[2021-06] Falcon 9 Block 5 | Axiom Space Mission

Date di riferimento

Data di lancio NET Inizio giugno 2021
(2021-06-01 00:00:00 UTC)

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Data e ora PROVVISORIE
Probabilità n.d.

Missioni

Missione Tipo Orbita
Axiom Space Mission Turismo Low Earth Orbit

Lanciatore

Vettore Falcon 9 Block 5 12
Fabbricante SpaceX
Fornitore servizi di lancio SpaceX (USA) 1 2
Esordio 2018-05-11
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 70,00 m, diametro: 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg, GTO: 8.300 kg

Stadi e booster

Dati non disponibili.

Rampa di lancio

Nome Launch Complex 39A 1 2
Località Kennedy Space Center, FL, USA (USA)
Lanci totali 118

Ultimo aggiornamento: 2020-06-06T17:00 CEST via AstronautiBOT 4.2 beta
Fonte: SpaceLaunchNow API

Volo di una Crew Dragon acquistato dalla compagnia privata Axiom Space. La missione prevede un comandante addestrato da Axiom e tre passeggeri. Le quattro persone resteranno a bordo della ISS per almeno otto giorni.

Missione confermata per ottobre 2021. Fra un mese o giù di lì verranno comunicati i nomi dei tre passeggeri.

2 Mi Piace

Trivia: Mike Suffredini è, come molti dei nomi che oggi vediamo nelle aziende private, viene da NASA. A suo tempo era il manager del programma ISS, quindi si può davvero dire che sia “del mestiere” :slight_smile: .

4 Mi Piace

Chi mai saranno questi passeggeri, potrebbero essere turisti per caso come Syusy Blady e Patrizio Roversi ?
Oppure ricercatori di università o industrie di qualche tipo?
Ultramega miliardari, come un Mark Zuckerberg?
Saranno tutti americani?
E dove verranno “sistemati” tutti quanti sulla ISS, so che ogni paese ha il proprio spazio limitato?
Avete qualche informazione o idea a proposito?

Attenda in linea per un mesetto e avrà tutte le risposte di cui sopra. :blush:

Magari si tratta di Tom Cruise & C.

1 Mi Piace

sì, ci sono voci concordanti sull’interesse di Tom Cruise a fare una sparatoria nello spazio
https://www.theverge.com/2020/5/5/21248460/nasa-tom-cruise-movie-international-space-station

Quando ho letto la news ho pensato subito anchio che potrebbe essere Tom Cruise assieme al regista ed un altra persona (attore “avversario” ? cameramen ?).

Mandare due/tre persone sulla ISS per girare qualche minuto di un film mi sa che svacca il budget in maniera importante. Forse il solo tom, coadiuvato dai veri astronauti, se la può cavare. La regia si può fare da terra, ci sono i mockup con cui studiare le inquadrature

Si quello è anche vero, probabilmente il regista può fare il lavoro “da remoto”, soprattutto su usa un cameramen fidato.

Per il resto non penso gireranno solo qualche minuto o qualche scena, mi sa che gireranno buona parte del film.
Su questo comunque vi posso tenere aggiornati, in quanto appassionato di cinema e frequentatore di un sito del settore con un forum ben informato (e dove si è già iniziato a parlare di questo film).

In ogni caso è ancora tutto da vedere se questi passeggeri Axiom siano davvero Cruise&C

Non so quanto sia il lag verso la iss ma se è di qualche decimo di secondo probabilmente il regista può manovrare la camera da remoto. Per fare inquadrature precise è meglio usare una struttura vincolata e motorizzata che non un uomo, anche perché se vuoi mettere la camera vicino alle pareti di spazio per l’operatore non ce n’è.

Sarà interessante capire i costi di questa missione per gli utenti finali, all’alba della nuova era turistica spaziale.
Poi vorrei capire quanto ci guadagna NASA, avrà un ritorno economico ad affittare gli ambienti della ISS normalmente usati per fare esperimenti paganti?

1 Mi Piace