[2024-05-01] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Volo di prova con equipaggio

In Europa lancia nel 2020 ma in America nel 2019.

2 Mi Piace

:smiley: potrebbe sembrare, ma l’ora credo sia messa alle 00:00:00 UTC ( = 01:00:00 CET) di default, in quanto ancora non nota :wink:

1 Mi Piace

Confermo.
Le date fissate al primo giorno del mese, a mezzanotte UTC (le date vengono poi convertite da @astronautibot in CEST o CET, cioe’ nel fuso orario italiano), sono da considerarsi indicative, e si fanno tanto piu’ spannometriche quanto piu’ ci si avventura nel futuro.

Inoltre quel “Da confermare” è appunto auto esplicativo, e significa esattamente che la data va presa con le molle in quanto non confermata.

Svelato il veicolo che porterà gli astronauti alla rampa di lancio.

1 Mi Piace

L’astrovan di Boeing non ha finestrini per gli astronauti e il personale trasportato, mi chiedo perché.

A me sembra che i finestrini ci siano, ma siano oscurati. Poi bisogna vedere se sono effettivamente oscurati da entrambi i lati oppure se sono del tipo che da fuori non si riesce a vedere dentro.

1 Mi Piace

Mi sembra che una delle specifiche sia proprio che da fuori si possa vedere dentro per far sì che le squadre di recupero possano verificare visivamente lo stato degli astronauti da fuori ancor prima di aprire il portello, nel caso in cui non si possa stabilire un link radio con gli astronauti.

Stiamo parlando del pulmino che accompagnerà gli astronauti sulla rampa e non della capsula.

3 Mi Piace

Non posso far altro che accettare la mia figuraccia :sweat_smile:

4 Mi Piace

In queste foto direi che si vede bene che i finestrini ci sono e sono oscurati

1 Mi Piace

Mia personale gusto… un camper… :expressionless:
Anni luce da questo:

Astrovan NASA utilizzato dal 1983 (STS-9) fino al termine del programma Shuttle.
Fra l’altro anche quello di Boeing è realizzato sempre da Airstream. Sarà che io preferisco il design minimalista e questo immenso ‘cartellone pubblicitario’ ha poco gusto (oppure un gusto tutto Americano… :sweat_smile:

Fra l’altro, come dimensioni, mi pare piccolo.
Anche la SpaceX, se utilizzerà veramente le TeslaX, mi appaiono troppo piccole per imbarcare gli astronauti con tutta l’attrezzatura (a meno di non imbarcarne uno per auto).

Questa è la prima missione con equipaggio per la capsula Starliner. La capsula attraccherà alla Stazione Spaziale Internazionale.

Foto di gruppo:

Imgur

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-01-01 01:00:00 a Metà gennaio 2020

Una domanda se posso.
Che significato hanno i vari colori delle ali sulle tute?
Grazie

Lancio a metà gennaio 2020… Si, beh, si fa per dire… se l’OTF lo eseguono veramente il 16 dicembre (ed è ancora tutto da vedere) sarei veramente sorpreso, ma felice, che un mese dopo eseguano quello con equipaggio! :smile:

<-complottista SpaceXfan on->
a meno che la NASA non voglia, a tutti i costi, che sia un veicolo della Boeing a riportare gli ammericani nello spazio, con un loro veicolo, dopo oltre 8 anni… :stuck_out_tongue:
<-complottista SpaceXfan off->

Rispondono in un paio di tweet di alcuni anni fa la stessa Nicole Mann e l’Astronauta Clayton Anderson:

https://twitter.com/astroduke/status/429804746380431361

6 Mi Piace

Io più che altro vedo un potenziale conflitto con il lancio del Solar Orbiter. Probabilmente non vedremo l’atlas V assemblato con grande anticipo rispetto al lancio.

da sinistra a destra: US Air force, US Navy , US marine corps

1 Mi Piace

Grazie infinite