actually dock with the lower interface of the node compartment. It will stay at a distance of 19 meters for 5 minutes, and then retreat. In order to prevent the failure of the radial docking, the retreated Shenzhou 12 came to 2 kilometers again, adjusted its attitude again, restored the previous attitude, first rotated itself 180 degrees, and then adjusted the pitch to 0, that is to say, with China The space station is parallel, and then flies around from below to the front of the Chinese space station, keeping it in a straight line with the Chinese space station.
https://sunnews.cc/science/185893.html

1 Mi Piace

Ma quindi la Shenzhou 12 si è sganciata dalla Stazione?

1 Mi Piace

Si, stamattina alle 2:56, ecco il comunicato ufficiale:
http://www.cmse.gov.cn/xwzx/yzjz/202109/t20210916_48690.html

2 Mi Piace

Atterraggio previsto tra un’ora

4 Mi Piace

Copertura video del rientro.

3 Mi Piace

paracadute aperto

3 Mi Piace

atterrati











7 Mi Piace